Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 13, 15:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bi7hazard
 
Data registr.: 12-02-2012
Residenza: Como
Messaggi: 2.391
Consiglio caricatore Lipo (2x2s/2x3s)

Attualmente dispongo di 2x Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories

Rientro giusto nelle 2-3 ore a bilancare 4 lipo 5300 da 2s

ora con le 2x 3s 5000mah la vedo dura... ho pensato quindi di prendere 2 altri caricatori o 1 singolo caricatore migliore che possa "bilanciare 2 lipo contemporaneamente"

quindi senza esagerare.... una potenza di 10A

...sempre rientrando nel budget di 100-120 euro power supply compreso, anche usato purchè ci sia la protezione paypal

dal mio negoziante ho trovato questo

Sentex dual pro 10Ah -> che non sembra neccessitare di alimentatore esterno

l'ev peak ap625 mi sembra eccessivo dato che in ogni caso non supererei i 5A a lipo.
__________________
Bi7hazard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 13, 17:54   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da Bi7hazard Visualizza messaggio
Attualmente dispongo di 2x Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories

Rientro giusto nelle 2-3 ore a bilancare 4 lipo 5300 da 2s

ora con le 2x 3s 5000mah la vedo dura... ho pensato quindi di prendere 2 altri caricatori o 1 singolo caricatore migliore che possa "bilanciare 2 lipo contemporaneamente"

quindi senza esagerare.... una potenza di 10A

...sempre rientrando nel budget di 100-120 euro power supply compreso, anche usato purchè ci sia la protezione paypal

dal mio negoziante ho trovato questo

Sentex dual pro 10Ah -> che non sembra neccessitare di alimentatore esterno

l'ev peak ap625 mi sembra eccessivo dato che in ogni caso non supererei i 5A a lipo.
Ciao Bi7hazard

Con i tuoi attuali carichini la 3s la caricheresti a 4A, avendo un limite di 50w.

Il Sentex dual pro mi pare avere una sola uscita: il 'dual' vuol dire che va sia a DC che ad AC, insomma che non ha bisogno dell'alimentatore esterno; il 'pro' vuol dire che arriva a 10A mentre il dual normale arriva a 5a. Tra l'altro non è indicata la potenza massima, quindi non è dato di sapere fino a quante celle caricherebbe a 10A.

Un 2 canali che consenta di caricare le 3s a 5A è per esempio questo: RCS Caricabatterie EQUILIBRIUM TWIN 80W RCA0034 8001816005663 ,Caricabatterie 12 V,Batterie e caricabatterie,Modellismo R/C Hobby Toys: Automodellismo, Aeromodellismo, Elicotteri , Radiocomandi, Modellismo R/C, Multiplex , Hitec Futaba Trex RCS HPI M

Altrimenti puoi prendere un 106b che è qualitativamente superiore: iCharger 106B+ « ElectriFlyer e caricare le due lipo in serie o in parallelo.
L'alimentatore non è incluso, ma questo va benone: ALIMENTATORE STABILIZZATO SWITCH TRIMMER 220V-12V 30A CON VENTOLA RAFFREDDAMENTO | eBay

Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 13, 21:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bi7hazard
 
Data registr.: 12-02-2012
Residenza: Como
Messaggi: 2.391
Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
Ciao Bi7hazard

Con i tuoi attuali carichini la 3s la caricheresti a 4A, avendo un limite di 50w.

Il Sentex dual pro mi pare avere una sola uscita: il 'dual' vuol dire che va sia a DC che ad AC, insomma che non ha bisogno dell'alimentatore esterno; il 'pro' vuol dire che arriva a 10A mentre il dual normale arriva a 5a. Tra l'altro non è indicata la potenza massima, quindi non è dato di sapere fino a quante celle caricherebbe a 10A.

