Discussione: Cella a 0
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 settembre 14, 18:23   #2 (permalink)  Top
Naraj
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Woodoo Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

ho un quesito, mi ritrovo con una batteria praticamente nuovissima ...con una cella a 0

la batteria è una 6 celle, e il voltaggio complessivo è effettivamente di una 5 celle (circa a 19V), e anche il carichino legge e la interpreta come una 5celle, e il bilanciatore da una cella a 0, mentre le altre sono a 3.75 + o -

Ma come possibile che una cella possa andare a 0, permettendo al resto delle celle di passarle attraverso?? ..è la terza o la quarta non ricordo perfettamente..

guardando i vari schemi ...le celle sono agganciate tra di loro con il solito ponticello + / - della cella precedente / successiva ..e da ogni positivo parte il filo per il bilanciamento..

mi aspetto una cella disastrata per danneggiamento, ma completamente a zero?? ...boh !!

qualcuno mi spiega il perché per favore??

Grazie
Nello
Questo è un possibile caso di cella in corto circuito.
Un'altra possibilità è che ai capi della cella incriminata si sia formata una resistenza che permette la sola tensione di passare oltre le sue polarità. Se questo è il caso descritto, sicuramente non permetterà il passaggio di grandi correnti.
Prova a caricarla come una 5 celle e vedi se lascia passare la corrente di carica.
Ancora meglio, prova a caricare solo la cella a zero attraverso il connettore del bilanciamento.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando