Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 13, 12:20   #21 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
Sì, però:

a) ho un carichino da 25A/350w e la relativa scheda di carica in parallelo. Per motivi meglio noti al mago Otelma, le lipo caricate in parallelo sono sbilanciate. Per 'sbilanciate' non intendo i millesimi di volt di cui si lamenta mgaproduction, ma il fatto che me ne trovo una a 4.05 e un'altra a 4.25 (con il carichino che sta continuando a caricare). Se stacco il carichino per evitare che continui e mi mandi a fuoco quella a 4.25, e lascio le lipo collegate in parallelo tramite schedina, le lipo non si equilibrano tra loro a circa 4.15 come vorrebbe la teoria. Non so perché succede (sarà la diversa resistenza interna, sarà il flogisto, boh) ma succede, ed è pericoloso.

b) Mi capita di caricare batterie che hanno un diverso livello di (s)carica.

c) Mi capita di voler caricare una batteria mentre ne sto già caricando un'altra, e con la carica in serie o in parallelo nunsepoffa'.

Visto che alla fine è abbastanza raro che abbia la necessità di caricare a più di 1c (mentre mi capita spesso di dover caricare più batterie in contemporanea) un carichino multiplo per me è una scelta migliore. Solo che dovrebbe avere almeno 80 (meglio 100) watt per canale.


per il punto A e B ti posso solo dire di cambiare carichino, xche io col mio icharger 208b carico e bilancio piu pacchi in parallelo e a fine carica le celle sono tutte livellate con la differenza massima di qualche millivolt.
ovviamente la cosa che conta è che i pacchi siano uguali....

sul punto C hai perfettamente ragione.

l equilibrium twin farebbe al caso tuo, ha 2 uscite da 80w l una per un totale di 160w
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 13:27   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
per il punto A e B ti posso solo dire di cambiare carichino, xche io col mio icharger 208b carico e bilancio piu pacchi in parallelo e a fine carica le celle sono tutte livellate con la differenza massima di qualche millivolt.
Mah, ci ho anche pensato (e anzi lo farò, per questo son qui a chiedere ) ma non ho capito come la qualità del carichino potrebbe influire sul fatto che le celle collegate in parallelo si bilancino di più o di meno.

Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
l equilibrium twin farebbe al caso tuo, ha 2 uscite da 80w l una per un totale di 160w
Sì, o due equilibrium twin o quattro di questi: Genuine IMAX B8plus Charger/Discharger 1-8 Cells, RC Planes, Helicopters, Cars, Parts and Accessories

Certo che se ci fosse un coso a quattro uscite (e che magari costasse meno di quattro carichini, visto che alcuni componenti sono in comune) risparmierei due euri e terrei un po' più pulita la stazione di carica
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 13:50   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
Certo che se ci fosse un coso a quattro uscite (e che magari costasse meno di quattro carichini, visto che alcuni componenti sono in comune) risparmierei due euri e terrei un po' più pulita la stazione di carica
Ci sarebbe questo: http://www.modelsport.co.uk/etronix-...roducts/369851 Etronix Powerpal 4 80w Multi Performance Charger

Ma va a sapere se c'è da fidarsi...
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 13:50   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kuter
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Castiglione delle Stiviere (basso Garda)
Messaggi: 3.056
Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
Mah, ci ho anche pensato (e anzi lo farò, per questo son qui a chiedere ) ma non ho capito come la qualità del carichino potrebbe influire sul fatto che le celle collegate in parallelo si bilancino di più o di meno.



Sì, o due equilibrium twin o quattro di questi: Genuine IMAX B8plus Charger/Discharger 1-8 Cells, RC Planes, Helicopters, Cars, Parts and Accessories

Certo che se ci fosse un coso a quattro uscite (e che magari costasse meno di quattro carichini, visto che alcuni componenti sono in comune) risparmierei due euri e terrei un po' più pulita la stazione di carica
Prova a guardare l'hitec h4: 4 uscite da 120w o 2 da 240w ponticellate!

Alimentazione mi pare chieda 13v 500w...il prezzo siamo sui 210 +/-

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
__________________
"L'insulto virtuale è come fare le corna in auto, la vittoria dei mediocri!"

Team Associated B64D
kuter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 14:01   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da kuter Visualizza messaggio
Prova a guardare l'hitec h4: 4 uscite da 120w o 2 da 240w ponticellate!

