Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 03, 12:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2003
Residenza: Denver, CO 80203
Messaggi: 84
Invia un messaggio via ICQ a -Theo-
[?] Pacco Batterie...

Beh, innanzitutto... Buona Domenica a tutti voi!
Orbene... dopo essermi passato un intero sabato a svolazzare tra le dinamiche e, vista la giornata, tra le termiche... ecco che ieri sera, dopo cena, mi salta in testa il pallino di "elettrificare" il Pippero!
Detto... Fatto!
Costruito un supporto motore in vetronite (in tempo record: 15 min)... installato sul modello... fermato lo Speed 400 con due fascette plastiche... montata un'elichetta Gunther in modalità "spingente"...
E' venuto il momento del pacco batterie: quale usare?
Ne posseggo 2 ed entrambi da 6 celle: il primo è un pacco di celle Sanyo da 1700 mAh Ni-Cd mezza-torcia; il secondo è un pacco di celle "sarcazzo" da 1800 mAh Ni-MH stilo.
Ovviamente ho optato per quelle più leggere, le stilo per intenderci.
Bene... dopo averle collegate provo il "tiro" ed il nuovissimo Jeti Jes250...
CONTATTO!!!
Uhm... che strano... arrivo fino a metà corsa dello stick ed il regolatore mi "stacca" il motore iniziando a fare un fastidioso "bip-bip-bip-bip".
Poco male... probabilmente ho dato troppo "gas" tutto assieme; provo a dare "gas" gradualmente...
:shock: Stessa cosa... :shock:
Mah... le batterie sono cariche... anzi, stracariche!
Per sfizio, allora, provo a sostituire il pacco ed aggangio quello 1700 mezza torcia.
CONTATTO!!!
...
...
...
Da Panico!!! Il Pippero urla come un demone fuoriuscito dalle profondità infernali ed inizia a "rullare" sul tavolo da lavoro!
Lo blocco per il trave di coda e ne percepisco il "tiro": incredibile! E tutto con un misero Speed 400!

E ora ecco la domanda vera e propria: io pensavo che usando celle in formato stilo (invece che mezza torcia) avrei ridotto solo l'autonomia, oltre che il peso complessivo!
Cos'è che mi sfugge :?:
Mezzatorcia e stilo non differiscono solo per l'autonomia :?:
Oppure dalle Ni-Cd posso prelevare più energia che dalle Ni-MH :?:
Io provengo dal volo in termica ed ho avuto qualche esperienza con motori glow e diesel... ma per gli elettrici è la mia prima esperienza: c'è qualcuno che mi può dare qualche delucidazione?
-Theo- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 03, 13:26   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2003
Messaggi: 170
Ciao Theo,
in generale le Ni-cd hanno una resistenza interna minore rispetto alle Ni-Mh, cioè vuol dire una capicità di scarica maggiore.
Esempio :alimentare uno speed 400 con 6 celle con resistenza interna di ogni singola cella pari a 30 milli-Ohm. Poniamo che il motore assorba 10 Ampere. La resistenza interna totale del pacco sarà 30x6=180 milli -Ohm. Ciò vuol dire che al passaggio dei 10 Ampere si avrà una caduta di tensione pari a 1, 8 Volt (legge di Ohm). Per cui al motore non arriveranno i 7,2 (6x1,2 volt) teorici del pacco ma 5,4 volt (7,2-1,8volt), che comporteranno un minor numero di giri. Le Sanyo ni-cd di solito hanno una resistenza interna minore di 10 milli-Ohm, capisci perciò perchè rendano meglio delle Ni-Mh.
L'autonomia poi non è data dal formato della cella ma dalla sua capacità espressa in mAh.
Kayser_Soze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 03, 13:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2003
Residenza: Denver, CO 80203
Messaggi: 84
Invia un messaggio via ICQ a -Theo-
Poniamo, quindi, che io aggiunga una cella al pacco.
Avrò quindi una maggiore velocità di rotazione del motore ma, anche, un maggior assorbimento di corrente e, di conseguenza, una maggiore caduta di tensione.
Quindi, anche aggiungendo una cella, avrò un minimo miglioramento delle prestazioni dato che la caduta di tensione sarà maggiore.
Stesso discorso con 2 celle supplementari: la caduta di tensione sarà ancora maggiore.
Quindi... che fare? Dovrò usare celle Ni-Cd invece delle Ni-MH? Peccato... perchè le celle Ni-MH non hanno il problema della "memoria"...
Mah... :roll:
-Theo- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 03, 15:45   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-11-2003
Messaggi: 78
se ti interesa ce una buonissima pagg per imparare tutto sul volo eletrico
http://digilander.libero.it/gigicroce/volo_el.htm
fokerdr1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 03, 14:32   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2003
Messaggi: 94
ciao...
qualcuno potrebbe suggerire un link dove trovare i dati tecnici relativi alle diverse tipologie di batterie SANYO ? Mi interessano soprattutto la resistenza interna e il preso dei vari modelli di cella, sia NiCd che NiMh...

