Discussione: Trasformazione Trapano
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 dicembre 16, 16:58   #22 (permalink)  Top
fly71
User

L'avatar di fly71

Data registr.: 06-09-2006
Ciao a tutti , anch'io volgio fare upgrade delle batterie da nicd a li ion, con le nicd ci ho rinunciato , sostituito un pacco con nuove celle ma subito si sono rovinate, ho un avvitatore makita da 12V, ho recuperato delle batterie da notebook , ho avuto la fortuna di trovarne 8 celle li ion 18650 da 2200mhA, ne ho testate 4 in serie ma visto che il mio lavora a 12v ci ho messo anche 2 diodi per abbassare un pochino la tensione, e devo dire che il trapano mi funziona bene , e frenandolo con le mani ha un assorbimento da 4-5A , quindi dovrebbe andare bene 4 senza stressarle troppo, con due vantaggi , riesco a inserle nel case del pacco batterie originale e farne 2 pacchi visto che ho 2 pacchi per il trapano.
Però sono indeciso per la protezione delle batterie se usare un buzer allarm tipo questo

oppure un modulo di protezione PCB come questo

1-usare il buzer poi mi comporta che il buzer lo devo staccare ogni volta che non uso la batteria presumo che a lungo andare mi scarica il pacco e in piu devo montare uno spinotto fuori dal pacco per il bilanciamento delle singole celle queando le ricarico
2-usare il circuito di protezione e integrarlo nel pacco batteria mi semplica al momento della ricarica , non devo aggiungere spinotti per il bilanciamento e posso usare i stessi contatti per il trapano , ( a me ci sarà un terzo contatto per la ricarica visto che metterò dei diodi sull uscita del positivo)
Il mio dubbio su questo circuito di protezione è il seguente: ma i contatti per caricarli e quelli del trapano sono gli stessi ? e se supero il carico di assorbimento o le celle scendono sotto la soglia lui mi va in protezione ?
Per la ricarica avevo pensato a questo caribatteria a 220v
SKYRC SK-100055 100-240V e4 Balance Charger for 2-4S LiPo/LiFe Battery - Free Shipping - DealExtreme
Qualcuno lo ha comprato? giudizi?
Ho un CB unirversale fatto da me simile ai IMAX B6, li devo selelzioanre la batteria , la capacità ect ...e quindi evito di usarlo
Insomma fare un upgrade delle batterie e che sia qualcosa di pratico e veloce anche per ricaricare , inserisco la spina , metto il pacco batteria e me le ricarica , un po come facevo con le Nicd e il suo caribatteria-rapido.
Nel fratempo che ordino il materiale , ho questo CB per lipo

lo posso usare anche per queste celle li ion 18650 ?