18 luglio 06, 13:39 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
|
riky si ai ragione le istruzioni dicono cosi, ma io o descritto il lato pratico. sono andato a controllare direttamente il cb. anche perche le istruzioni scusate il termine fanno cagare. anche xche' a un altro problema questo cb che nelle istruzioni non lo scrivono,provate a scaricare un pacco batteria di piu di 6v. vedrete che non riuscirete mai a scaricarlo al massimo consentito dalle istruzionioni,cioe a 1 apere. io o provato con un pacco lipo 3s e al massimo mi scaricava 400 mA, mentre con una cella sola 3,6 volt,la scarica arrivava a 1 ampere. ciao dex1 |
31 luglio 06, 00:55 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-05-2006 Residenza: Gorizia
Messaggi: 139
|
Potremmo andare avanti con questo post, ritengo che potrebbe essere utile a tutti i possesori del sudetto CB. POSTATE PROBLEMI DI CARICA- SCARICA ED EVENTUALI SOLUZIONI. ricordatevi l'unione fa la forza. |
04 agosto 06, 11:43 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
|
Probabilmente,la corrente di scarica in questo cb,aumenta con il diminuire della tensione perchè riesce a smaltire solo una determinata potenza. La potenza è data dal rapporto tra tensione e corrente(V*I=W),quindi,questo cb scarica le batterie sempre alla stessa potenza,quella "sopportabile" con tranquillità. Se si fa il calcolo una cella,a 1A e,tre celle,a 400mA,i conti tornano abbastanza. Quindi,secondo la mia tesi ,la corrente di scarica diminuisce con l'aumentare degli elementi perchè deve mantenersi entro una certa potenza di scarica per non danneggiarsi. Almeno io la penso così... Fulvio |
04 agosto 06, 11:55 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
| Citazione:
si pure secondo me.... invece a me una cosa che fa "più o meno spesso" è che se metto a caricare (ad esempio) le KAN 1050mAh NiMH molto molto lentamente (100mA) puo' accadere (non sempre ma spesso) che il delta peack intervenga anche se in realtà le pile non sono cariche. Quindi se voglio stare "tranquillo" che la ricarica avvenga correttamente e fino alla fine devo mettere almeno 0.3 o meglio 0.4A. Cioè mi pare che il delta peack sia settato troppo conservativamente e quindi non sia appropriato per le cariche molto lente... | |
04 agosto 06, 12:19 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2006 Residenza: Terni
Messaggi: 18
|
Sul mio il delatpeak interviene anche con valori di C più alti. Più di una volta mi è capitato di trovarlo in END con una quantità di carica irrisoria. E' bastato dare nuovamente start per avere la carica completa. E' sicuramente un difetto, chi sa se il software è aggiornabile nel caso in cui decidessero di correggerlo. Per la scarica è tutto OK. Ho letto, non ricordo dove, che riesce a smaltire fino a 5W per cui regola la corrente di scarica affinche il prodotto fra tensione e corrente sia al massimo 5. Toni |
04 agosto 06, 15:37 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
|
Allora si trova,se puo smaltire 5W,con un pacco da 3celle lipo e una corrente di scarica di 400mA viene circa 4.5W,si trova! Visto che avete un po tutti lo stesso problema con il delta peack devo dedurre che nn si puo impostare,giusto? Fulvio |
04 agosto 06, 16:03 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
| Citazione:
no, non è settabile, come invece credo sia possibile fare ad esempio sul triton.... Evidentemente è comunque un caricabatterie pensato per le cariche medio veloci, non quelle lente. Dimostrazione è anche il fatto che non è possibile (se non "artificiosamente") caricare le lipo a meno di 1C... | |
04 agosto 06, 22:22 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-05-2006 Residenza: Gorizia
Messaggi: 139
|
Proprio oggi mi sono fatto due pacchi da 8 stilo NI-MH da 2500 mA per la radio (tra le altre cose con accumulatori di marca diversa) completato il montaggio parto con la carica , sorpresa , il vostro stesso problema non riesco a caricare ne impostando la carica a 1/10C 250mA ne a 1C 2500mA succede sempre la stessa cosa dopo 3 -4 minuti indica che la batteria è stata caricata , ho provato pure ha fare un ciclo +scarica-carica ma niente.Sembra effetivamente che il CB pensi di aver gia caricato la batterie e si interrompa tra i due diversi pacchi ho notato una diversa modulazone della tensione per mantenere la corrente costante a 2500 mA ma poi dopo aver buttato dentro circa 400 mA sembra inervenire il delta peak. ho adottato le seguenti soluzioni: 1) tramite il sito tedesco ho trovato il referente italiano(di Bolzano)per chiedere informazioni ,e telefonicamente mi ha detto che si tratta di un nuovo carica batterie è non lo conosce 2) ho provato a caricarle come NICD e sembra funzionare solo che non ho copletato la carica perche non mi fidavo Visto che è un problema di gruppo c'è qualcuno che si sente di interpellare l'assistenza tedesca per risolvere il tutto .Sarei anche curioso di capire come funziona l'aggiornamento firmware visto che il CB non presenta nessuna eprom sostituibile quindi andra programmato in assistenza con le spese a carico di chi ? |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Multiplex LN 5014 | Eric Cartman | Batterie e Caricabatterie | 20 | 05 giugno 07 16:47 |
alimentazione per multiplex ln 5014 | geebee | Aeromodellismo Volo Elettrico | 5 | 12 agosto 06 15:32 |
Multiplex LN-5014 | PIKIMATTE | Batterie e Caricabatterie | 3 | 12 luglio 06 12:48 |
Multiplex LN-5014 | Stef@no-LIVE | Batterie e Caricabatterie | 28 | 21 ottobre 05 00:57 |