Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 12, 12:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Equilibrium Mini V2

Ciao a tutti,
ho il carichino in oggetto.

Oggi ho deciso di caricare le mie lipo a 2C, vale a dire 4A, che equivalgolo anche alla massima corrente di carica erogabile dal caricabatterie.
La cosa strana è la seguente: nella prima fase di carica, la corrente massima indicata dal display, che dovrebbe appunto essere 4A, non supera i 2.9A!!!
sta caricando si e no a 1,2C!!!
Ho pensato che con ogni probabilità sia l'alimentatore, che anch'esso ha come corrente di carico 4Amax .. secondo me il colpevole è lui!
Sto valutando di utilizzare un alimentatore da 10A, o comunque maggiore di 4..
Voi che ne pensate?

saluti
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 12, 15:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kuter
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Castiglione delle Stiviere (basso Garda)
Messaggi: 3.056
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho il carichino in oggetto.

Oggi ho deciso di caricare le mie lipo a 2C, vale a dire 4A, che equivalgolo anche alla massima corrente di carica erogabile dal caricabatterie.
La cosa strana è la seguente: nella prima fase di carica, la corrente massima indicata dal display, che dovrebbe appunto essere 4A, non supera i 2.9A!!!
sta caricando si e no a 1,2C!!!
Ho pensato che con ogni probabilità sia l'alimentatore, che anch'esso ha come corrente di carico 4Amax .. secondo me il colpevole è lui!
Sto valutando di utilizzare un alimentatore da 10A, o comunque maggiore di 4..
Voi che ne pensate?

saluti
A volte succede anche con il mio hyperion...dipende secondo me da quanto è scarica la lipo. Te lo fa sempre?

Non sono analfabeta, è il mio telefono che non sà l'italiano....
__________________
"L'insulto virtuale è come fare le corna in auto, la vittoria dei mediocri!"

Team Associated B64D
kuter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 12, 21:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da kuter Visualizza messaggio
A volte succede anche con il mio hyperion...dipende secondo me da quanto è scarica la lipo. Te lo fa sempre?

Non sono analfabeta, è il mio telefono che non sà l'italiano....
no diciamo che oggi ho tirato fuori 3 machpro nuove di pacca e ho pensato di ricaricarle a 2C.. e con tutte e 3 ha fatto la stessa cosa: impostati 4A di carica, 2.9A in fase di carica.. non so!
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 12, 21:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kuter
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Castiglione delle Stiviere (basso Garda)
Messaggi: 3.056
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
no diciamo che oggi ho tirato fuori 3 machpro nuove di pacca e ho pensato di ricaricarle a 2C.. e con tutte e 3 ha fatto la stessa cosa: impostati 4A di carica, 2.9A in fase di carica.. non so!
Allora non credo che ci sia problema.... Se è nuova non è scarica del tutto, quindi non ha bisogno di tutti gli A. Peró aspetta anche il parere di chi ne sa di più...

Non sono analfabeta, è il mio telefono che non sà l'italiano....
__________________
"L'insulto virtuale è come fare le corna in auto, la vittoria dei mediocri!"

Team Associated B64D
kuter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 12, 18:10   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 08-05-2012
Messaggi: 472
Di quante celle è composto il pacco batterie? Tu hai 35 w a disposizione. Se eroga 3 A la tensione dovrebbe essere circa 11 V. Quindi se stavi caricando 3 lipo è corretto. Caricherai a 4A quando usi pacchi la cui tensione non supera i 9V
desueto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 12, 18:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho il carichino in oggetto.

Oggi ho deciso di caricare le mie lipo a 2C, vale a dire 4A, che equivalgolo anche alla massima corrente di carica erogabile dal caricabatterie.
La cosa strana è la seguente: nella prima fase di carica, la corrente massima indicata dal display, che dovrebbe appunto essere 4A, non supera i 2.9A!!!
sta caricando si e no a 1,2C!!!
Ho pensato che con ogni probabilità sia l'alimentatore, che anch'esso ha come corrente di carico 4Amax .. secondo me il colpevole è lui!
Sto valutando di utilizzare un alimentatore da 10A, o comunque maggiore di 4..
Voi che ne pensate?

saluti
Rispondo a te e a kuter....

