BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Fail safe batteria (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/319120-fail-safe-batteria.html)

carlolauri 18 giugno 14 16:55

Fail safe batteria

ciao a tutti, ho comprato una nuova batteria turnigy 4s 5000 35c. vorrei chiedervi qual'è il limite sotto il quale non devo scendere di voltaggio?
grazie a tutti in anticipo

klamath 18 giugno 14 20:50

considerando che TUTTE le lipo non devono mai scendere sotto i 3V/Cella, una 4s quando è vicina ai 12V è da considerarsi scarica...

STENO 18 giugno 14 21:43

Io credo che se a fine volo misuri 3v x cella la batteria l'hai rovinata... normalmente ci si tara x scendere a fine volo con le celle a 3.8...max 3.7 (e personalmente ritengo sia troppo...).

Questo perche' se a riposo le celle sono a 3v vuol dire che sotto caricho sono scese molto di piu... sotto ai 2.5v.... dipende molto dagli assorbimenti che hai...

carlolauri 18 giugno 14 23:22

Ok grazie mille per le risposte io ho un apm 2.5 dove posso metter il limite del voltaggio. Quindi 3.7v a cella?

massimob 19 giugno 14 00:06

se imposti il cutoff dell'esc a 3v sei più che al sicuro

STENO 19 giugno 14 00:18

Se imposti un allarme mentre sei in volo puoi scendere di voltaggio. Sugli elicotteri di solito metti boh...3.2V... 3.4V una roba del genere...

ma dipende moltissimo dagli assorbimenti che hai. Non sapendo i tuoi ti consiglierei di andare per tentativi... impostalo alto e vedi quando scendi a che voltaggio è la lipo ... per non rovinare le lipo per me è meglio rinunciare a qualche secondo di volo ma scendere con le celle a 3.75-3.8V.

IO tarerei l'allarme a 3.5V in volo per iniziare e vedrei a quanto sono le celle "a riposo" e poi inizierei a scendere.
Probabilmente ha ragione chi ti dice che sui 3-3.2V dovresti essere a posto ma... un paio di voli di taratura non fanno male secondo me...

dex1 19 giugno 14 00:19

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4301790)
se imposti il cutoff dell'esc a 3v sei più che al sicuro

3 volt cella sotto carico,e gia rovinata.
E il modello in pericolo rientro,se non gia splat.

massimob 19 giugno 14 00:25

Citazione:

Originalmente inviato da STENO (Messaggio 4301807)
Se imposti un allarme mentre sei in volo puoi scendere di voltaggio. Sugli elicotteri di solito metti boh...3.2V... 3.4V una roba del genere...

ma dipende moltissimo dagli assorbimenti che hai. Non sapendo i tuoi ti consiglierei di andare per tentativi... impostalo alto e vedi quando scendi a che voltaggio è la lipo ... per non rovinare le lipo per me è meglio rinunciare a qualche secondo di volo ma scendere con le celle a 3.75-3.8V.

IO tarerei l'allarme a 3.5V in volo per iniziare e vedrei a quanto sono le celle "a riposo" e poi inizierei a scendere.
Probabilmente ha ragione chi ti dice che sui 3-3.2V dovresti essere a posto ma... un paio di voli di taratura non fanno male secondo me...

se imposti un valore X, il cutoff entrerà in funzione a prescindere dall'assorbimento del motore, al valore impostato l'esc taglierà il motore, punto. la batteria è protetta e tu stai sereno B)
impostare il valore a 3,8v significa avere ancora mezza batteria da utilizzare, che senso ha portare a spasso peso inutile?

massimob 19 giugno 14 00:26

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 4301812)
3 volt cella sotto carico,e gia rovinata.
E il modello in pericolo rientro,se non gia splat.

non hai le idee chiare B)

dex1 19 giugno 14 00:45

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4301824)
non hai le idee chiare B)

Se ne sei convinto,contento tu.
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002