BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Equilibrium Mini V2 (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/251403-equilibrium-mini-v2.html)

neviojay 26 maggio 12 13:43

Equilibrium Mini V2

Ciao a tutti,
ho il carichino in oggetto.

Oggi ho deciso di caricare le mie lipo a 2C, vale a dire 4A, che equivalgolo anche alla massima corrente di carica erogabile dal caricabatterie.
La cosa strana è la seguente: nella prima fase di carica, la corrente massima indicata dal display, che dovrebbe appunto essere 4A, non supera i 2.9A!!! :shutup:
sta caricando si e no a 1,2C!!!
Ho pensato che con ogni probabilità sia l'alimentatore, che anch'esso ha come corrente di carico 4Amax .. secondo me il colpevole è lui!
Sto valutando di utilizzare un alimentatore da 10A, o comunque maggiore di 4..
Voi che ne pensate?

saluti :wink:

kuter 26 maggio 12 16:11

Citazione:

Originalmente inviato da neviojay (Messaggio 3221161)
Ciao a tutti,

Oggi ho deciso di caricare le mie lipo a 2C, vale a dire 4A, che equivalgolo anche alla massima corrente di carica erogabile dal caricabatterie.
La cosa strana è la seguente: nella prima fase di carica, la corrente massima indicata dal display, che dovrebbe appunto essere 4A, non supera i 2.9A!!! :shutup:
Ho pensato che con ogni probabilità sia l'alimentatore, che anch'esso ha come corrente di carico 4Amax .. secondo me il colpevole è lui!
Voi che ne pensate?

A volte succede anche con il mio hyperion...dipende secondo me da quanto è scarica la lipo. Te lo fa sempre?

Non sono analfabeta, è il mio telefono che non sà l'italiano....

neviojay 26 maggio 12 22:04

Citazione:

Originalmente inviato da kuter (Messaggio 3221403)
A volte succede anche con il mio hyperion...dipende secondo me da quanto è scarica la lipo. Te lo fa sempre?

no diciamo che oggi ho tirato fuori 3 machpro nuove di pacca e ho pensato di ricaricarle a 2C.. e con tutte e 3 ha fatto la stessa cosa: impostati 4A di carica, 2.9A in fase di carica.. non so!

kuter 26 maggio 12 22:29

Citazione:

Originalmente inviato da neviojay (Messaggio 3221730)
no diciamo che oggi ho tirato fuori 3 machpro nuove di pacca e ho pensato di ricaricarle a 2C.. e con tutte e 3 ha fatto la stessa cosa: impostati 4A di carica, 2.9A in fase di carica.. non so!

Allora non credo che ci sia problema.... Se è nuova non è scarica del tutto, quindi non ha bisogno di tutti gli A. Peró aspetta anche il parere di chi ne sa di più...

desueto 27 maggio 12 19:10

Di quante celle è composto il pacco batterie? Tu hai 35 w a disposizione. Se eroga 3 A la tensione dovrebbe essere circa 11 V. Quindi se stavi caricando 3 lipo è corretto. Caricherai a 4A quando usi pacchi la cui tensione non supera i 9V

volaresempre1 27 maggio 12 19:22

Citazione:

Originalmente inviato da neviojay (Messaggio 3221161)
Ciao a tutti,

Voi che ne pensate?

Rispondo a te e a kuter....

Un caricabatterie potrà avere anche 50A di carica ma se e' potente 30W non ci arrivi a 50A. (questo era un esempio stupido ma per far capire...)

L'equilibrium mini v2 ha 35 W. A 2 celle puoi caricare a Max 4.5A circa, a 3 celle sui 3A e 4 celle sui 2.8A! Il calcolo e' facile. Devi dividere i W del carica per il voltaggio del pacco batterie

Per l'alimentatore. Usalo senza problemi!! Io uso un alimentatore di computer che mi da 3.4A Max ma sono arrivato a oltre i 5A in carica!!

neviojay 28 maggio 12 10:41

Citazione:

Originalmente inviato da volaresempre1 (Messaggio 3222726)
Rispondo a te e a kuter....

Un caricabatterie potrà avere anche 50A di carica ma se e' potente 30W non ci arrivi a 50A. (questo era un esempio stupido ma per far capire...)

L'equilibrium mini v2 ha 35 W. A 2 celle puoi caricare a Max 4.5A circa, a 3 celle sui 3A e 4 celle sui 2.8A! Il calcolo e' facile. Devi dividere i W del carica per il voltaggio del pacco batterie

Per l'alimentatore. Usalo senza problemi!! Io uso un alimentatore di computer che mi da 3.4A Max ma sono arrivato a oltre i 5A in carica!!

Intanto grazie x la risposta...
quindi dice che mettendo un alimentatore più grande (in A), riesco a caricare ste benedette lipo 3S a 4A? o devo cambiare caricabatterie?
:wink:

STENO 28 maggio 12 12:05

Nevio te l'ha appena detto....
e prima di cambiare CB pensa un attimo alle risposte... non è una paternale MA giusto perchè così potrai scegliere al meglio il tuo prossimo caricabatterie... :wink:

Il conto è semplice il CB ha 35Watt.
Le tue lipo 3S hanno un Voltaggio di 11.1V.

Ora la formuletta è semplice: W= V*A

Ergo diciamo che 35Watt divso 11V= arrivi a 3 Ampere circa..... è proprio il carichino che non ce la fa + di così... l'alimentatore in questo caso non centra nulla...

Con questo semplice calcolo a seconda delle tue esigenze ora puoi calcolare da quanti Watt prendere il tuo prossimo CB (in caso) senza sorprese... :wink:

neviojay 28 maggio 12 14:15

Citazione:

Originalmente inviato da STENO (Messaggio 3223751)
Nevio te l'ha appena detto....
e prima di cambiare CB pensa un attimo alle risposte... non è una paternale MA giusto perchè così potrai scegliere al meglio il tuo prossimo caricabatterie... :wink:

Il conto è semplice il CB ha 35Watt.
Le tue lipo 3S hanno un Voltaggio di 11.1V.

Ora la formuletta è semplice: W= V*A

Ergo diciamo che 35Watt divso 11V= arrivi a 3 Ampere circa..... è proprio il carichino che non ce la fa + di così... l'alimentatore in questo caso non centra nulla...

Con questo semplice calcolo a seconda delle tue esigenze ora puoi calcolare da quanti Watt prendere il tuo prossimo CB (in caso) senza sorprese... :wink:

ciao, chiarissimo il tuo discorso.. non mi ero fatto questi due conti obbiettivamente!
cavoli allora dovrò cambiare se vorrò caricare a 2C.. :shutup:

STENO 28 maggio 12 15:36

Quello senza ombra di dubbio MA pensa bene a dove vuoi andare con gli elicotteri.
nel senso che se tu pensi di andare avanti e magari usare un 500 o un 600.... che vanno a 6S o 12S....
allora MAGARI un carichino da 50-75Watt che potrebbbe andarti bene adesso NON ti andrà bene + avanti e ti troverai nella stessa situazione di oggi....
Ergo pe rquello ti dicevo che una volta che hai chiari i conti puoi scegliere BEN informato :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002