Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 14, 11:23   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di carlolauri

Data registr.: 12-03-2014
Ragazzi ancora non ho capito a quanto devo mettere il limite per la mia batteria vedo pateri molto contrastanti.
carlolauri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 14, 11:40   #22 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da carlolauri Visualizza messaggio
Ragazzi ancora non ho capito a quanto devo mettere il limite per la mia batteria vedo pateri molto contrastanti.
Dai 3v in su

Inviato dal mio HTC Desire X utilizzando Tapatalk
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 14, 19:30   #23 (permalink)  Top
STENO
Guest

Tutti a parte massimo ti stanno dicendo un valore piu elevato di 3V... vedi te...

La regola e' che una lipo non vada mai scaricata del tutto ma avere un 15-20% di carica residua a fine volo... se scendi e le celle misurate a riposo sono 3.7v o meglio 3.8 sei tranquillo..

A quanto impostare il cutoff dipende dagli assorbimenti che hai. Secondo me devi fare un po di prove..ma meglio partire alto... direi 3.5v e poi vedi che succede..e al massimo scendi...
Credo che alla fine arriverai a un 3.2 secondo me...
Vecchio 20 giugno 14, 20:26   #24 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
A quanto impostare il cutoff dipende dagli assorbimenti che hai. Secondo me devi fare un po di prove..ma meglio partire alto... direi 3.5v e poi vedi che succede..e al massimo scendi...
Credo che alla fine arriverai a un 3.2 secondo me...
quello che dici sarebbe valido più che altro se usi un pacco con celle che tendono a sbilanciarsi durante la scarica, dal momento che il regolatore sente la tensione totale del pacco, e non può monitorare cellaXcella, allora si, che avendo un cutoff molto basso, "potresti" rischiare di trovarti 1 o più celle sotto voltaggio, ma se il pacco è in ottimo stato con celle che lavorano allo stesso modo, impostare 3V, anche con assorbimenti elevati non metti a rischio le batterie, anche perché ricordiamoci che sotto carico la tensione della batteria è più basso che a vuoto, e una volta fermo troverai la tensione comunque più alta di 3V/cella...
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp

Ultima modifica di klamath : 20 giugno 14 alle ore 20:30
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 14, 21:00   #25 (permalink)  Top
STENO
Guest

Sono stato frettoloso e come al solito devo fare il mea culpa...

Quello che intendevo dire e' che dato che come giustamente dici te piu carico applico enpiu scende il V della lipo io paradossalmente il cutoff lo abbesserei tanto piu alti sono gli assorbimenti.

Una lipo a 3.5V durante un assorbimento di 150 A e' piu carica di una lipo a 3.5V sotto un carico di 1.5A e' estremizzando l'esempio... questo intendevo. L'importante e' che a fine volo la lipo non sia troppo scarica..
Vecchio 23 giugno 14, 12:58   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
allora, seguendo il tuo ragionamento, bisognerebbe variare la tensione massima ammissibile (4,20v) al variare della corrente di carica, quando si carica la batteria col carichino
Guarda che il carichino fa esattamente quel ragionamento. Fino alla soglia dei 4,2V per cella, carica con la corrente impostata e se ne frega della sovratensione prodotta dalla corrente di carica, poi inizia a scendere per evitare che la tensione superi i 4,2V. Solitamente si ferma quando la corrente che sta erogando è il 10% di quella impostata, e questo spiega perché un pacco carico, quando lo stacchi dal CB avrà le celle non a 4,20V precisi ma a 4,17-4,18V

Carlo
Vecchio 23 giugno 14, 15:20   #27 (permalink)  Top
STENO
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Guarda che il carichino fa esattamente quel ragionamento. Fino alla soglia dei 4,2V per cella, carica con la corrente impostata e se ne frega della sovratensione prodotta dalla corrente di carica, poi inizia a scendere per evitare che la tensione superi i 4,2V. Solitamente si ferma quando la corrente che sta erogando è il 10% di quella impostata, e questo spiega perché un pacco carico, quando lo stacchi dal CB avrà le celle non a 4,20V precisi ma a 4,17-4,18V

Carlo
Usi un Icharger 308 o 4010 vero Carlo?

Mi suona mooooooolto famniliare questa cosa

Io però ho modificato i settaggi di default...mi piacciono le celle a 4.2V anche dopo.... (non cambia nulla per carità....impiego solo piu tempo...)
Vecchio 23 giugno 14, 15:38   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Usi un Icharger 308 o 4010 vero Carlo?

Mi suona mooooooolto famniliare questa cosa

Io però ho modificato i settaggi di default...mi piacciono le celle a 4.2V anche dopo.... (non cambia nulla per carità....impiego solo piu tempo...)
No, ho un accucell6. Credo che sia il comportamento standard di tutti i cb economici. Non so se i cb più sofisticati calcolano la R interna delle celle e la usano per survoltare le celle ed averle a 4,20 reali a fine carica, ma stiamo parlando di briciole. Forse solo chi fa le gare può avere interesse a sfruttare le celle al 100% invece che al 98% come fanno i nostri cb economici.

Carlo
Vecchio 23 giugno 14, 22:48   #29 (permalink)  Top
STENO
Guest

Il mio accucell 6 non ricordo lo facesse sai? E' evidente ad ogni modo nel nuovo icharger.

Come giustamente dici tu..parliamo si 1-2% della batteria quindi assolutamente trascurabile.
Rispondi

Bookmarks