Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 16, 21:48   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-05-2016
Messaggi: 1
salve gente chi mi aiuta ?
Vorrei sostituire le NiCd del mio avvitatore con delle Lipo....avrei pensato ad un saddle pack: "LIPO turnigy graphane 5000mAh 2S3P Hardcase Lipo Saddle Pa 90C COSTANTE"
Ho pensato a queste per le dimensioni (dovrebbero entrare alla perfezione nel contenitore delle nicd) ma non ho capito cosa vuol dire 2s3p e se il voltaggio finale del pacco e' 7,4v come riportato su ognuna delle batterie o se e' la somma dei voltaggi quindi 14,8v.
A cosa servono i saddle pack ? possibile che 5000mha 90c ecc costino 45euro sulla baia ?
In genere ho notato il costo contenuto di questa tipologia di pacchi batteria.....
90c di scarica sono sufficienti per un avvitatore professionale ?


aiutatemi please....
peppofort non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 16, 15:58   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fly71
 
Data registr.: 06-09-2006
Residenza: Pisa
Messaggi: 126
Ciao a tutti , anch'io volgio fare upgrade delle batterie da nicd a li ion, con le nicd ci ho rinunciato , sostituito un pacco con nuove celle ma subito si sono rovinate, ho un avvitatore makita da 12V, ho recuperato delle batterie da notebook , ho avuto la fortuna di trovarne 8 celle li ion 18650 da 2200mhA, ne ho testate 4 in serie ma visto che il mio lavora a 12v ci ho messo anche 2 diodi per abbassare un pochino la tensione, e devo dire che il trapano mi funziona bene , e frenandolo con le mani ha un assorbimento da 4-5A , quindi dovrebbe andare bene 4 senza stressarle troppo, con due vantaggi , riesco a inserle nel case del pacco batterie originale e farne 2 pacchi visto che ho 2 pacchi per il trapano.
Però sono indeciso per la protezione delle batterie se usare un buzer allarm tipo questo

oppure un modulo di protezione PCB come questo

1-usare il buzer poi mi comporta che il buzer lo devo staccare ogni volta che non uso la batteria presumo che a lungo andare mi scarica il pacco e in piu devo montare uno spinotto fuori dal pacco per il bilanciamento delle singole celle queando le ricarico
2-usare il circuito di protezione e integrarlo nel pacco batteria mi semplica al momento della ricarica , non devo aggiungere spinotti per il bilanciamento e posso usare i stessi contatti per il trapano , ( a me ci sarà un terzo contatto per la ricarica visto che metterò dei diodi sull uscita del positivo)
Il mio dubbio su questo circuito di protezione è il seguente: ma i contatti per caricarli e quelli del trapano sono gli stessi ? e se supero il carico di assorbimento o le celle scendono sotto la soglia lui mi va in protezione ?
Per la ricarica avevo pensato a questo caribatteria a 220v
SKYRC SK-100055 100-240V e4 Balance Charger for 2-4S LiPo/LiFe Battery - Free Shipping - DealExtreme
Qualcuno lo ha comprato? giudizi?
Ho un CB unirversale fatto da me simile ai IMAX B6, li devo selelzioanre la batteria , la capacità ect ...e quindi evito di usarlo
Insomma fare un upgrade delle batterie e che sia qualcosa di pratico e veloce anche per ricaricare , inserisco la spina , metto il pacco batteria e me le ricarica , un po come facevo con le Nicd e il suo caribatteria-rapido.
Nel fratempo che ordino il materiale , ho questo CB per lipo

lo posso usare anche per queste celle li ion 18650 ?
__________________
fly71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 19, 17:31   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Io a suo tempo (circa 6 anni fa) avevo un vecchio Valex avvitatore trapano a 18V dove nella valigetta c'erano 2 pacchi batterie NiMh (che duravano dal giorno alla notte...).
Avendo in casa un pacco sbagliato da 4s 1300mah ho fatto con quello.
4s=14.8V(16.8 cariche) contro i 18V?? Beh nessun problema, tanto le vecchie NiMh andavano a 18V solo a fine carica, il giorno dopo, anche non usandole si erano gia scaricate gia del 30%

Ho inserito e bloccato il nuovo pacco dentro il vecchio involucro collegando con banane il + e - (mmm senza nessun diodo )
Ho lasciato fuori il JST per il bilanciamento.

Carico e bilancio come un semplice pacco lipo

Ho inserito un poccol oBuzzer per la scarica pacco

Funziona egregiamente ormai da 6 anni!!!!!!!!!
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il mini trapano Settebello Ferromodellismo 11 16 maggio 12 23:12
Trapano 18v kitaro Circuiti Elettronici 1 27 novembre 11 09:34
Trapano a colonna IraDeorum CNC e Stampanti 3D 1 21 settembre 07 16:37
Trapano a colonna _sync_ CNC e Stampanti 3D 12 03 aprile 07 17:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002