Citazione:
Originalmente inviato da bajafly Ciao Naraj, ieri ho caricato una batteria sempre NiMh ma da 8 elementi stilo AA con capacità 2000mAh batteria nuova sempre stessa marca.
Ho scaricato a 0.8 V/c con corrente 0.3 e caricato a 0.3
Dopo circa 10 ore la batteria ha accumulato circa 2150mAh e la carica proseguiva.. ho interrotto il processo di carica solo perché la batteria stava scaldando!
È normale che questa batteria rispetto laltra, durante la carica passa la sua capacità nominale di 2000mAh?
Mentre laltra da 1600mAh sempre scaricata e caricata come questa, la carica si è fermata a 1504mAh rimanendo fredda?
Grazie. |
Che la batteria di tipo NiMh, si riscaldi durante la sua carica è abbastanza normale.
Se si continua ad inviare corrente in una batteria carica, questa energia in sovrapiù, si trasforma in calore.
Infatti nel programmare il tempo di carica, di solito, si calcola un 20-30 % in più del tempo strettamente necessario alla stessa carica.
Naturalmente raggiunto il massimo della carica, la batteria non accumula più energia, ma trasforma in calore la stessa corrente che gli arriva dal CB.
Questo fenomeno, se non eccessivo, non danneggia l'accumulatore.
Naraj.