![]() |
Citazione:
|
Citazione:
Non tutti i tipi di uso sono adatti con il cut a 3 volt/cella. |
Citazione:
|
Citazione:
Prova spremere 50 amper sullo soglia dei 3 vol cella,vedrai che bel palloncino Diventa il pacco dopo poche scariche,e da li incomincia il suo declino. |
Citazione:
allora, seguendo il tuo ragionamento, bisognerebbe variare la tensione massima ammissibile (4,20v) al variare della corrente di carica, quando si carica la batteria col carichino |
Citazione:
cosa centra mo la carica. stiamo discutendo sulla soglia minimo di utilizzo di una cella lipo. tu insisti sul cut-off ,io che a quei volt/cella con grossi assorbimenti non e bene arrivarci e per assorbimenti intendo al massimo dei C di scarica che puo' dare la cella. se i assorbimenti sono molto inferiori,e un altro discorso,ma e bene non spremere mai una lipo al 100%,se vuoi che duri molti cicli. |
il mio quad porta 4 motori 2814 700kv. Apm 2.5.2 con power module. Elice 12x3.8. In effetti la prima batteria lo bruciata perché sono andato troppo sotto di voltaggio, stavolta non voglio sbagliare. |
sono d'accordo con Dex, e mi spiego meglio. In una delle mie barche, dove l'amperaggio e' di circa 150 a manetta, sono costretto..per la salute della lipo (e non sono lipo da pochi soldi con 45C effettivi) a non consumare tutta la capacita' di 5000 ma bensi, lasciarne un buon 1000 di residuo, a prescindere di quanto sia il cutoff (che io non uso vado con il timer...potenze conosciute) infatti al rientro oltre al valore di circa 3,7 a cella, la lipo e' solo tiepida, mentre mi capito, per mio errore, di rientrare con un valore di 3,1 circa e un residuo di 180..200 milliampere...lipo molto (troppo) calda...per fortuna non gonfia. Sulla barca da recupero invece, di proposito usai i vecchi pacchi economici turnigy fino all'osso di 3 volt x cella, nessun problema...li gli assorbimenti sono ridicoli. Per quanto mi riguarda,secondo me, i famosi C di scarica...sono da considerare (oltre da vedere se effettivi) a batteria carica.....usando da tanti anni le lipo...ho visto che stranamente questo valore non e' un numero fisso.....ma diciamo per intenderci...una variabile...ovvero quando il pacco e' al 50% e quindi diciamo una capacita ridotta a 2500....come si fa a tenere per buono il conto fatto all'inizio dei 5000x45? pensateci...:P n.b. io dei cutoff non mi fido....specialmente se avete celle che cedono sotto amperaggi, ed ogni regolatore....legge a modo suo. ciao |
Citazione:
Se il regolatore è serio, lo è anche il sistema di protezione ed il cutoff è un sistema di protezione della batteria, che funziona a prescindere dagli assorbimento o dai C della batteria, se non vuoi far scendere i V della cella sotto un certo valore, è sufficiente impostarlo ed è finita lí Inviato dal mio HTC Desire X utilizzando Tapatalk |
Citazione:
aaaa...ok...scusa se ho voluto ampliare di piu'. buona preistoria:lol: ciao |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:55. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002