Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 14, 16:20   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
Per curiosità, puoi dirmi le caratteristiche delle 16 batterie che intendi caricare in parallelo, e a quanti C intendi caricarle?
Avro' un totale di 34000mah in parallelo sul canale delle 6 celle e 22000mah sul canale delle 3 celle. Carichero' a circa 0,66 C le 6 celle e a 2C le tre celle.
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 16:31   #12 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Avro' un totale di 34000mah in parallelo sul canale delle 6 celle e 22000mah sul canale delle 3 celle. Carichero' a circa 0,66 C le 6 celle e a 2C le tre celle.
sulla carta saresti poco oltre il limite massimo del tuo alimentatore... potresti avere qualche problema

poi il robbe ha una uscita massima di 500W a canale, che tu sfori abbondantemente, il cb non ce la fara mai...

potresti farcela caricando le 6s a 0,5C e le 3s a 1,5C o giu di li

poi fai un po come ti pare
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp

Ultima modifica di klamath : 11 gennaio 14 alle ore 16:39
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 17:04   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
I miei sono dati spannometrici dati dal divano dopo pranzo... Comunque una volta impostate le caratteristiche dell'ali sul cb e' il cb che si occupa di non sovraccaricare di lavoro l'alimentatore e/o dei suoi canali.
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 17:14   #14 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Si si, era solo per fare 2 conti
Comunque non c'è da preoccuparsi più di tanto, in quanto l alimentatore che hai è in ogni caso più che sufficiente per sfamare il Robbe per tutta la sua potenza.
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 17:24   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Se come ho detto sopra lasciassi tutte le 6S su un canale e le 3S sull'altro avrei un bisogno di W non equidistribuita sui due canali del CB. Invece io voglio sfruttare tutti i 500w di ciascun canale quindi...

per caricare tutto ad 1C basterà "mescolare" nel modo giusto le lipo mettendo in serie a coppie le 8 lipo 3S per farne 4 a 6S. In questo modo avrei tutte sei celle così suddivise:

2X 5200mah (10400)
6x 4000mah (24000)
2x 3300mah (6600)
2x 2200mah (4400)

E le collegherei così:

CANALE 1:
- 6x 4000mah
per un totale di 24000mah a 22.2 volts (532 Watts per caricarli ad 1C)

CANALE 2:
-2X 5200mah
-2x 3300mah
-2x 2200mah
per un totale di 21400mah a 22.2 volts (470 Watts per caricarli ad 1C)

Ovvio che durante il settaggio il CB non mi farà andare oltre le 20A per canale ma con questa composizione mi carico tutto il parco lipo a circa 1C in 40 minuti!

Non che intenda farlo abitualmente... ma una volta ogni tanto, per fretta o per goliardia!
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 17:30   #16 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Volo sulla carta tutto funziona.....

ma non starei a cercarmi rogne per caricare tutto in un'ora anziche 1.5 ore onestamente

Per il discorso Kazzillone che si può collegare anche ad un altro kazzillone...

Non ho mai capito perchè non lo posso fare anche con quello normale... lo attacco al posto di una lipo..boh.

Pe ril discorso che quello di HK non ha protezioni è vero. Non ha fusibili. MA ormai simao in tanti ad usarlo e + volte in caso di problemi sono saltate direttamente le piste. Insomma prima di sfondare un alipo salta la pista che è molto + piccola.
Ecco che il "fusibile" ce l'hai lo stesso a onor del vero. L'unico problema è che poi sistemarlo è più una seccatura che mettere un fusibile nuovo... devi rifare la pista (dopino teleofnico fuziona benissimo...)
  Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 17:37   #17 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Canale 1: sopra i 500W
Le 6s riuscirai a caricarle al massimo a 20A circa quindi non a 1C

Canale 2: primo non si mischiano batterie di capacità differenti, secondo non riuscirai mai a caricarle allo stesso valore, terzo caricare batterie di capacità differenti può essere pericoloso, sopratutto se si tratta di lipo.
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 17:54   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Volo sulla carta tutto funziona.....

Non ho mai capito perchè non lo posso fare anche con quello normale... lo attacco al posto di una lipo..boh.
C'hai ragione pure tu, ma visto che ho già due kazzilloni "standard" ne ho presi altri due "top" per vedere se ci sono differenze oltre ai 4 fusibili... visto che costano piu' del doppio.

Per quanto riguarda le piste che saltano mi sono già cimentato nel risaldaggio! Non avendo doppino ho utilizzato i fili di un vecchio cavo di bilanciamento

Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
Canale 1: sopra i 500W
Le 6s riuscirai a caricarle al massimo a 20A circa quindi non a 1C

Canale 2: primo non si mischiano batterie di capacità differenti, secondo non riuscirai mai a caricarle allo stesso valore, terzo caricare batterie di capacità differenti può essere pericoloso, sopratutto se si tratta di lipo.
Canale1: come dicevo la carica sarà "quasi" 1C: la richiesta è di 532W, ne arriveranno 500, meno un buon 10% di dispersione, quindi 450W erogati contro 532W necessari: caricherò a circa 0,84C

Canale 2: Certo che si mischiano batterie di capacità differenti!!! Sto caricando in parallelo, non in serie. Sopratutto non c'è nessun pericolo. L'unico accorgimento è che non ci siano sensibili differenze di voltaggio per cella quando si collegano in parallelo.



Questo perchè:
immagina di avere due celle da 4000mah 50C, una a 3.2V e una a 4.2V, e le colleghi in parallelo... la lipo piu' carica trasferirebbe a quella scarica energia, per la precisione si trasferirebbe 4A*50C=200Ampere... ...sempre che non fondano prima i fili la lipo che assorbe subirebbe una carica a 50C... fuoco e fiamme.

Questo è il motivo per cui non si mettono in parallelo lipo con piu' di 0,2V di scarto per cella tra di loro e il motivo per cui si collega SEMPRE prima il cavo di potenza e poi il sottile cavo di bilanciamento.


...sto' a studià!!!
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 17:55   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 752
ancora una domandina.... io ho il cazzillo della Hw per 6 lipo ( questo in pratica Hobbyking Parallel Charge Board For 6 Packs 2~6S (EC5) (EU warehouse)) quando collego la prima lipo all'alimentazione, la prima in alto, quale sarebbe la presa del bilanciatore corrispondente??
Ma tu vedi che dannazione oggi va!!!
max17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 17:58   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da max17 Visualizza messaggio
ancora una domandina.... io ho il cazzillo della Hw per 6 lipo ( questo in pratica Hobbyking Parallel Charge Board For 6 Packs 2~6S (EC5) (EU warehouse)) quando collego la prima lipo all'alimentazione, la prima in alto, quale sarebbe la presa del bilanciatore corrispondente??
Ma tu vedi che dannazione oggi va!!!
Una qualsiasi, sono in parallelo anche loro!!!

Chiama le cose con il loro nome tecnico per favore: cazzillone, non cazzilo!!!
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caricare LiPo in *parallelo* npole Batterie e Caricabatterie 28 09 giugno 11 18:06
Come si fa a caricare due lipo da 6s in serie o in parallelo, ossia 12s!!! alessandroziveri Batterie e Caricabatterie 3 29 aprile 11 22:10
caricare batterie in parallelo multiombra Batterie e Caricabatterie 1 11 luglio 08 22:48
Caricare lipo in parallelo come? marcofavar Batterie e Caricabatterie 2 22 agosto 07 21:53
Caricare le LiPo in parallelo Pepitos Aeromodellismo Volo Elettrico 7 21 febbraio 05 12:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002