Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 13, 14:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Alimentatore economico 400w 15-18V

Salve.

Avevo una mezza idea di comprare questo: Turnigy 4x6S 400W Lithium Polymer Battery Charger

Solo che leggo che per raggiungere le prestazioni di targa dev'essere alimentato tra i 15 e i 18V (con la solita trasparenza, la notizia non risulta nel manuale ma in un foglietto che arriva con la scatola). Quindi niente ali da server o beselettronica.

Se conoscete un ali con quelle specifiche che costi meno di questo: HobbyKing 600W / 17V Power Supply (NL Warehouse) mi fate un favore se me lo indicate.

Se invece conoscete un altro carichino a 4 uscite da 100watt ciascuna, alimentabile a 13.8V o a 24V, mi fare lo stesso un favore se me lo indicate.

Grassie,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 15:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
Salve.

Avevo una mezza idea di comprare questo: Turnigy 4x6S 400W Lithium Polymer Battery Charger

Solo che leggo che per raggiungere le prestazioni di targa dev'essere alimentato tra i 15 e i 18V (con la solita trasparenza, la notizia non risulta nel manuale ma in un foglietto che arriva con la scatola). Quindi niente ali da server o beselettronica.

Se conoscete un ali con quelle specifiche che costi meno di questo: HobbyKing 600W / 17V Power Supply (NL Warehouse) mi fate un favore se me lo indicate.

Se invece conoscete un altro carichino a 4 uscite da 100watt ciascuna, alimentabile a 13.8V o a 24V, mi fare lo stesso un favore se me lo indicate.

Grassie,
Francesco
Per gli ali non so, ma perché non prendi 4 CB singoli e 4 alimentatori da notebook? Io uno l'ho pagato 12 euro dal cinese sotto casa.

Sono 4 sistemi di carica separati, se ne rompi uno gli altri continuano a fare il loro lavoro. Se ne prendi uno quadruplo, o vai su cose professionali dove la potenza la puoi spostare tutta su un canale, o hai il rischio di fermo moltiplicato per quattro.
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 15:58   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
e modificare un vecchio alimentatore da pc ?
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 16:31   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio
Per gli ali non so, ma perché non prendi 4 CB singoli e 4 alimentatori da notebook? Io uno l'ho pagato 12 euro dal cinese sotto casa.
Perché i cb singoli economici (stile imaxb6 per capirci) sono limitati a 50w.
Io carico delle 4 celle 5000mah e per caricarle a 1c mi servono almeno 85w per canale.
Ovviamente esistono cb singoli da ben più di 50w, ma i prezzi sono diversi.
Poi portarsi dietro 4cb e quattro ali (anche da notebook) è scomodo

Il muletto per l'ipotesi di guasto al multicarichino ce l'ho già.
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 16:32   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da TITANs Visualizza messaggio
e modificare un vecchio alimentatore da pc ?
Il problema è modificarlo in modo che eroghi una tensione da 15 a 18 V. Non ho idee se sia possibile e come si faccia. Se il multicoso avesse accettato 24V in ingresso non ci sarebbero stati problemi (due da 12 in serie) ma 18V non so come ottenerli...
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 17:55   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Sulla baia ce ne sono tanti ......
Questo, ad esempio, 400Watt 18Volt
400W 18V 22A Switching Power Supply Current Control Charger LED CCTV USC | eBay
Col trim puoi anche ridurre un po' la tensione in uscita per non correre il rischio di sovralimentare il CB.
Ideale quel CB sarebbe di alimentarlo a 15Volt e si possono prendere ali con uscite da 13,8 volt, sempre da aumentare col trim per arrivare a 15 max16Volt. Ma preferirei prendere il 18Volt da ridurre.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 19:25   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
[QUOTE=FrancoC.;3821248]Sulla baia ce ne sono tanti ......
Questo, ad esempio, 400Watt 18Volt
400W 18V 22A Switching Power Supply Current Control Charger LED CCTV USC | eBay

Il 'beselettronica' da 18V!
Sarebbe ottimo, peccato che le spese di spedizione siano uguali al prezzo...
A quel punto costa meno il 600w di hobbyking (che poi è già pronto e non necessita di boccole, cavi da costruire, etc.)

Ma un 4x80-100w che prenda 24V in ingresso non esiste?
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 19:47   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da TITANs Visualizza messaggio
e modificare un vecchio alimentatore da pc ?
Oddio, teoricamente forse potrei collegare in serie le uscite 12V e 5V per avere 17V.
Però ci ci vorrebbe un ali da pc che eroghi 30A sulla 5V, non credo che ne esistano
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 22:17   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Sulla baia ci sono ...... centinaia di siti che vendono quel genere di ali, cercando con pazienza si possono trovare con SS inferiori.

Circa la modifica di un ali da PC vedi qui
http://www.baronerosso.it/forum/circ...ica-zener.html
Però per avere buone probabilità di funzionamento correttto è necessario che l'ali da modificare sia ......... mooolto vecchio, di cinque sei anni fa almeno ......., quelli moderni hanno troppi sistemi di protezione che ne rendono quasi impossibile la modifica.
Il mio eroga 13,8Volt ed è da 300Watt. Bisognerebbe trovare un 400/500Watt vecchio e provare. Con quella modifica non è consigliato andare oltre i 14Volt in uscita.
Il Turnigy 4x6S funziona bene anche se alimentato a 13,8Volt.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 22:39   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Il mio eroga 13,8Volt ed è da 300Watt. Bisognerebbe trovare un 400/500Watt vecchio e provare. Con quella modifica non è consigliato andare oltre i 14Volt in uscita.
L'idea perversa non era di alzare l'uscita da 12V ma era di sommare (in serie) l'uscita da 12V con quella da 5V.
Volendo si potrebbe fare con questo: Alimentatore stabilizzato switching power supply led lampade DC 0-5V 60A 220v | eBay in serie con i 'soliti' beselettronica.

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Il Turnigy 4x6S funziona bene anche se alimentato a 13,8Volt.
Lo sai per certo?
Perché tra le recensioni leggo
"There was no manual in the box, but a piece of paper with a warning that you should operate the charger at 15-18 V for the use full power"
Purtroppo gli spacciatori di carichini hanno questa simpatica abitudine di segnalare la tensione d'ingresso e la potenza massima (DC11.0-18.0V) dimenticandosi però di scrivere che la potenza massima si ottiene solo alimentando i carichini da un determinato voltaggio in su.
Non è una cosa solo dei turnigy, succede per la maggior parte dei caricabatterie (anche per il robbe twin, però la robbe ha il buon gusto di dichiararlo).
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alimentatore 400w Pc to 12v, dove sbaglio? Blobscorcher Circuiti Elettronici 27 31 luglio 14 12:06
Cerco alimentatore (13.5-18V) e 20-30A STENO Compro 2 26 giugno 12 19:39
Idea Alimentatore economico Camaleont Batterie e Caricabatterie 2 01 gennaio 12 18:08
Trapano 18v kitaro Circuiti Elettronici 1 27 novembre 11 09:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002