Un caricabatterie potrà avere anche 50A di carica ma se e' potente 30W non ci arrivi a 50A. (questo era un esempio stupido ma per far capire...)

L'equilibrium mini v2 ha 35 W. A 2 celle puoi caricare a Max 4.5A circa, a 3 celle sui 3A e 4 celle sui 2.8A! Il calcolo e' facile. Devi dividere i W del carica per il voltaggio del pacco batterie


Per l'alimentatore. Usalo senza problemi!! Io uso un alimentatore di computer che mi da 3.4A Max ma sono arrivato a oltre i 5A in carica!!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 09:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Rispondo a te e a kuter....

Un caricabatterie potrà avere anche 50A di carica ma se e' potente 30W non ci arrivi a 50A. (questo era un esempio stupido ma per far capire...)

L'equilibrium mini v2 ha 35 W. A 2 celle puoi caricare a Max 4.5A circa, a 3 celle sui 3A e 4 celle sui 2.8A! Il calcolo e' facile. Devi dividere i W del carica per il voltaggio del pacco batterie


Per l'alimentatore. Usalo senza problemi!! Io uso un alimentatore di computer che mi da 3.4A Max ma sono arrivato a oltre i 5A in carica!!
Intanto grazie x la risposta...
quindi dice che mettendo un alimentatore più grande (in A), riesco a caricare ste benedette lipo 3S a 4A? o devo cambiare caricabatterie?
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 11:05   #8 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Nevio te l'ha appena detto....
e prima di cambiare CB pensa un attimo alle risposte... non è una paternale MA giusto perchè così potrai scegliere al meglio il tuo prossimo caricabatterie...

Il conto è semplice il CB ha 35Watt.
Le tue lipo 3S hanno un Voltaggio di 11.1V.

Ora la formuletta è semplice: W= V*A

Ergo diciamo che 35Watt divso 11V= arrivi a 3 Ampere circa..... è proprio il carichino che non ce la fa + di così... l'alimentatore in questo caso non centra nulla...

Con questo semplice calcolo a seconda delle tue esigenze ora puoi calcolare da quanti Watt prendere il tuo prossimo CB (in caso) senza sorprese...
  Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 13:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Nevio te l'ha appena detto....
e prima di cambiare CB pensa un attimo alle risposte... non è una paternale MA giusto perchè così potrai scegliere al meglio il tuo prossimo caricabatterie...

Il conto è semplice il CB ha 35Watt.
Le tue lipo 3S hanno un Voltaggio di 11.1V.

Ora la formuletta è semplice: W= V*A

Ergo diciamo che 35Watt divso 11V= arrivi a 3 Ampere circa..... è proprio il carichino che non ce la fa + di così... l'alimentatore in questo caso non centra nulla...

Con questo semplice calcolo a seconda delle tue esigenze ora puoi calcolare da quanti Watt prendere il tuo prossimo CB (in caso) senza sorprese...
ciao, chiarissimo il tuo discorso.. non mi ero fatto questi due conti obbiettivamente!
cavoli allora dovrò cambiare se vorrò caricare a 2C..
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 14:36   #10 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Quello senza ombra di dubbio MA pensa bene a dove vuoi andare con gli elicotteri.
nel senso che se tu pensi di andare avanti e magari usare un 500 o un 600.... che vanno a 6S o 12S....
allora MAGARI un carichino da 50-75Watt che potrebbbe andarti bene adesso NON ti andrà bene + avanti e ti troverai nella stessa situazione di oggi....
Ergo pe rquello ti dicevo che una volta che hai chiari i conti puoi scegliere BEN informato :-)
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info su caricabatterie equilibrium mini v2 gianblade Batterie e Caricabatterie 2 08 novembre 11 20:30
Equilibrium Mini V2 thehun68 Batterie e Caricabatterie 3 03 ottobre 11 16:30
equilibrium mini v2 abetix Elimodellismo Principianti 5 29 maggio 11 11:51
Equilibrium mini V2 jonny9017 Batterie e Caricabatterie 0 01 marzo 11 15:23
aiuto caricabatterie equilibrium mini giuse2790 Batterie e Caricabatterie 1 09 ottobre 10 18:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002