Citazione:
|
Originalmente inviato da kitaro sapete cosa ho notato???
pacco carico.....collego e bzzzzz ma servi ok
mentre do manetta e il motore fa bzzzzz aiuto a girare l'elica come per accendere i motori a scoppio....un po di volte ....e vai.......prende giri e tira....ma se levo gas e riaccelero ...bzzzz di nuovo....quindi impossibile volare.......... |
hai provato a farlo girare un pochettino per vedere se poi si ferma da solo appunto come se la pila fosse scarica oppure se una volta avviato va fino a quando effettivamente la pila non si scarica del tutto?
Sarebbe una prova interessante farlo partire in questo modo e far scaricare del tutto il pacco e poi ricaricarlo in un unica volta e magari provarlo subito a valle della carica, quando è ancora tiepido dalla carica e potenzialmente riesce a dare il massimo.
In ogni caso il fatto che il complesso batteria+regolatore+riduttore+motore va solo se il motore viene "spinto a mano" cosa ci puo' dire?
Vediamo...
Che quando la pila cerca di far partire il motore superando l'attrito statico iniziale (o comunque cerca di dare lo sprint di corrente certamente necessario per far partire il motore), la quantità di corrente che viene erogata nella batteria è troppo elevata, quindi c'è una caduta di tensione troppo alta sulla resistenza interna dalla batteria, quindi la tensione misurata a valle dei morsetti della batteria è troppo bassa, al di sotto del cutoff del regolatore che quindi interviene.
Questo significa che potrebbe essere:
1)una batteria con una tensione (ipotizzata carica la batteria) non così alta come dovrebbe in realtà essere
2)una batteria con una resistenza interna più alta di quella che in realtà dovrebbe avere.
3)un regolatore che ha un cutoff un po' starato o leggermente troppo basso.
4)una serie regolatore+riduttore+motore che in fase di startup richiede uno spunto troppo elevato.
5)una combinazione di tutti questi fattori.
Bisognerebbe, per iniziare a capire bene il problema, prendere le due batterie in teoria identiche e misurarne i parametri per capire dov'è il problema, sarebbe cioè opportuno misurarne la tensione quando la batteria è carica, e la resistenza interna.
In questo modo si capirebbe anche se effettivamente la batteria ha qualcosa che non va o è il resto che ci mette del suoò.
PS:ma il motore come gira?E' fluido?Se lo provi a girare con la mano gira senza problemi o fa fatica?
Non è che qulche puntatina nel terreno lo ha un pochettino disassato e quindi i cuscinetti o chi per loro fanno un po' di attrito piu' del normale?