Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 11, 15:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _-Exodus-_
 
Data registr.: 29-03-2009
Residenza: Melano (CH)
Messaggi: 1.715
Immagini: 3
Lithium Battery charger Balance parallel board

come da tito volevo chiedere se qualcuno utilizza questo tavola di carica simultanea,
io sare interessato a caricare delle 4s con un b6 ( 6s max e 5 A in uscita).

passiamo alla domanda tecnica: posso attaccare due o piu pacchi da 4 s o posso arrivare a una somma di 6s (4s + 2s), con questa scheda? perche nell'immagine del manuale si vedono piu bat da due o tre celle, che sommate fanno piu di 6s (piu di quello che puo fare il carichino). E solo un immagine dimostrativa che trae in inganno ho posso veramente tenermi il mio b6 e caricare piu pacchi di batterie da 4s?
__________________
Kryptonite-pro / X-Pro / Sakura s zero / LRP s10 Blast TC / Hogzilla / Mad Truck / mini trooper stc
] il tutto gestito da: spectrum DX3R +... lady bird walkera
_-Exodus-_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 11, 17:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _-Exodus-_
 
Data registr.: 29-03-2009
Residenza: Melano (CH)
Messaggi: 1.715
Immagini: 3
scusate ho dimenticato il link: Lithium Battery charger Balance parallel board - RC Groups
__________________
Kryptonite-pro / X-Pro / Sakura s zero / LRP s10 Blast TC / Hogzilla / Mad Truck / mini trooper stc
] il tutto gestito da: spectrum DX3R +... lady bird walkera
_-Exodus-_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 11, 19:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikiko
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.921
ALT!!!
La carica in parallelo può essere effettuata SOLO con pacchi composti dal medesimo numero di celle!!!! La capacità può essere differente..... Si consiglia di avere la tensione delle celle con un delta non superiore al decimo per ogni parallelo.
Se invece vuoi caricare 2 pacchi in serie composti da un numero differente di celle, lo puoi fare a patto che abbiano la stessa capacità!! ed in questo caso le tensioni possono essere varie, ma è consigliabile che siano simili.....

RIEPILOGO:
- carica in parallelo: pacchi con stesso numero di celle, capacità diversa, tensione delle celle in parallelo con un delta di 0,2 V al massimo
- carica in serie: pacchi con qualsiasi numero di celle ( purché la loro somma sia supportata dal bilanciatore ), stessa capacità, tensione delle celle più simile possibile
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 11, 19:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _-Exodus-_
 
Data registr.: 29-03-2009
Residenza: Melano (CH)
Messaggi: 1.715
Immagini: 3
quindi caricando in parallelo per esempio 4 pacchi di 4s 4500 mah, il mio carichino non fonde ma ci mette tipo un po di meno che caricarle singolarmente come dicono nel link o l'unico beneficio è che attacco quatro pacchi contemporaneamente???
__________________
Kryptonite-pro / X-Pro / Sakura s zero / LRP s10 Blast TC / Hogzilla / Mad Truck / mini trooper stc
] il tutto gestito da: spectrum DX3R +... lady bird walkera
_-Exodus-_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 11, 23:08   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da mikiko Visualizza messaggio
ALT!!!
La carica in parallelo può essere effettuata SOLO con pacchi composti dal medesimo numero di celle!!!! La capacità può essere differente..... Si consiglia di avere la tensione delle celle con un delta non superiore al decimo per ogni parallelo.
Se invece vuoi caricare 2 pacchi in serie composti da un numero differente di celle, lo puoi fare a patto che abbiano la stessa capacità!! ed in questo caso le tensioni possono essere varie, ma è consigliabile che siano simili.....

RIEPILOGO:
- carica in parallelo: pacchi con stesso numero di celle, capacità diversa, tensione delle celle in parallelo con un delta di 0,2 V al massimo
- carica in serie: pacchi con qualsiasi numero di celle ( purché la loro somma sia supportata dal bilanciatore ), stessa capacità, tensione delle celle più simile possibile
Ma ........, sei sicuro di ciò che affermi con tanta sicurezza?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 11, 23:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _-Exodus-_
 
Data registr.: 29-03-2009
Residenza: Melano (CH)
Messaggi: 1.715
Immagini: 3
help
__________________
Kryptonite-pro / X-Pro / Sakura s zero / LRP s10 Blast TC / Hogzilla / Mad Truck / mini trooper stc
] il tutto gestito da: spectrum DX3R +... lady bird walkera
_-Exodus-_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 11:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _-Exodus-_
 
Data registr.: 29-03-2009
Residenza: Melano (CH)
Messaggi: 1.715
Immagini: 3
ma prorpio nessuno che si sbilancia per togliermi il dubbio
__________________
Kryptonite-pro / X-Pro / Sakura s zero / LRP s10 Blast TC / Hogzilla / Mad Truck / mini trooper stc
] il tutto gestito da: spectrum DX3R +... lady bird walkera
_-Exodus-_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 12:04   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Facciamo così... a partire dal fatto che il B6 è un carichino della "mutua", ti consiglierei innanzitutto di cambiare Cb...
Di seguito la traduzione maccheronica delle caratteristiche della basetta

