BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   LIPO - E' possibile alimentare un circuito elettrico dal il connettore di ricarica? (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/282957-lipo-e-possibile-alimentare-un-circuito-elettrico-dal-il-connettore-di-ricarica.html)

vernavideo 25 aprile 13 11:53

LIPO - E' possibile alimentare un circuito elettrico dal il connettore di ricarica?
 
Salve,
Ho una batteria LIPO turnigy 3S con connattore di alimentazione HXT e connettore di ricarica JST.
La lipo serve per alimentare un quadricottero e ho collegato il connettore HXT ai 4 ESCs. Dovendo alimentare anche un tx video, volevo sapere se e' possibile prelevare la corrente dal connettore JST.
A batteria carica ho misurato una tensione di 12.4V circa tra i 2 fili all'estremita' del connettore JST.
Avevo anche comprato un regolatore di tensione (In 4V 9V Out DC 12V Step Up Buck Inverter Power Module | eBay) che accetta un alimentazione tra i 4 e i 9 V e fornisce in uscita una tensione costante di 12V
Gli altri fili del connettore JST della batteria immagino contengano le tensioni delle singole celle della lipo. E' consigliabile usarle per connetterci il regolatore di tensione?
Il tx assorbe ciirca 250mah e necessita di una tensione di 12V
All'inizio pensavo di usare una 2S esclusivamente per il tx, ma se fosse possibile non aggiungere il peso aggiuntivo della seconda batteria al quadricottero sarebbe meglio.

Grazie in anticipo per eventuiali consigli e risposte,

Stefano

x oni 25 aprile 13 22:24

Citazione:

Originalmente inviato da vernavideo (Messaggio 3755359)
Salve,
Ho una batteria LIPO turnigy 3S con connattore di alimentazione HXT e connettore di ricarica JST.
La lipo serve per alimentare un quadricottero e ho collegato il connettore HXT ai 4 ESCs. Dovendo alimentare anche un tx video, volevo sapere se e' possibile prelevare la corrente dal connettore JST.
A batteria carica ho misurato una tensione di 12.4V circa tra i 2 fili all'estremita' del connettore JST.
Avevo anche comprato un regolatore di tensione (In 4V 9V Out DC 12V Step Up Buck Inverter Power Module | eBay) che accetta un alimentazione tra i 4 e i 9 V e fornisce in uscita una tensione costante di 12V
Gli altri fili del connettore JST della batteria immagino contengano le tensioni delle singole celle della lipo. E' consigliabile usarle per connetterci il regolatore di tensione?
Il tx assorbe ciirca 250mah e necessita di una tensione di 12V
All'inizio pensavo di usare una 2S esclusivamente per il tx, ma se fosse possibile non aggiungere il peso aggiuntivo della seconda batteria al quadricottero sarebbe meglio.

Grazie in anticipo per eventuiali consigli e risposte,

Stefano

si puoi usare il connettore di bilanciamento, visto che gli assorbimenti che indichi sono ridicoli (anche i cavi del bilanciatore in genere sono ridicoli (come sezione))
usa pero' il voltaggio totale, collegandoti solo a 2 celle ad esempio funziona tutto comunque ma ti sbilanci le varie celle fra loro

vernavideo 26 aprile 13 10:46

Grazie x oni,
A casa ci provo, anche se non ho capito bene come prelevare 2 delle 3 celle. Unisco giallo e verde per il positivo?
Ciao,
Stefano

x oni 26 aprile 13 22:54

Citazione:

Originalmente inviato da vernavideo (Messaggio 3756533)
Grazie x oni,
A casa ci provo, anche se non ho capito bene come prelevare 2 delle 3 celle. Unisco giallo e verde per il positivo?
Ciao,
Stefano

ripeto: a collegarti a sole 2 celle delle 3 disponibile le sbilanci rispetto all'altra che non usi.
a parte questo che magari non ti interessa perché consumi poco, ogni costruttore ha i suoi colori per i cavi. per andare tranquillo misura con un tester il voltaggio nei vari pin

dex1 27 aprile 13 14:44

Citazione:

Originalmente inviato da vernavideo (Messaggio 3756533)
Grazie x oni,
A casa ci provo, anche se non ho capito bene come prelevare 2 delle 3 celle. Unisco giallo e verde per il positivo?
Ciao,
Stefano

no,dico,se unisci due fili della presa bilanciamento,metti in corto qualche cella.
io ti consiglio un bec esterno,e lo colleghi assieme ai cavi principali.
piu sicuro e pratico,e non sbilanci niente.

CarloRoma63 30 aprile 13 11:28

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 3758138)
no,dico,se unisci due fili della presa bilanciamento,metti in corto qualche cella.
io ti consiglio un bec esterno,e lo colleghi assieme ai cavi principali.
piu sicuro e pratico,e non sbilanci niente.



Puoi collegarti alla presa di bilanciamento usando solo i due contatti esterni (tipicamente sono colorati rosso e nero, sono in parallelo ai cavi di potenza, e per assorbimenti fino a 500/1000 mA vanno bene) ed ottenere quindi la tensione di 12,6 a batteria carica.

NON COLLEGARE altri fili, metteresti in corto una cella e ti troveresti in mano una manciata di fili fumanti.

Verifica solo se la tua TX accetta tensioni in ingresso sugli 11V, rischieresti di non avere più segnale video quando le batterie si cominciano a scaricare.

Carlo

vernavideo 30 aprile 13 18:27

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 3762084)

Verifica solo se la tua TX accetta tensioni in ingresso sugli 11V, rischieresti di non avere più segnale video quando le batterie si cominciano a scaricare.

Carlo

appuntp...la tx accetta 12v e al di sotto di una certa soglia (che non vorrei scoprire) non txxa piu'....

Mettere un ubec (ho tre esc opto) e uno stabilizzarre che accetta 4-9V in ingresso e fornisce 12V in uscita sicuramente funzionerebbe, ma mi sembra un grande spreco.

Grazie a tutti per le cortesi risposte.

Ciao,

Stefano


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002