grazie!
anto1170 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 03, 14:43   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2003
Messaggi: 10
contatto!!!!

Ciao Teho,
il tuo difetto non è niente di eccezzionale,
capita spesso,
disoltio sono le microinterruzioni che provocano questo difetto,
il Bec o un regolatore non sopporta nessuna microinterruzione per cui
se avviene e come se si spegnesse, anche solo per un istante, a te sembra che lo faccia quando arriva sempre allo stesso livello di gas ma non è cosi, ti ci vorrebbe un oscilloscopio con memoria per verificarlo,
oppure ricontrolla con la tantissima pazienza i contatti del pacco batterie
e semmai rifalle,
potrebbe anche non essere questo il problema , ma vale tentare no?
ciao
matrix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 03, 14:45   #7 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
ciao...
qualcuno potrebbe suggerire un link dove trovare i dati tecnici relativi alle diverse tipologie di batterie SANYO ? Mi interessano soprattutto la resistenza interna e il preso dei vari modelli di cella, sia NiCd che NiMh...

grazie!
Per le NiCd guarda:
http://xoomer.virgilio.it/pconselv/ nella sezione batterie.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 03, 14:54   #8 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Citazione:
ciao...
qualcuno potrebbe suggerire un link dove trovare i dati tecnici relativi alle diverse tipologie di batterie SANYO ? Mi interessano soprattutto la resistenza interna e il preso dei vari modelli di cella, sia NiCd che NiMh...
grazie!
Li trovi sul sito della Sanyo, www.sanyo.com
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 03, 15:07   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2003
Messaggi: 94
c'ero già stato su sanyo.com, ma mi era sfuggita questa pagina:

http://www.sanyo.com/batteries/specs.cfm

hurrà !
ciao!
anto1170 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 03, 15:11   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2003
Messaggi: 10
MICROINTERRUZIONI?

Ciao,
capita spesso questo problema e non sei l'unico,
non so se è quello non ho la certezza ma puo essere che le tue batterie abbiano delle microinterruzioni, seppur infinitesimali, il BEC o il regolatore
in realtà si "spegne" e quindi reinizializza il tutto,
per vedere questo difetto ci vorrebbe un oscilloscopio con memoria, perche troppo veloce per qualsiasi tester,
quello che posso consigliarti è di armarti di santa pazianza, e molta,
e ricontrollare il pacco batteria contatto per contatto
e nel caso rifalli in modo accurato,
se nuovo , rivolgiti dove le hai acquistate e portandoti il modello fai in loco da lui un test con altre batterie,
Puo anche essere che le batteire ti "sembrano cariche" perche misurate a vuoto, mentre sotto carico se ve ne una difettosa puo far scendere la tensione al livello di taglio del Bec nel momento in cui inzia ad erogare verso il motore, ....
questo lo puoi verificare con un tester al momento che dai gas...
ciao buona giornata
matrix non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batterie a saldare e pacco batterie deodeoag Circuiti Elettronici 4 04 settembre 07 08:11
mah pacco batterie df4.. babylon Elimodellismo Principianti 19 23 agosto 06 09:56
pacco batterie NI-MH fransua Batterie e Caricabatterie 1 07 novembre 05 16:23
pacco batterie - V? mAh? dracoxs Aeromodellismo Principianti 10 03 febbraio 05 00:17
Pacco Batterie!! keiji Elimodellismo in Generale 5 12 dicembre 04 15:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002