Discussione: multiplex LN-5014
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 agosto 06, 12:55   #16 (permalink)  Top
din_s
User

L'avatar di din_s

Data registr.: 09-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Probabilmente,la corrente di scarica in questo cb,aumenta con il diminuire della tensione perchè riesce a smaltire solo una determinata potenza.
La potenza è data dal rapporto tra tensione e corrente(V*I=W),quindi,questo cb scarica le batterie sempre alla stessa potenza,quella "sopportabile" con tranquillità.
Se si fa il calcolo una cella,a 1A e,tre celle,a 400mA,i conti tornano abbastanza.
Quindi,secondo la mia tesi ,la corrente di scarica diminuisce con l'aumentare degli elementi perchè deve mantenersi entro una certa potenza di scarica per non danneggiarsi.

Almeno io la penso così...

Fulvio

si pure secondo me....

invece a me una cosa che fa "più o meno spesso" è che se metto a caricare (ad esempio) le KAN 1050mAh NiMH molto molto lentamente (100mA) puo' accadere (non sempre ma spesso) che il delta peack intervenga anche se in realtà le pile non sono cariche.
Quindi se voglio stare "tranquillo" che la ricarica avvenga correttamente e fino alla fine devo mettere almeno 0.3 o meglio 0.4A.

Cioè mi pare che il delta peack sia settato troppo conservativamente e quindi non sia appropriato per le cariche molto lente...
din_s non è collegato   Rispondi citando