Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 12, 01:16   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da bajafly Visualizza messaggio
Il problema è il CB equilibrium profi 2.0 con un altro Cb (robbe compact 6S EQ duo Power) la batteria viene caricata quasi al 100% della sua capacità!
Questo CB ha il rilevamento del Delta Peak automatico. E tensione finale di scarica automatica per batt. NiMh a 0,8V per cella.
Pacco scaricato a 4 volt e caricato a 0.3Amp. a fine carica la batteria da 6Volt 1600mAh ha accumulato 1504mAh e 7.44Volt senza scaldare! mancano ancora 100mAh Forse perche la batteria è nuova e ha bisogno di qualche ciclo?
A me sembra che la batteria sia completamente carica. Quei 100 mAh erono già all'interno della batteria. Infatti la stessa non è partita da zero Volt.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 12, 01:42   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di bajafly

Data registr.: 27-01-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
A me sembra che la batteria sia completamente carica. Quei 100 mAh erono già all'interno della batteria. Infatti la stessa non è partita da zero Volt.

Naraj.

A questo non ci avevo pensato!
bajafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 13:06   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di bajafly

Citazione:

Naraj.
Ciao Naraj, ieri ho caricato una batteria sempre NiMh ma da 8 elementi stilo AA con capacità 2000mAh batteria nuova sempre stessa marca.
Ho scaricato a 0.8 V/c con corrente 0.3 e caricato a 0.3
Dopo circa 10 ore la batteria ha accumulato circa 2150mAh e la carica proseguiva.. ho interrotto il processo di carica solo perché la batteria stava scaldando!
È normale che questa batteria rispetto l’altra, durante la carica passa la sua capacità nominale di 2000mAh?
Mentre l’altra da 1600mAh sempre scaricata e caricata come questa, la carica si è fermata a 1504mAh rimanendo fredda?
Grazie.
Vecchio 11 settembre 12, 17:30   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di bajafly

Citazione:
Originalmente inviato da killer fiore Visualizza messaggio
prova a disattivare il delta peak e caricare come ha detto a tempo impostando un safety timer
Ciao, queste batterie sono state caricate con un altro caricabatterie… con il CB Equilibrium profi 2.0 non riesco a caricare!
Il Delta Peak su questo CB è automatico e non posso disattivarlo. Mentre sul profi 2.0 posso solo impostare il deltaP. In Default, ma anche così non carica completamente la batteria.
Ora devo chiamare in assistenza alla Safalero.
PS: forse è solo un problema di carica a correnti basse (0.3A)? ma anche con i vari settaggi del deltaP. La carica stacca molto,molto Prima!
Saluti.
Vecchio 11 settembre 12, 21:24   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-01-2012
Citazione:
Ciao, queste batterie sono state caricate con un altro caricabatterie… con il CB Equilibrium profi 2.0 non riesco a caricare!
Il Delta Peak su questo CB è automatico e non posso disattivarlo. Mentre sul profi 2.0 posso solo impostare il deltaP. In Default, ma anche così non carica completamente la batteria.
Ora devo chiamare in assistenza alla Safalero.
PS: forse è solo un problema di carica a correnti basse (0.3A)? ma anche con i vari settaggi del deltaP. La carica stacca molto,molto Prima!
Saluti.
mah il voltaggio non è poi cosi basso...è giusto per una carica normale...non hai modo di provare con un altro carichino? altrimenti mandala pure in assistenza
killer fiore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 21:49   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Ciao Naraj, ieri ho caricato una batteria sempre NiMh ma da 8 elementi stilo AA con capacità 2000mAh batteria nuova sempre stessa marca.
Ho scaricato a 0.8 V/c con corrente 0.3 e caricato a 0.3
Dopo circa 10 ore la batteria ha accumulato circa 2150mAh e la carica proseguiva.. ho interrotto il processo di carica solo perché la batteria stava scaldando!
È normale che questa batteria rispetto l’altra, durante la carica passa la sua capacità nominale di 2000mAh?
Mentre l’altra da 1600mAh sempre scaricata e caricata come questa, la carica si è fermata a 1504mAh rimanendo fredda?
Grazie.
Che la batteria di tipo NiMh, si riscaldi durante la sua carica è abbastanza normale.
Se si continua ad inviare corrente in una batteria carica, questa energia in sovrapiù, si trasforma in calore.
Infatti nel programmare il tempo di carica, di solito, si calcola un 20-30 % in più del tempo strettamente necessario alla stessa carica.
Naturalmente raggiunto il massimo della carica, la batteria non accumula più energia, ma trasforma in calore la stessa corrente che gli arriva dal CB.
Questo fenomeno, se non eccessivo, non danneggia l'accumulatore.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 21:52   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Salve ragazzi, ho un problema.. non riesco a caricare questa batteria (vedi allegato)
Intellect NiMh 1600 mAh 6 Volt. 5 elementi.
Carico con CB Equilibrium Profi 2.0 ho provato I vari settaggi del delta peak, ma impostando il Massimo 20mV/c la batteria accumula soltanto circa 700 mAh. Segnalandomi sul display FULL. Carico a 0.8A
Se carico con meno Amp e diminuisco il valore del Delta Peack, la carica si ferma prima tipo 300 mAh.
Capacity cut off impostato a 1600mAh.

