Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 06, 10:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Arrow Probl. Pacco Batterie aiutoooooooooo

ho 2 pacchi batterie per lo sky trainer con le seguenti caratteristiche
7 celle NiMh 8,4V 600 mAh

problema:
1) un pacco funziona a meraviglia, carico con CB ultramat 10
2) altro pacco caricato con stesso CB mi da carica ok ma : quando lo collego al modello l'elica non gira nulla........fa solo bzzz bzzzb zzz

da che puo dipendere??

ho provato a scaricarlo e ricaricarlo ma sempr nulla...........

puo dipendere dal regolatore?
puo dipendere da celle difettose??

che cavolo è?????????????

grazie a tutti
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 06, 12:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
mi inserisco non per dare una mano all'amico Kitaro (perchè ci ho già provato e non ci sono riuscito) ma solo per aggiungere ulteriori informazioni, e cioè che il pacco riesce ad accogliere tutti i 600mAh che dovrebbe, altrettanto fa in fase di scarica se monitorato da apposito caricabatterie (multiplex LM5014), che quando viene scaricato dal suddetto caricabatterie con cutoff a 7volt complessivi, esibisce una tensione a vuoto di circa 8volt.
Kitaro puoi fare una misura con un multimetro della tensione a vuoto quando la batteria è carica?

Altra info: la batteria funziona correttamente se utilizzata con altri modelli (es minimandy e easy star, quest'ultimo con un jeti 20A e permax 400).

Che cosa puo' avere la batteria (o anche l'insieme batteria+regolatore+motore) per funzionare con una batteria e non funzionare con un'altra che teoricamente sono IDENTICHE?


Grazie, e passo la parola agli esperti!
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 06, 12:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
hey
ma proprio nessun dotto sa che possa essere successo?????????
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 06, 11:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
hey??
nessun elettromaniaco in linea????????????????????????????
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 06, 15:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Se si esclude la batteria/regolatore/motore, rimane da controllare la coppia di connettori batteria/regolatore.
Dopo aver collegato l'intero impianto, muovi lentamente il connettore sopra citato e osserva se ci sono dei movimenti imprevisti dei servi o del motore.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 06, 10:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Se si esclude la batteria/regolatore/motore, rimane da controllare la coppia di connettori batteria/regolatore.
Dopo aver collegato l'intero impianto, muovi lentamente il connettore sopra citato e osserva se ci sono dei movimenti imprevisti dei servi o del motore.

Naraj.
gia provato...tutto bene
il solito problema accade con un altra batteriea che ho per il DF4 ma solo con 1 un altra uguale va ok....
tensioni? celle?? magie???
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 06, 10:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Proprietà transitiva, aiutaci tu.
Se quel regolatore fun izona con altre batterie, se quella batteria funziona con altri regolatori, devi insistere sull'accoppiamento degli attacchi, visto che la variabile è solo quella. (polarità???)
Alla magia non credo.
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 06, 10:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Proprietà transitiva, aiutaci tu.
Se quel regolatore fun izona con altre batterie, se quella batteria funziona con altri regolatori, devi insistere sull'accoppiamento degli attacchi, visto che la variabile è solo quella. (polarità???)
Alla magia non credo.
Saluti
Allora: la batteria funge con altri regolatori.
Il regolatore funge con altre batterie.

Attaccando la batteria i servi funzionano e senza movimenti strani.
Quindi il contatto sembrerebbe esserci e essere "continuo"...
puo' essere che pero' causa connettori deteriorati o non perfetti salga la resistenza serie e quindi scenda la tensione e quindi il pacco venga visto scarico e il regolatore attivi il cutoff motore???
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 06, 16:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da din_s
Allora: la batteria funge con altri regolatori.
Il regolatore funge con altre batterie.

Attaccando la batteria i servi funzionano e senza movimenti strani.
Quindi il contatto sembrerebbe esserci e essere "continuo"...
puo' essere che pero' causa connettori deteriorati o non perfetti salga la resistenza serie e quindi scenda la tensione e quindi il pacco venga visto scarico e il regolatore attivi il cutoff motore???
sapete cosa ho notato???
pacco carico.....collego e bzzzzz ma servi ok
mentre do manetta e il motore fa bzzzzz aiuto a girare l'elica come per accendere i motori a scoppio....un po di volte ....e vai.......prende giri e tira....ma se levo gas e riaccelero ...bzzzz di nuovo....quindi impossibile volare..........
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 06, 17:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
sapete cosa ho notato???
pacco carico.....collego e bzzzzz ma servi ok
mentre do manetta e il motore fa bzzzzz aiuto a girare l'elica come per accendere i motori a scoppio....un po di volte ....e vai.......prende giri e tira....ma se levo gas e riaccelero ...bzzzz di nuovo....quindi impossibile volare..........
hai provato a farlo girare un pochettino per vedere se poi si ferma da solo appunto come se la pila fosse scarica oppure se una volta avviato va fino a quando effettivamente la pila non si scarica del tutto?
Sarebbe una prova interessante farlo partire in questo modo e far scaricare del tutto il pacco e poi ricaricarlo in un unica volta e magari provarlo subito a valle della carica, quando è ancora tiepido dalla carica e potenzialmente riesce a dare il massimo.

In ogni caso il fatto che il complesso batteria+regolatore+riduttore+motore va solo se il motore viene "spinto a mano" cosa ci puo' dire?
Vediamo...
Che quando la pila cerca di far partire il motore superando l'attrito statico iniziale (o comunque cerca di dare lo sprint di corrente certamente necessario per far partire il motore), la quantità di corrente che viene erogata nella batteria è troppo elevata, quindi c'è una caduta di tensione troppo alta sulla resistenza interna dalla batteria, quindi la tensione misurata a valle dei morsetti della batteria è troppo bassa, al di sotto del cutoff del regolatore che quindi interviene.

Questo significa che potrebbe essere:
1)una batteria con una tensione (ipotizzata carica la batteria) non così alta come dovrebbe in realtà essere
2)una batteria con una resistenza interna più alta di quella che in realtà dovrebbe avere.
3)un regolatore che ha un cutoff un po' starato o leggermente troppo basso.
4)una serie regolatore+riduttore+motore che in fase di startup richiede uno spunto troppo elevato.

5)una combinazione di tutti questi fattori.

Bisognerebbe, per iniziare a capire bene il problema, prendere le due batterie in teoria identiche e misurarne i parametri per capire dov'è il problema, sarebbe cioè opportuno misurarne la tensione quando la batteria è carica, e la resistenza interna.

In questo modo si capirebbe anche se effettivamente la batteria ha qualcosa che non va o è il resto che ci mette del suoò.


PS:ma il motore come gira?E' fluido?Se lo provi a girare con la mano gira senza problemi o fa fatica?
Non è che qulche puntatina nel terreno lo ha un pochettino disassato e quindi i cuscinetti o chi per loro fanno un po' di attrito piu' del normale?
din_s non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batterie a saldare e pacco batterie deodeoag Circuiti Elettronici 4 04 settembre 07 08:11
Probl governor Ing_Marco Elimodellismo Motore Elettrico 11 15 novembre 06 21:21
mah pacco batterie df4.. babylon Elimodellismo Principianti 19 23 agosto 06 09:56
Probl. con Optic 6 Shark Simulatori 1 04 luglio 05 23:23
[?] Pacco Batterie... -Theo- Aeromodellismo Volo Elettrico 11 16 dicembre 03 10:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002