Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 aprile 13, 11:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vernavideo
 
Data registr.: 16-04-2013
Residenza: Lussemburgo
Messaggi: 538
Immagini: 2
LIPO - E' possibile alimentare un circuito elettrico dal il connettore di ricarica?

Salve,
Ho una batteria LIPO turnigy 3S con connattore di alimentazione HXT e connettore di ricarica JST.
La lipo serve per alimentare un quadricottero e ho collegato il connettore HXT ai 4 ESCs. Dovendo alimentare anche un tx video, volevo sapere se e' possibile prelevare la corrente dal connettore JST.
A batteria carica ho misurato una tensione di 12.4V circa tra i 2 fili all'estremita' del connettore JST.
Avevo anche comprato un regolatore di tensione (In 4V 9V Out DC 12V Step Up Buck Inverter Power Module | eBay) che accetta un alimentazione tra i 4 e i 9 V e fornisce in uscita una tensione costante di 12V
Gli altri fili del connettore JST della batteria immagino contengano le tensioni delle singole celle della lipo. E' consigliabile usarle per connetterci il regolatore di tensione?
Il tx assorbe ciirca 250mah e necessita di una tensione di 12V
All'inizio pensavo di usare una 2S esclusivamente per il tx, ma se fosse possibile non aggiungere il peso aggiuntivo della seconda batteria al quadricottero sarebbe meglio.

Grazie in anticipo per eventuiali consigli e risposte,

Stefano
vernavideo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 13, 22:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da vernavideo Visualizza messaggio
Salve,
Ho una batteria LIPO turnigy 3S con connattore di alimentazione HXT e connettore di ricarica JST.
La lipo serve per alimentare un quadricottero e ho collegato il connettore HXT ai 4 ESCs. Dovendo alimentare anche un tx video, volevo sapere se e' possibile prelevare la corrente dal connettore JST.
A batteria carica ho misurato una tensione di 12.4V circa tra i 2 fili all'estremita' del connettore JST.
Avevo anche comprato un regolatore di tensione (In 4V 9V Out DC 12V Step Up Buck Inverter Power Module | eBay) che accetta un alimentazione tra i 4 e i 9 V e fornisce in uscita una tensione costante di 12V
Gli altri fili del connettore JST della batteria immagino contengano le tensioni delle singole celle della lipo. E' consigliabile usarle per connetterci il regolatore di tensione?
Il tx assorbe ciirca 250mah e necessita di una tensione di 12V
All'inizio pensavo di usare una 2S esclusivamente per il tx, ma se fosse possibile non aggiungere il peso aggiuntivo della seconda batteria al quadricottero sarebbe meglio.

Grazie in anticipo per eventuiali consigli e risposte,

Stefano
si puoi usare il connettore di bilanciamento, visto che gli assorbimenti che indichi sono ridicoli (anche i cavi del bilanciatore in genere sono ridicoli (come sezione))
usa pero' il voltaggio totale, collegandoti solo a 2 celle ad esempio funziona tutto comunque ma ti sbilanci le varie celle fra loro
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 13, 10:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vernavideo
 
Data registr.: 16-04-2013
Residenza: Lussemburgo
Messaggi: 538
Immagini: 2
Grazie x oni,
A casa ci provo, anche se non ho capito bene come prelevare 2 delle 3 celle. Unisco giallo e verde per il positivo?
Ciao,
Stefano
vernavideo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 13, 22:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da vernavideo Visualizza messaggio
Grazie x oni,
A casa ci provo, anche se non ho capito bene come prelevare 2 delle 3 celle. Unisco giallo e verde per il positivo?
Ciao,
Stefano
ripeto: a collegarti a sole 2 celle delle 3 disponibile le sbilanci rispetto all'altra che non usi.
a parte questo che magari non ti interessa perché consumi poco, ogni costruttore ha i suoi colori per i cavi. per andare tranquillo misura con un tester il voltaggio nei vari pin
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 13, 14:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da vernavideo Visualizza messaggio
Grazie x oni,
A casa ci provo, anche se non ho capito bene come prelevare 2 delle 3 celle. Unisco giallo e verde per il positivo?
Ciao,
Stefano
no,dico,se unisci due fili della presa bilanciamento,metti in corto qualche cella.
io ti consiglio un bec esterno,e lo colleghi assieme ai cavi principali.
piu sicuro e pratico,e non sbilanci niente.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 11:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
no,dico,se unisci due fili della presa bilanciamento,metti in corto qualche cella.
io ti consiglio un bec esterno,e lo colleghi assieme ai cavi principali.
piu sicuro e pratico,e non sbilanci niente.


Puoi collegarti alla presa di bilanciamento usando solo i due contatti esterni (tipicamente sono colorati rosso e nero, sono in parallelo ai cavi di potenza, e per assorbimenti fino a 500/1000 mA vanno bene) ed ottenere quindi la tensione di 12,6 a batteria carica.

NON COLLEGARE altri fili, metteresti in corto una cella e ti troveresti in mano una manciata di fili fumanti.

Verifica solo se la tua TX accetta tensioni in ingresso sugli 11V, rischieresti di non avere più segnale video quando le batterie si cominciano a scaricare.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 18:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vernavideo
 
Data registr.: 16-04-2013
Residenza: Lussemburgo
Messaggi: 538
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio

Verifica solo se la tua TX accetta tensioni in ingresso sugli 11V, rischieresti di non avere più segnale video quando le batterie si cominciano a scaricare.

Carlo
appuntp...la tx accetta 12v e al di sotto di una certa soglia (che non vorrei scoprire) non txxa piu'....

Mettere un ubec (ho tre esc opto) e uno stabilizzarre che accetta 4-9V in ingresso e fornisce 12V in uscita sicuramente funzionerebbe, ma mi sembra un grande spreco.

Grazie a tutti per le cortesi risposte.

Ciao,

Stefano
vernavideo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Circuito per alimentare scalda-candela con LiPo Torquemada Circuiti Elettronici 9 16 ottobre 11 19:57
Informazioni su sdoppiatore/connettore ricarica LIPO roberto76 Batterie e Caricabatterie 8 08 giugno 11 14:47
Informazioni su sdoppiatore/connettore ricarica LIPO roberto76 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 30 maggio 11 17:03
Batteria al Lipo taglio connettore e giunzione nuovo connettore psycomantis Batterie e Caricabatterie 3 03 maggio 11 14:42
alimentare una candela dal modello ? alby45 Circuiti Elettronici 1 05 ottobre 08 21:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002