Un 2 canali che consenta di caricare le 3s a 5A è per esempio questo: RCS Caricabatterie EQUILIBRIUM TWIN 80W RCA0034 8001816005663 ,Caricabatterie 12 V,Batterie e caricabatterie,Modellismo R/C Hobby Toys: Automodellismo, Aeromodellismo, Elicotteri , Radiocomandi, Modellismo R/C, Multiplex , Hitec Futaba Trex RCS HPI M

Altrimenti puoi prendere un 106b che è qualitativamente superiore: iCharger 106B+ « ElectriFlyer e caricare le due lipo in serie o in parallelo.
L'alimentatore non è incluso, ma questo va benone: ALIMENTATORE STABILIZZATO SWITCH TRIMMER 220V-12V 30A CON VENTOLA RAFFREDDAMENTO | eBay

Francesco
nn c'è 1 video di come si collega quel alimentatore? mi sembra 1 pò complesso...

del EQUILIBRIUM TWIN 80W non si trovano review su youtube.. è normale?
__________________
Bi7hazard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 13, 22:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kuter
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Castiglione delle Stiviere (basso Garda)
Messaggi: 3.056
Citazione:
Originalmente inviato da Bi7hazard Visualizza messaggio
nn c'è 1 video di come si collega quel alimentatore? mi sembra 1 pò complesso...

del EQUILIBRIUM TWIN 80W non si trovano review su youtube.. è normale?

Per quanto riguarda l'alimentatore non c'è nulla di cosi complicato:i primi 3 morsetti sulla dx sono per la 220 (fase+neutro+terra) gli altri 6 sono divisi in: 3 da 12v positivo e 3 da 12v negativo.
__________________
"L'insulto virtuale è come fare le corna in auto, la vittoria dei mediocri!"

Team Associated B64D
kuter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 13, 22:16   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da Bi7hazard Visualizza messaggio
nn c'è 1 video di come si collega quel alimentatore? mi sembra 1 pò complesso...

del EQUILIBRIUM TWIN 80W non si trovano review su youtube.. è normale?
Non credo ci sia un video, se vuoi però te lo faccio domenica
Trovi delle foto le trovi nel thread ALIMENTATOREEE QUALE SCEGLIERE?
Comunque si tratta di prendere un normale cavo di alimentazione da 220V e collegare la fase (cavetto marrone) al morsetto sotto la scritta AC INPUT in cui c'è la lettera L, il neutro (cavetto blu) al morsetto in cui c'è la lettera N e la terra (cavetto giallo-verde) dove c'è quell'immagine che sembra una freccia verso il basso.
Poi al "dc output +" colleghi il positivo (cavo rosso) del carichino e al "dc output -" colleghi il negativo (cavo nero) del carichino; volendo puoi pure avvitare delle boccole da pannello.

Se non sai/non vuoi/non te la senti di smanettare con i cavi, uhm, questo: RC System - Alimentatore PowerX 12A - RC612 è (appena) sufficiente ad alimentare l'equilibrium twin 80W ed è pronto all'uso.
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 13, 22:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bi7hazard
 
Data registr.: 12-02-2012
Residenza: Como
Messaggi: 2.391
Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
Non credo ci sia un video, se vuoi però te lo faccio domenica
Trovi delle foto le trovi nel thread ALIMENTATOREEE QUALE SCEGLIERE?
Comunque si tratta di prendere un normale cavo di alimentazione da 220V e collegare la fase (cavetto marrone) al morsetto sotto la scritta AC INPUT in cui c'è la lettera L, il neutro (cavetto blu) al morsetto in cui c'è la lettera N e la terra (cavetto giallo-verde) dove c'è quell'immagine che sembra una freccia verso il basso.
Poi al "dc output +" colleghi il positivo (cavo rosso) del carichino e al "dc output -" colleghi il negativo (cavo nero) del carichino; volendo puoi pure avvitare delle boccole da pannello.

