Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 12, 17:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-09-2012
Residenza: Pomezia e dintorni
Messaggi: 3
Equilibrium mini V2 e Lipo

Buongiorno a tutti, vi seguo da un po' ed ora è giunto il momento di rompervi le scatole


Ho un E-Revo 1/16, un paio di giorni fa ho preso un caricabatterie come da titolo, un Equilibrium mini V2 e due Lipo EZ-Power da 1600mha 2s il problema è questo, ho caricato una nimh originale traxxas a .200A e fin qui nulla di male, caricata in circa 9h e stop dell'alimentazione con display che diceva che era full.
poi sono passato ad una delle Lipo che avevo appena scaricato per essere sicuro che almeno la prima carica fosse fatta da 0 e ben bilanciata.
Impostata carica a 1.6A Lipo 2s e viaaaaa

Il risultato è questo in foto....



ricarica ancora non completata dopo ben 879 minuti cioè circa 15 ore e gli ha sparato dentro 3272mha
sono io che interpreto male il display o c'è qualcosa che non va?

Grazie delle info
Colleromito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 12, 13:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da Colleromito Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, vi seguo da un po' ed ora è giunto il momento di rompervi le scatole


Ho un E-Revo 1/16, un paio di giorni fa ho preso un caricabatterie come da titolo, un Equilibrium mini V2 e due Lipo EZ-Power da 1600mha 2s il problema è questo, ho caricato una nimh originale traxxas a .200A e fin qui nulla di male, caricata in circa 9h e stop dell'alimentazione con display che diceva che era full.
poi sono passato ad una delle Lipo che avevo appena scaricato per essere sicuro che almeno la prima carica fosse fatta da 0 e ben bilanciata.
Impostata carica a 1.6A Lipo 2s e viaaaaa

Il risultato è questo in foto....



ricarica ancora non completata dopo ben 879 minuti cioè circa 15 ore e gli ha sparato dentro 3272mha
sono io che interpreto male il display o c'è qualcosa che non va?

Grazie delle info
no fammi capire. le hai lasciate andare per 15 ore??? ma tu dov'eri?
è da incoscienti far quello che hai fatto tu lo sai vero? la maggiorparte delle volte le lipo fan danni proprio a causa di atteggiamenti come il tuo!
mai lasciare una lipo incustodita in fase di carica!
cmq, per curiosità, a quanto hai impostato la corrente di carica? 1.6A spero!
impostandola a 1C appunto, in meno di un'ora avevi la batteria bella e carica...
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 08:46   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-09-2012
Residenza: Pomezia e dintorni
Messaggi: 3
La batteria era in un posto dove non poteva fare danni se non a se stessa, poi mi aspettavo che come per le nimh si fermasse la carica.
Comunque si era a 1.6A in carica, arrivato intorno agli 800 aveva rallentato fino a 0,1A e quello era il risultato.
Ora me lo hanno sostituito il caricabatterie, il risultato è che in un ora mi carica la batteria da 1600mah invece delle 5 ore di prima ma non si ferma comunque, arrivato a 1830mah ho staccato.
La batteria è sempre fredda e i cavi anche.
Bho mi sa che sto coso lo butto e ne prendo un'altro.
Colleromito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 10:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da Colleromito Visualizza messaggio
La batteria era in un posto dove non poteva fare danni se non a se stessa, poi mi aspettavo che come per le nimh si fermasse la carica.
Comunque si era a 1.6A in carica, arrivato intorno agli 800 aveva rallentato fino a 0,1A e quello era il risultato.
Ora me lo hanno sostituito il caricabatterie, il risultato è che in un ora mi carica la batteria da 1600mah invece delle 5 ore di prima ma non si ferma comunque, arrivato a 1830mah ho staccato.
La batteria è sempre fredda e i cavi anche.
Bho mi sa che sto coso lo butto e ne prendo un'altro.
Guarda, ho anch'io un equilibrium ma il Profi 2.0 e anche a me a volte se faccio la carica bilanciata mi bilancia a volte male e a volte diventa 0.1A e rimane cosi' per ore!! Ho risolto caricando le lipo solo in modalità charge in modo che me le bilancia lo stesso ma almeno non ho altri problemi di tempo!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 11:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da Colleromito Visualizza messaggio
La batteria era in un posto dove non poteva fare danni se non a se stessa, poi mi aspettavo che come per le nimh si fermasse la carica.
Comunque si era a 1.6A in carica, arrivato intorno agli 800 aveva rallentato fino a 0,1A e quello era il risultato.
Ora me lo hanno sostituito il caricabatterie, il risultato è che in un ora mi carica la batteria da 1600mah invece delle 5 ore di prima ma non si ferma comunque, arrivato a 1830mah ho staccato.
La batteria è sempre fredda e i cavi anche.
Bho mi sa che sto coso lo butto e ne prendo un'altro.
io ho avuto il tuo carichino, l' ho dismesso per esser passato ad un quad, ma non ha mai dato problemi.
il punto è un'altro: la batteria. quando si ferma a 0.1A per un bel pò, e non termina in automatico il programma di carica, devi interromperlo tu poichè significa che la batteria ha iniziato ad andarsene... (tieni sempre in considerazione la corrente riversata nella batteria, non può superare in genere il 60% della capacità della stessa... ma dipende sempre dalla carica residua prima della carica. es. nel mio caso in genere con lipo da 2.2A, quando le ricarico la corrente riversata dentro non supera in media 1300mA).

