Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Non essendo io un esperto, mi sono affidato alle informazioni trovate su questo sito e le seguo abbastanza fedelmente.
In pratica cerco di non mischiare lipo che hanno più di 0.2V di differenza (in realtà anche a 0.3 non succede nulla).
Prima collego sempre tutti i cavi di potenza, poi i connettori di bilanciamento, lascio così per un paio di minuti e quindi inizio la carica.
Occupo tutte le postazioni che mi servono, ho cinque lipo per tipo al massimo e le carico tutte assieme. Guarda questo sito per le board con fusibili, hanno addirittura delle prese per mettere in parallelo più board in cascata |
Infatti io propendevo per un lieve squilibro (0,2 o 0,3 ma credo meglio meno) con dei fusibili di "protezione" da eventuali errori legati alla carica di celle che hanno squilibri maggiori.
Già con 0,3 V e una Ri di 30 mOhm arrivi tranquillo a una decina di Amp (scarica teorica tra Lipo crica e Lipo scarica) e una Lipo che viene caricata a 10 Amp a meno che non sia una Lipo da almeno 10 Amp viene deteriorata anche se poco, ma poco alla volta ripetuto per X cariche.....