Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 11, 17:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Arrow Trapano 18v

ho un trapano avvitatore a 18v, con 2 pacchi batterie NiCd..ormai fottute (non sono mai state all'altezza....)
Adesso..o le sostituisco con 15 pile da saldare ricreando un pacco con maggior Ah del precedente (con 18€ spedito da cina) o....ed ormai è gia fatto, inserisco al posto delle 15 pile un pacco lipo 1300 mah HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy nano-tech 1300mAh 4S 25~50C Lipo Pack anche se a 4 celle (non mi serve un trapano potente, basta che buchi ed avviti...)

Adesso ho provato con un pacco 5s e devo dire che è mostruiso, ti strappa la pelle se tieni fermo il mandreino 8cosa che con le originali non ha mai fatto...)

Gli assorbimenti con 4s dovrebbero essere anche minori che con 5s...o sbaglio??

devo mettere un lipo saver e creare uscita per ricaricare e bilanciare il pacco....
Ho optato anche per le lipo per il costo inferiore, posso sempre riutilizzarlo su modelli, piu leggero, e dato che era scoppiato il caricaNiCd originale....

ma.... esistono piccolissimi e semplicissimi carica-bilanciatori per 4s?
tipo i piccoli per 2-3-celle??
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 11, 09:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
Guarda hai fatto benissimo a fare così,anche se basterebbe la 4 elementi,la tensione effettiva di questo tipo di batterie è sempre più elevata di quella nominale.
Ho un avvitatore makita le cui batterie da 7,2V e 1,3A sono andate,una nuova costa 90 Euro,15 Euro in meno di una valigetta moderna con avvitatore,caricabatterie e due batterie,visto che mi interessa usare ancora il mio ho optato per rifarmi due pacchi batteria,la prima scelta è andata sulle batterie NiCd da assemblare,un buon risparmio considerando che avrei speso circa 40 Euro per 12 celle,poi hoi visto le 2 celle Lipo da 7,4V e 1,8A a 14 Euro ........ho riassemblato il pacco in maniera che sia facilmente apribile per la ricarica,una accortezza ho collegato un LiPo saver per non scaricarla troppo.
Il risultato è eccezionale nemmeno da nuove le batterie originali avevano simile durata
e l'avvitatore una simile potenza ,fatto sta che ho misurato la tensione ai capi e ho rilevato quasi 8,4 Volt,dopo una sessione abbastanza impegnativa avevo ancora 8,2 volt.
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
avvio a trapano nicolo2323 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 2 11 ottobre 10 19:34
Carica e Bilancia lipo da 15-18V Vituperio Batterie e Caricabatterie 4 14 agosto 08 20:17
rotostart o trapano ? Doctor79 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 47 17 marzo 08 18:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002