anche a me lo fa con un paio di lipo, a parità di cavi di bilanciamento etc, ma piuttosto cambio le batterie non i carichini.
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 11:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Guarda, ho anch'io un equilibrium ma il Profi 2.0 e anche a me a volte se faccio la carica bilanciata mi bilancia a volte male e a volte diventa 0.1A e rimane cosi' per ore!! Ho risolto caricando le lipo solo in modalità charge in modo che me le bilancia lo stesso ma almeno non ho altri problemi di tempo!
mmm non credo proprio... il programma charge non effettua il bilanciamento: e proprio li che "perde tempo il carichino", nel bilanciarle.
il fatto che diminuisca il tempo di carica è dovuto a questo (ma rischi di ritrovarti con le lipo non bilanciate, se lo fai spesso!)
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 12:30   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Nella carica di una lipo, la prima fase è a corrente costante, ed è qui che tu decidi la corrente di carica e, una volta raggiunta la tensione nominale di carica cioè i 3,7 volt a cella, si entra nella seconda fase nella quale si mantiene stabile la tensione sulla cella e la carica prosegue fintanto che l'assorbimento diventa trascurabile, questo significa che il tuo caricabatterie funziona regolarmente, nel senso che una volta che l'assorbimento della batteria diventa trascurabile, questa è carica, ma il caricabatterie continua a fornirgli una quantità alquanto modesta di corrente di carica, si chiama funzione storage, e non necessariamente il caricabatterie ne deve interrompere la sequenza, proprio perchè le LIPO per loro stessa chimica permettono questa funzione.
In realtà una volta che vedi che l'assorbimento da parte della tua cella è quasi trascurabile la puoi semplicemente separare dal caricabatterie ed usarla, a meno che non ci siano strani errori del CB stesso.

Per le piombo è diverso, la tensione deve essere stabile, ed anche la corrente deve essere controllata ed interrotta oltre una certa soglia quindi, con queste ultime è il CB ad interrompere intenzionalmente la carica.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Equilibrium Mini V2 neviojay Batterie e Caricabatterie 9 28 maggio 12 15:36
Equilibrium Mini V2 thehun68 Batterie e Caricabatterie 3 03 ottobre 11 17:30
Errore durante caricamento Lipo - Equilibrium mini v2 neviojay Elimodellismo Principianti 3 28 agosto 11 18:10
equilibrium mini v2 abetix Elimodellismo Principianti 5 29 maggio 11 12:51
Carica batteria Equilibrium mini e lipo esky 11.1v 800 mah ginoleopoldo Batterie e Caricabatterie 1 21 marzo 11 19:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002