Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 12, 14:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bajafly
 
Data registr.: 27-01-2012
Messaggi: 344
Batteria NiMh che non carica...

Salve ragazzi, ho un problema.. non riesco a caricare questa batteria (vedi allegato)
Intellect NiMh 1600 mAh 6 Volt. 5 elementi.
Carico con CB Equilibrium Profi 2.0 ho provato I vari settaggi del delta peak, ma impostando il Massimo 20mV/c la batteria accumula soltanto circa 700 mAh. Segnalandomi sul display FULL. Carico a 0.8A
Se carico con meno Amp e diminuisco il valore del Delta Peack, la carica si ferma prima tipo 300 mAh.
Capacity cut off impostato a 1600mAh.

PS: La batteria è nuova acquistata qualche giorno fa!

Ultima modifica di bajafly : 21 febbraio 14 alle ore 07:50
bajafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 12, 18:02   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
ma la scarica come la effettui e con che corrente ? e quanto tiri fuori ?
prova a lasciare il d.p. al massimo (20mv) e con correnti basse dovresti immagazzinare di piu.

Ultima modifica di TITANs : 06 settembre 12 alle ore 18:08
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 12, 19:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bajafly
 
Data registr.: 27-01-2012
Messaggi: 344
Ho controllato le impostazione del CB e scaricavo il pacco a 6 Volt! Ora riprovo a scaricare a 0.2Amp. portando il pacco a 5 volt (1 volt/Cell.) poi carico sempre a 0.2Amp con deltaP. a 20mV/C e vediamo quanto carica!
La batteria durante la scarica a tirato fuori quasi tutti i mAh della carica.
Grazie delle info.
bajafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 12, 20:10   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2011
Residenza: Treviso (Montebelluna)
Messaggi: 542
problema equilibrium 3.5

Salve a tutti, ho anche io questo problema solo che con un equilibrium 3.5 (batteria nuova di zecca mai usata)...devo decidere se mandarlo in garanzia o no...
Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 12, 10:34   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
Citazione:
Originalmente inviato da bajafly Visualizza messaggio
Ho controllato le impostazione del CB e scaricavo il pacco a 6 Volt! Ora riprovo a scaricare a 0.2Amp. portando il pacco a 5 volt (1 volt/Cell.) poi carico sempre a 0.2Amp con deltaP. a 20mV/C e vediamo quanto carica!
La batteria durante la scarica a tirato fuori quasi tutti i mAh della carica.
Grazie delle info.
puoi portare il pacco alla Vmin = 4,5Volt pero con basse correnti dovresti controllare la tensione di ogni singola cella soprattutto verso fine scarica che non scienda sotto 0,9Volt.per farlo puoi con i puntali del tester appuntiti a dovere perforare leggermente la guaina termorestringente che tiene insieme il pacco stesso e riuscire a leggere la tensione di ogni elemento.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 12, 10:38   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
Citazione:
Originalmente inviato da Micky98 Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho anche io questo problema solo che con un equilibrium 3.5 (batteria nuova di zecca mai usata)...devo decidere se mandarlo in garanzia o no...
ma qui ce piu che altro un problema di capacita se il tuo è dell'alimentatore io non lo conosco ma forse qualche altro utente è in grado di darti una mano.ciao
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 12, 12:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bajafly
 
Data registr.: 27-01-2012
Messaggi: 344
Niente! Ho scaricato il pacco a 0.2Amp portando la tensione a 5Volt (1V/cell.) ricaricato a 0.2 Amp e Delta P. 20mV/C ma la carica si ferma a 271 mAh. (vedi allegato).
Ora provo a scaricare a 0.1 Amp portando il pacco a 4.5 Volt e ricaricare a 0.2Amp sempre con Delta P. a 20mV/C.
Se non carica, provo a caricare il pacco con un altro CB solo per vedere se carica!

Ancora grazie.

Ultima modifica di bajafly : 21 febbraio 14 alle ore 07:50
bajafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 12, 12:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da bajafly Visualizza messaggio
Niente! Ho scaricato il pacco a 0.2Amp portando la tensione a 5Volt (1V/cell.) ricaricato a 0.2 Amp e Delta P. 20mV/C ma la carica si ferma a 271 mAh. (vedi allegato).
Ora provo a scaricare a 0.1 Amp portando il pacco a 4.5 Volt e ricaricare a 0.2Amp sempre con Delta P. a 20mV/C.
Se non carica, provo a caricare il pacco con un altro CB solo per vedere se carica!

Ancora grazie.
Il tuo CB ha la possibilità di carica temporizzata?
Se si, scarica la batteria fino a 5 Volt e poi imposta la carica a 160 mA per 14 ore. Oppure imposta la corrente per 320 mA per 7 ore.
Dopo la carica, puoi vedere quanti mAh ha caricato il tuo accumulatore.
Se tutto è regolare, le celle avranno caricato un po' più energia della loro capacità di targa.
Questa carica è la più sicura per la tua batteria.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 12, 13:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bajafly
 
Data registr.: 27-01-2012
Messaggi: 344
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Il tuo CB ha la possibilità di carica temporizzata?
Se si, scarica la batteria fino a 5 Volt e poi imposta la carica a 160 mA per 14 ore. Oppure imposta la corrente per 320 mA per 7 ore.
Dopo la carica, puoi vedere quanti mAh ha caricato il tuo accumulatore.
Se tutto è regolare, le celle avranno caricato un po' più energia della loro capacità di targa.
Questa carica è la più sicura per la tua batteria.

Naraj.
Ciao Naraj, la carica temporizzata sarebbe il "Safety Timer"? perchè il CB ha questa funzione! con un massimo 720 minuti e un minimo di 10 min.
Allora provo a caricare con corrente di 300mAh con Safety Timer a 440 minuti parametri impostabili sul CB disattivo il Capacity Cut-off? (ora attivo e impostato a 1600mAh)
Come Delta Peak lascio sempre impostato 20mV per cella? perchè non posso disattivare questa funzione...massimo posso lasciare i valori di "Default".

Grazie.
bajafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 12, 00:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bajafly
 
Data registr.: 27-01-2012
Messaggi: 344
Il problema è il CB equilibrium profi 2.0 con un altro Cb (robbe compact 6S EQ duo Power) la batteria viene caricata quasi al 100% della sua capacità!
Questo CB ha il rilevamento del Delta Peak automatico. E tensione finale di scarica automatica per batt. NiMh a 0,8V per cella.
Pacco scaricato a 4 volt e caricato a 0.3Amp. a fine carica la batteria da 6Volt 1600mAh ha accumulato 1504mAh e 7.44Volt senza scaldare! mancano ancora 100mAh Forse perche la batteria è nuova e ha bisogno di qualche ciclo?
bajafly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batteria Nimh che non carica. victor66 Batterie e Caricabatterie 6 02 dicembre 10 23:53
Consiglio Carica Batteria NiMh 2500 MillliA su Trasmittente Graupner angelo55 Batterie e Caricabatterie 4 30 marzo 09 11:42
Batteria NIMH non si carica piu jigen Batterie e Caricabatterie 15 31 agosto 08 22:27
Caricabatterie che carica Lipo, e carica e scarica NiMH, alimentato a12V+220V din_s Batterie e Caricabatterie 0 10 maggio 06 09:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002