BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Fail safe batteria (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/319120-fail-safe-batteria.html)

massimob 19 giugno 14 00:50

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 4301840)
Se ne sei convinto,contento tu.
Ciao

nelle gare di Autonomy, per esempio, la batteria si sfrutta fino all'ultimo milliampere ma non mi risulta che a fine gara i concorrenti gettino nella rumenta le batterie, in questi anni di gare non mi è mai successo ed io ho il cutoff a 2,8v

dex1 19 giugno 14 01:01

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4301843)
nelle gare di Autonomy, per esempio, la batteria si sfrutta fino all'ultimo milliampere ma non mi risulta che a fine gara i concorrenti gettino nella rumenta le batterie, in questi anni di gare non mi è mai successo ed io ho il cutoff a 2,8v

Con che assorbimenti?
Non tutti i tipi di uso sono adatti con il cut a 3 volt/cella.

massimob 19 giugno 14 01:06

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 4301851)
Con che assorbimenti?
Non tutti i tipi di uso sono adatti con il cut a 3 volt/cella.

cosa c'entrano gli assorbimenti? se assorbe poco il cutoff interviene tardi, se assorbe molto il cutoff interviene prima, ma sempre al valore impostato

dex1 19 giugno 14 01:14

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4301853)
cosa c'entrano gli assorbimenti? se assorbe poco il cutoff interviene tardi, se assorbe molto il cutoff interviene prima, ma sempre al valore impostato

E no,non sono daccordo.
Prova spremere 50 amper sullo soglia dei 3 vol cella,vedrai che bel palloncino
Diventa il pacco dopo poche scariche,e da li incomincia il suo declino.

massimob 19 giugno 14 01:25

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 4301858)
E no,non sono daccordo.
Prova spremere 50 amper sullo soglia dei 3 vol cella,vedrai che bel palloncino
Diventa il pacco dopo poche scariche,e da li incomincia il suo declino.

a prescindere dagli ampere utilizzati, quando la cella arriva a 3v (o qualunque valore selezionato) l'esc stacca, è troppo difficile?
allora, seguendo il tuo ragionamento, bisognerebbe variare la tensione massima ammissibile (4,20v) al variare della corrente di carica, quando si carica la batteria col carichino

dex1 19 giugno 14 08:53

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4301865)
a prescindere dagli ampere utilizzati, quando la cella arriva a 3v (o qualunque valore selezionato) l'esc stacca, è troppo difficile?
allora, seguendo il tuo ragionamento, bisognerebbe variare la tensione massima ammissibile (4,20v) al variare della corrente di carica, quando si carica la batteria col carichino

giorno.
cosa centra mo la carica.
stiamo discutendo sulla soglia minimo di utilizzo di una cella lipo.

tu insisti sul cut-off ,io che a quei volt/cella con grossi assorbimenti
non e bene arrivarci e per assorbimenti intendo al massimo dei C di scarica
che puo' dare la cella.

se i assorbimenti sono molto inferiori,e un altro discorso,ma e bene
non spremere mai una lipo al 100%,se vuoi che duri molti cicli.

carlolauri 19 giugno 14 11:02

il mio quad porta 4 motori 2814 700kv. Apm 2.5.2 con power module. Elice 12x3.8. In effetti la prima batteria lo bruciata perché sono andato troppo sotto di voltaggio, stavolta non voglio sbagliare.

Max Scagnetti 19 giugno 14 15:10

sono d'accordo con Dex, e mi spiego meglio.
In una delle mie barche, dove l'amperaggio e' di circa 150 a manetta, sono costretto..per la salute della lipo (e non sono lipo da pochi soldi con 45C effettivi) a non consumare tutta la capacita' di 5000 ma bensi, lasciarne un buon 1000 di residuo, a prescindere di quanto sia il cutoff (che io non uso vado con il timer...potenze conosciute) infatti al rientro oltre al valore di circa 3,7 a cella, la lipo e' solo tiepida, mentre mi capito, per mio errore, di rientrare con un valore di 3,1 circa e un residuo di 180..200 milliampere...lipo molto (troppo) calda...per fortuna non gonfia.

Sulla barca da recupero invece, di proposito usai i vecchi pacchi economici turnigy fino all'osso di 3 volt x cella, nessun problema...li gli assorbimenti sono ridicoli.

Per quanto mi riguarda,secondo me, i famosi C di scarica...sono da considerare (oltre da vedere se effettivi) a batteria carica.....usando da tanti anni le lipo...ho visto che stranamente questo valore non e' un numero fisso.....ma diciamo per intenderci...una variabile...ovvero quando il pacco e' al 50% e quindi diciamo una capacita ridotta a 2500....come si fa a tenere per buono il conto fatto all'inizio dei 5000x45? pensateci...:P

n.b. io dei cutoff non mi fido....specialmente se avete celle che cedono sotto amperaggi, ed ogni regolatore....legge a modo suo.

ciao

massimob 19 giugno 14 16:33

Citazione:

Originalmente inviato da Max Scagnetti (Messaggio 4302336)
sono d'accordo con Dex, e mi spiego meglio.
In una delle mie barche, dove l'amperaggio e' di circa 150 a manetta, sono costretto..per la salute della lipo (e non sono lipo da pochi soldi con 45C effettivi) a non consumare tutta la capacita' di 5000 ma bensi, lasciarne un buon 1000 di residuo, a prescindere di quanto sia il cutoff (che io non uso vado con il timer...potenze conosciute) infatti al rientro oltre al valore di circa 3,7 a cella, la lipo e' solo tiepida, mentre mi capito, per mio errore, di rientrare con un valore di 3,1 circa e un residuo di 180..200 milliampere...lipo molto (troppo) calda...per fortuna non gonfia.

Sulla barca da recupero invece, di proposito usai i vecchi pacchi economici turnigy fino all'osso di 3 volt x cella, nessun problema...li gli assorbimenti sono ridicoli.

Per quanto mi riguarda,secondo me, i famosi C di scarica...sono da considerare (oltre da vedere se effettivi) a batteria carica.....usando da tanti anni le lipo...ho visto che stranamente questo valore non e' un numero fisso.....ma diciamo per intenderci...una variabile...ovvero quando il pacco e' al 50% e quindi diciamo una capacita ridotta a 2500....come si fa a tenere per buono il conto fatto all'inizio dei 5000x45? pensateci...:P

n.b. io dei cutoff non mi fido....specialmente se avete celle che cedono sotto amperaggi, ed ogni regolatore....legge a modo suo.

ciao

Qui siamo alla preistoria, al giurassico elettrico.
Se il regolatore è serio, lo è anche il sistema di protezione ed il cutoff è un sistema di protezione della batteria, che funziona a prescindere dagli assorbimento o dai C della batteria, se non vuoi far scendere i V della cella sotto un certo valore, è sufficiente impostarlo ed è finita lí

Inviato dal mio HTC Desire X utilizzando Tapatalk

Max Scagnetti 20 giugno 14 02:38

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4302447)
Qui siamo alla preistoria, al giurassico elettrico.
Se il regolatore è serio, lo è anche il sistema di protezione ed il cutoff è un sistema di protezione della batteria, che funziona a prescindere dagli assorbimento o dai C della batteria, se non vuoi far scendere i V della cella sotto un certo valore, è sufficiente impostarlo ed è finita lí

Inviato dal mio HTC Desire X utilizzando Tapatalk

aaaa...ok...scusa se ho voluto ampliare di piu'.

buona preistoria:lol:

ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002