Questo prodotto viene utilizzato per la carica simultanea di più batterie al litio (incluse LiPo, LiFe e tipi di Li-ione) in parallelo.
Caratteristiche principali:
-Charge ed equilibrio fino a sei batterie al litio, allo stesso tempo, lavorando con una carica equilibrio.
-Cells sarà migliore differenza equilibrato e la tensione sarà minore rispetto ai tradizionali metodo di ricarica. Risparmiare più tempo sul bilancio delle cellule durante la fase successiva di un ciclo di ricarica.
Carica parallela può salvare il vostro tempo in modo significativo. Se si carica quattro batterie allo stesso tempo, la corrente di carica è di quattro volte di quello utilizzato per un solo pacchetto, ed è necessario solo 1 / 4 del tempo di carica per caricare ogni batteria separatamente. Analogamente, se si carica sei batterie allo stesso tempo, la corrente di carica è di sei volte e il tempo è solo 1 / 6.
-Supporto fino a sei batterie 1S-6S con la stessa natura chimica e tensione nominale.
Luogo in cui si Imballaggio



Da cui deduco che la pratica in caso di carica di batterie con amperaggi elevati ad 1C di ricarica sia da sconsigliare.....
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 18:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Speedlite
 
Data registr.: 11-05-2008
Residenza: Trieste
Messaggi: 244
Citazione:
Originalmente inviato da _-Exodus-_ Visualizza messaggio
come da tito volevo chiedere se qualcuno utilizza questo tavola di carica simultanea,
io sare interessato a caricare delle 4s con un b6 ( 6s max e 5 A in uscita).

passiamo alla domanda tecnica: posso attaccare due o piu pacchi da 4 s o posso arrivare a una somma di 6s (4s + 2s), con questa scheda? perche nell'immagine del manuale si vedono piu bat da due o tre celle, che sommate fanno piu di 6s (piu di quello che puo fare il carichino). E solo un immagine dimostrativa che trae in inganno ho posso veramente tenermi il mio b6 e caricare piu pacchi di batterie da 4s?
Ciao, Guarda un po' qua è una bella discussione proprio su questo argomento.
About parallel charging of Lixx / PB packs. - RC Groups
Io è da tempo che le carico e bilancio in PARALLELO specie quando ho fretta
Il discorso di Mikiko in linea di massima è corretto stesso numero di celle e celle alla stessa tensione, onde evitare scariche da una batt all'altra.
Io parto sempre dalla tensione di storage per ricaricarle 3,800v/cella crka e controllo sempre la tensione prima di unirle in parallelo e attacco sempre per primo i cavi di potenza poi i bilanciatori.
Io faccio così coi pacchi da 6s 3000mah che uso in serie a 12s per il rex600, altrimenti ci metterei una vita a caricarle e bilanciarle singolarmente.
Vi sono in commercio anche degli adattatori per la bilanciatura in parallelo con fusibili a riarmo incorporato es. Fast Lad Performance
per i Bantam oppure questo Cellpro (JST PA) PowerLab-to-Great Planes (JST XH) or Kokam (JST EH/HR) Safe Parallel Adapter per il powerla8, entrambi da utilizzare un adattatore per ogni batteria connessi in cascata.
Poi ce anche questo degli amici cinesi un po' adattabile a tutti i cb credo HobbyKing Online R/C Hobby Store : Parallel charging Board for 6 packs 2~6S.
Logicamente caricando in parallelo la tensione di riferimento rimane quella di una singola lipo mentre la corrente va sommata alla somma delle batterie.
Breve esempio, io ci carico 4 lipo 6s 3000mah a 2c quindi (22,2v cioè 6s lipo, 24A la somma degli ampere x2c.
Chiaramente bisogna avere un cb e un alimentatore proporzionato per lo scopo preposto.
Io utilizzo un caricabatt. doppia porta da 300+300w e un alimentatore da24volt 600w
Ciao walter
Speedlite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 00:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _-Exodus-_
 
Data registr.: 29-03-2009
Residenza: Melano (CH)
Messaggi: 1.715
Immagini: 3
grazie della spiegazione completa ed esauriente,
finalmente una conferma pensavo pure io che funzionasse in questo modo, a me basta caricare due 4s contemporaneamente con due cicli faccio 4 batterie in due ore.
devo trovare qualcosa che mi di a fuori 10-12A e che faccia e 12s avete magari suggerimenti? senza andare su cifre stratosferiche
__________________
Kryptonite-pro / X-Pro / Sakura s zero / LRP s10 Blast TC / Hogzilla / Mad Truck / mini trooper stc
] il tutto gestito da: spectrum DX3R +... lady bird walkera
_-Exodus-_ non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
TURNIGY MEGA 400W Lithium Polymer Battery Charger che ne dite?? red105 Batterie e Caricabatterie 1 02 giugno 10 19:18
iCharger 106B-plus 250W 6s Balance/Charger kidysy Batterie e Caricabatterie 1 18 dicembre 09 00:40
iCharger 208B 350W 8s Balance/Charger HYCRYPOTES Batterie e Caricabatterie 28 17 dicembre 09 13:05
EQUILIBRIUM 6 Charger+Balance sonda/cabl style50 Batterie e Caricabatterie 0 13 gennaio 09 19:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002