Se non sai/non vuoi/non te la senti di smanettare con i cavi, uhm, questo: RC System - Alimentatore PowerX 12A - RC612 è (appena) sufficiente ad alimentare l'equilibrium twin 80W ed è pronto all'uso.
l'hai ordinato da quello store EQUILIBRIUM TWIN 80W RCS ? Sono quasi deciso... per le batterie che uso sarebbe anche fin troppo esagerato

se volessi bilancare 2x Turnigy nano-tech 5000mah 3S 40~80C Lipo Pack (TRA2872 Slash/Slash 4x4) (NL Warehouse)

se volessi bilanciare 2 batterie contemporaneamente a 5A

avendo 1 display una volta collegate tramite adattatori per bilanciamento dovrei dargli 10A(5+5) correct?

oppure c'è qualche opzione da abilitare per poi settare 5A?

thanks!
__________________
Bi7hazard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 13, 22:40   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da Bi7hazard Visualizza messaggio
l'hai ordinato da quello store EQUILIBRIUM TWIN 80W RCS ? Sono quasi deciso... per le batterie che uso sarebbe anche fin troppo esagerato

se volessi bilancare 2x Turnigy nano-tech 5000mah 3S 40~80C Lipo Pack (TRA2872 Slash/Slash 4x4) (NL Warehouse)

se volessi bilanciare 2 batterie contemporaneamente a 5A

avendo 1 display una volta collegate tramite adattatori per bilanciamento dovrei dargli 10A(5+5) correct?

oppure c'è qualche opzione da abilitare per poi settare 5A?

thanks!
Oh, io non ce l'ho quel carichino (ho un equilibrium profi2) e non ne ho neanche lette le istruzioni.
Comunque dovrebbe funzionare come due caricabatterie indipendenti; quindi metti in carica la prima lipo, selezioni balance 3s 5a, metti in carica la seconda lipo, selezioni balance 3s 5a. Insomma per ogni uscita dai un programma, e poi ci sarà un tasto per vedere sul display quel che succede da una parte o dall'altra.
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 13, 23:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bi7hazard
 
Data registr.: 12-02-2012
Residenza: Como
Messaggi: 2.391
l'ho appena ordinato da paruamodel ( stesso store del l'mt4 g3 :p ) ti ringrazio per le info

non vedo l'ora di testarlo
__________________
Bi7hazard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 16:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bi7hazard
 
Data registr.: 12-02-2012
Residenza: Como
Messaggi: 2.391
alla fine l'ho accompagnato con il suo 8001816005618 ° EQPower 250W - SAFALERO - Scheda Prodotto

davvero intuitivo... con 1 tasto passi da 1 canale al altro... avrebbero potuto mettere 2x di ogni cavo bilanciatore ma vabbeh

solo non capisco come spegnerlo ... sia che premo il pulsante del alimentatore sia che stacco la spina dalla presa di corrente mi riporta un errore sul voltaggio

dal manuale non viene accennato niente al riguardo
__________________
Bi7hazard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 17:34   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da Bi7hazard Visualizza messaggio
alla fine l'ho accompagnato con il suo 8001816005618 ° EQPower 250W - SAFALERO - Scheda Prodotto
A quel punto forse conveniva questo:
HobbyKing 600W / 17V Power Supply (DE Warehouse)
Vabbe'.

Citazione:
Originalmente inviato da Bi7hazard Visualizza messaggio
solo non capisco come spegnerlo ... sia che premo il pulsante del alimentatore sia che stacco la spina dalla presa di corrente mi riporta un errore sul voltaggio
Lo spegni staccando la spina, risparmiano quasi tutti sull'interruttore
Il messaggio di errore sul voltaggio è normale, dopo che hai staccato la spina la tensione in uscita dall'ali cala gradualmente, quindi prima ti dice 'low voltage' e poi muore del tutto
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cavo bilanciamento lipo 2x2s martinvb Circuiti Elettronici 3 28 settembre 13 18:08
Consiglio caricatore chiccoo Batterie e Caricabatterie 40 10 ottobre 12 15:14
Caricatore Lipo Multiplo qualche consiglio vivianie Batterie e Caricabatterie 2 25 settembre 12 19:56
Consiglio su compatibilità caricatore-LiPo fabry_pr Aeromodellismo Volo Elettrico 6 03 marzo 12 02:22
consiglio caricatore lipo hobbywing luka994 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 19 02 aprile 11 11:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002