Alimentazione mi pare chieda 13v 500w...il prezzo siamo sui 210 +/-
Sì, l'avevo visto ed è simpatico a parte il prezzo.
Certo che se riuscissi a risolvere la macumba che affligge le mie cariche in parallelo...
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 15:17   #26 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
Mah, ci ho anche pensato (e anzi lo farò, per questo son qui a chiedere ) ma non ho capito come la qualità del carichino potrebbe influire sul fatto che le celle collegate in parallelo si bilancino di più o di meno.
beh le lipo vengono caricate in 2 fasi, cc e cv, prima fase il cb mantiene una corrente costante, in questo modo la lipo acquista voltaggio, una volta che viene raggiunto il voltaggio nominale per cella ovvero 4,2v circa il cb inizia la seconda fase cioe a tensione costante, riducendo la corrente gradualmente fino al termine della carica, penso che sia in questa fase che alcuni cb hanno problemi, non essendo molto precisi o tarati male.
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 15:58   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
beh le lipo vengono caricate in 2 fasi, cc e cv, prima fase il cb mantiene una corrente costante, in questo modo la lipo acquista voltaggio, una volta che viene raggiunto il voltaggio nominale per cella ovvero 4,2v circa il cb inizia la seconda fase cioe a tensione costante, riducendo la corrente gradualmente fino al termine della carica, penso che sia in questa fase che alcuni cb hanno problemi, non essendo molto precisi o tarati male.
Sì, ma io non ho problemi a visualizzare come un carichino non preciso o mal tarato possa 'sbagliare' la carica di UNA batteria in carica singola, oppure di TUTTE le batterie caricate in parallelo.
Quel che non riesco a visualizzare è come un carichino possa 'sbagliare' la carica di una sola delle lipo collegate in parallelo, facendo arrivare una lipo a 4.04 ed un'altra a 4.25 (mentre appunto i pacchi sono collegati in parallelo).

Cioé, il carichino non si occupa di equilibrare le celle collegate in parallelo: anzi, manco lo sa che ci sono più celle collegate in parallelo
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 16:05   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Per la cronaca ci sono pure questo: SKYRC QUATTRO B6 80W Balancer Ladeg

e questo che è la stessa roba con ali integrato: EDMODELLISMO EV-PEAK EV-Q6320AC Caricabatterie digitale multiplo 4 uscite con display 220 V AC 12 V DC - EV-Q6320AC | Modellismo.it

Il software è quello triste dell'imaxb6 e cloni vari.
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 16:30   #29 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
Sì, ma io non ho problemi a visualizzare come un carichino non preciso o mal tarato possa 'sbagliare' la carica di UNA batteria in carica singola, oppure di TUTTE le batterie caricate in parallelo.
Quel che non riesco a visualizzare è come un carichino possa 'sbagliare' la carica di una sola delle lipo collegate in parallelo, facendo arrivare una lipo a 4.04 ed un'altra a 4.25 (mentre appunto i pacchi sono collegati in parallelo).

Cioé, il carichino non si occupa di equilibrare le celle collegate in parallelo: anzi, manco lo sa che ci sono più celle collegate in parallelo


certo che le si occupa di equilibrare le celle, ovviamente vedra solo il numero di celle in serie, ma rileva la tensione delle celle in parallelo, rilevando quella piu alta, ma siamo sempre li, se il tuo cb ti mette una cella a 4,25 e una a 4,04 non è preciso oppure è da tarare se possibile.

allora scusa ad esempio le batterie 3s2p come pensi che vengano caricate? il cb vedra sempre e solo 3 celle ma a fine carica saranno tutte bilanciate.
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 16:34   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
certo che le si occupa di equilibrare le celle, ovviamente vedra solo il numero di celle in serie, ma rileva la tensione delle celle in parallelo, rilevando quella piu alta, ma siamo sempre li, se il tuo cb ti mette una cella a 4,25 e una a 4,04 non è preciso oppure è da tarare se possibile.
Ok, il carichino va ritarato perché non deve manco pensare di permettersi di portare una cella a 4,25.
Ma la differenza di tensione tra le celle COLLEGATE IN PARALLELO non credo sia colpa sua.
E neanche il fatto che lasciando quelle celle COLLEGATE IN PARALLELO dopo la carica (staccate dal carichino, ma collegate alla schedina di carica in parallelo) le stesse non raggiungano lo stesso voltaggio come dovrebbe succedere secondo la teoria (almeno per come l'ho capita).

Ti torna?
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alimentatore 400w Pc to 12v, dove sbaglio? Blobscorcher Circuiti Elettronici 27 31 luglio 14 12:06
Cerco alimentatore (13.5-18V) e 20-30A STENO Compro 2 26 giugno 12 19:39
Idea Alimentatore economico Camaleont Batterie e Caricabatterie 2 01 gennaio 12 18:08
Trapano 18v kitaro Circuiti Elettronici 1 27 novembre 11 09:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002