PS: La batteria è nuova acquistata qualche giorno fa!
Usa un caricabatterie stupido, di quelli da parete che caricano adagio in una notte e vedrai che si carica
Vecchio 11 settembre 12, 22:10   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di bajafly

Possiedo altri due caricabatterie e con quelli non ho problemi nel caricare le batterie!
per il CB Profi 2.0 devo sentire in assistenza Safalero.

Grazie a tutti!
Vecchio 13 settembre 12, 10:46   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Che la batteria di tipo NiMh, si riscaldi durante la sua carica è abbastanza normale.
Se si continua ad inviare corrente in una batteria carica, questa energia in sovrapiù, si trasforma in calore.
Infatti nel programmare il tempo di carica, di solito, si calcola un 20-30 % in più del tempo strettamente necessario alla stessa carica.
Naturalmente raggiunto il massimo della carica, la batteria non accumula più energia, ma trasforma in calore la stessa corrente che gli arriva dal CB.
Questo fenomeno, se non eccessivo, non danneggia l'accumulatore.

Naraj.
QUOTO IN PIENO!

prima che arrivassero i CB "intelligenti", le istruzioni per la carica delle NiCd /NiMh erano di caricare per 14 ore al 10% della capacità nominale. Questa corrente è così bassa da non danneggiare la batteria quando questa è ormai satura.

Carlo
Vecchio 14 settembre 12, 17:09   #20 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-09-2012
Buonasera a tutti,sono roger 23 e sono nuovo del forum

Inizio questa avventura sul forum e nel modellismo con un problema al caricabatteria o batteria..praticamente ho un caricabatteria rapido economico da 15 euro della robitronic che permette di caricare nimh e nicid 4-8 celle..il caricabatteria ha funzionato fino a prima,quando ho deciso di mettere a caricare anche una batteria che uso per il softair (8,4 v 1100mah ni-mh)..il led rosso di caricamento si accende..ma dopo poco inizia a lampeggiare..se invece monto la batteria del modellino 7.2v 1800 mah il led rosso di caricamento proprio non si accende,ho provato a collegare un'altra batteria 8,4 v e con quella il led di caricamento si accende ma poi appunto inizia a lampeggiare oppure dopo pochi minuti il led diventa verde come se la batteria fosse carica...quindi ho riprovato con un'altra 7,2 v 1100mah..e il caricabatteria anche questa non la ''sente'' piu..il problema quindi è che fino a ieri caricava tranquillamente le batteria da 7,2 v..e adesso con quelle da 7,2 v non va nemmeno in caricamento..mentre con quelle da 8.4 v..ci va ma poi o lampeggia il led rosso oppure me le dice cariche dopo poco tempo..circa 7-8 min..premetto che il mio caricatore non ha delta peak regolabile...cosa puo essere?
roger23 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks