Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 12, 18:06   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Data registr.: 02-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da nico65 Visualizza messaggio
non credo proprio che si stia parlando della carica di più batterie contemporaneamente, come quella fatta dai vari XXXDuo...
penso intenda quella carica che alcuni fanno, utilizzando apposite basette, che consente di collegare più batterie ad ogni uscita del caricabatterie
in pratica, CB con una sola uscita e collegate a quella più batterie
oppure, lo stesso con più uscite ma pù batterie per ogni uscita

ciao
nicola
corretto, se volete guardate il link che ha postato Kaboq

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 21:17   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di kaboc6

Data registr.: 11-05-2011
Non essendo io un esperto, mi sono affidato alle informazioni trovate su questo sito e le seguo abbastanza fedelmente.
In pratica cerco di non mischiare lipo che hanno più di 0.2V di differenza (in realtà anche a 0.3 non succede nulla).
Prima collego sempre tutti i cavi di potenza, poi i connettori di bilanciamento, lascio così per un paio di minuti e quindi inizio la carica.
Occupo tutte le postazioni che mi servono, ho cinque lipo per tipo al massimo e le carico tutte assieme.
Guarda questo sito per le board con fusibili, hanno addirittura delle prese per mettere in parallelo più board in cascata
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 12, 10:42   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Non essendo io un esperto, mi sono affidato alle informazioni trovate su questo sito e le seguo abbastanza fedelmente.
In pratica cerco di non mischiare lipo che hanno più di 0.2V di differenza (in realtà anche a 0.3 non succede nulla).
Prima collego sempre tutti i cavi di potenza, poi i connettori di bilanciamento, lascio così per un paio di minuti e quindi inizio la carica.
Occupo tutte le postazioni che mi servono, ho cinque lipo per tipo al massimo e le carico tutte assieme.
Guarda questo sito per le board con fusibili, hanno addirittura delle prese per mettere in parallelo più board in cascata
Infatti io propendevo per un lieve squilibro (0,2 o 0,3 ma credo meglio meno) con dei fusibili di "protezione" da eventuali errori legati alla carica di celle che hanno squilibri maggiori.
Già con 0,3 V e una Ri di 30 mOhm arrivi tranquillo a una decina di Amp (scarica teorica tra Lipo crica e Lipo scarica) e una Lipo che viene caricata a 10 Amp a meno che non sia una Lipo da almeno 10 Amp viene deteriorata anche se poco, ma poco alla volta ripetuto per X cariche.....
helipier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 12, 12:42   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexBooo

Data registr.: 27-02-2012
Io da un paio d'anni utilizzo i Revolctrix (Revolectrix) e da qualche mese le loro bellissimi basette di carica. Le basette sono molto sicure:
- fusibili a protezione dei connettori di scarica
- resistenze per limitare la corrente sui cavi di bilanciamento

Il produttore ha fatto test estremi tipo collegare in parallelo una lipo carica ed una scarica. Non ha creato problemi.

In ogni caso raccomandano di mantenere 0.1V di differenza tra le lipo. Possono anche essere di capacità differente, ma devono avere lo stesso numero di celle.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 12, 13:43   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Io da un paio d'anni utilizzo i Revolctrix (Revolectrix) e da qualche mese le loro bellissimi basette di carica. Le basette sono molto sicure:
- fusibili a protezione dei connettori di scarica
- resistenze per limitare la corrente sui cavi di bilanciamento

Il produttore ha fatto test estremi tipo collegare in parallelo una lipo carica ed una scarica. Non ha creato problemi.

In ogni caso raccomandano di mantenere 0.1V di differenza tra le lipo. Possono anche essere di capacità differente, ma devono avere lo stesso numero di celle.
in sintesi, capisco che con un pò di accortezza, si riesce, con spesa modesta, a sfruttare al meglio tempo e potenzialità CB/ALI, che era il mio "movente", cioè il tutto è perfettamente fattibile con ragionevole sicurezza.

Come ti trovi in generale con il paralle charging? riesci a caricare e mettere in storage senza problemi, oltre all'accorgimento di usare lipo con voltaggi simili? i CB reagiscono bene?

Grazie, Luca

Vecchio 02 luglio 12, 13:59   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexBooo

Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Come ti trovi in generale con il paralle charging? riesci a caricare e mettere in storage senza problemi, oltre all'accorgimento di usare lipo con voltaggi simili? i CB reagiscono bene?
Benissimo. Ho 2 CB e 2 basette, così riesco a raggrupparle per tensione e ne carico sino a 12 in parallelo! Unica accortezza: devi cercare di usarle tutte allo stesso modo così che a fine volo hanno carica residua simile.
Vecchio 02 luglio 12, 14:05   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Citazione:
Benissimo. Ho 2 CB e 2 basette, così riesco a raggrupparle per tensione e ne carico sino a 12 in parallelo! Unica accortezza: devi cercare di usarle tutte allo stesso modo così che a fine volo hanno carica residua simile.
Wow! a me basterebbe dimezzare i tempi totali... ok, mi avete convinto, proverò!

PS: mi sapresti dire che resistenze monta la basetta di Revomix? intendo che valori (o che colori, poi le trovo io...): magari una bella foto ravvicinata davanti e dietro cosi ti tolgo la rottura...

Grazie

Vecchio 02 luglio 12, 14:12   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexBooo

Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Wow! a me basterebbe dimezzare i tempi totali... ok, mi avete convinto, proverò!

PS: mi sapresti dire che resistenze monta la basetta di Revomix? intendo che valori (o che colori, poi le trovo io...): magari una bella foto ravvicinata davanti e dietro cosi ti tolgo la rottura...

Grazie
Le resistenze non si vedono, sono coperte da un materiale termo cromico che serve ad indicare se il passaggio di corrente è eccessivo. In ogni caso limitano la corrente ad 1A. Quindi penso che siano da 5 ohm.
Vecchio 02 luglio 12, 14:17   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Citazione:
Le resistenze non si vedono, sono coperte da un materiale termo cromico che serve ad indicare se il passaggio di corrente è eccessivo. In ogni caso limitano la corrente ad 1A. Quindi penso che siano da 5 ohm.
Ok, grazie, parto da li

Vecchio 02 luglio 12, 14:26   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexBooo

I fusibili sono invece uno per ogni cavo di scarica (uno per il rosso ed uno per il nero) e sono da 30A.
Rispondi

Bookmarks