Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 12, 18:33   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Ciao

Citazione:
Originalmente inviato da martini74 Visualizza messaggio
Le batterie LIPO vanno sempre messe in storage, anche solo finita la giornata di volo! Hyperion gonfie dopo due settimane solo a metterle via mi sembra mooolto strano... Ho pacchi Hyperion di 3 anni e funzionano benissimo, senza essersi mai gonfiati
Ciao a tutti, Martini non per essere ripetitivo o fare polemiche, io lo storage non lo faccio mai a fine volo e ho batterie che hanno 150 cicli, a mio avviso inutile se si vola spesso, l'ho fatto solo quelle volte che non ho potuto volare più di 2 settimane. E' ovvio che dopo 150 scariche non sono come all'inizio ma il miei 10 minuti circa di volato li faccio. Poi le opinioni saranno discordanti ma io ho scritto la mia esperienza personale nulla più poi ognuno faccia come meglio crede. Buona serata a tutti.
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 21:53   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di discovery2005
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Casa del diavolo
Messaggi: 1.242
Le lipo non si rovinano con il freddo, anzi è il contrario con il caldo perdono capacità irreversibilmente molto più velocemente!! di fatti c'è chi come me alcuni le tengono in frigorifero, l'importante è chiuderle bene in un contenitore stagno per non fare entrare umidità!!
Difatti le batterie lipo si degradano in base alla carica residuà e la temperatura!! Se si lascia carica al 100% la lipo degrada perdendo capacità irreversibilmente molto velocemente a volte gonfiandosi pure, stessa cosa per la temperatura!!!
Guardate questa tabella che è relativa a tutta la famiglia delle litio comprese le lipo!!
L'unica raccomandazione è che se si lasciano al freddo, vanno riportate in temperatura prima di essere utilizzate, altrimenti le prestazioni sono pessime e si può finire sotto voltaggio in un batti baleno, di fatti le lipo hanno questo difetto col freddo non rendono una minchia, per questo d'inverno molti le tengono calde in una borsa termica e le tirano fuori solo prima di volare!!
Ultima cosa, se non l'avete ancora capito le lipo si rovinano anche se non le utilizzate!!
Se volete bene alle vostre lipo seguite la tabella sottostante



Uploaded with ImageShack.us

Ultima modifica di discovery2005 : 08 ottobre 12 alle ore 21:57
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 21:55   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da discovery2005 Visualizza messaggio
Le lipo non si rovinano con il freddo, anzi è il contrario con il caldo perdono capacità irreversibilmente molto più velocemente!! di fatti c'è chi come me alcuni le tengono in frigorifero, l'importante è chiuderle bene in un contenitore stagno per non fare entrare umidità!!
Difatti le batterie lipo si degradano in base alla carica residuà e la temperatura!! Se si lascia carica al 100% la lipo degrada perdendo capacità molto velocemente a volte gonfiandosi pure, stessa cosa per la temperatura!!!
Guardate questa tabella che è relativa a tutta la famiglia delle litio comprese le lipo!!
L'unica raccomandazione è che se si lasciano al freddo, vanno riportate in temperatura prima di essere utilizzate, altrimenti le prestazioni sono pessime e si può finire sotto voltaggio inun batti baleno, di fatti le lipo hanno questo difetto col freddo non rendono una minchia, per questo d'inverno molti le tengono calde in una borsa termica e le tirano fuori solo prima di volare!!



Uploaded with ImageShack.us
Questa cosa mi è' nuova!!!! Non pensavo!! Si impara sempre!!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 22:01   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di discovery2005
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Casa del diavolo
Messaggi: 1.242
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Questa cosa mi è' nuova!!!! Non pensavo!! Si impara sempre!!
Nelle istruzioni delle lipo Mach pro 35 c'è una voce che dice:
ATTENZIONE : Le celle lipo polimeri conservate per lunghi periodi di inutilizzo cariche al 100% ed a temperatura ambiente di 18-22 °C presentano fisiologicamente una riduzione della loro capacità
nominale di circa il 15% all’anno con possibili rigonfiamenti di una o più celle.
Secondo te perchè specificano la temperatura??
Perchè il deterioramento varia a seconda della temperatura di stoccaggio, più è bassa e meglio è, la migliore temperatura è prossima allo 0 gradi e si perde circa il 2% annuo di capacità se storata al giusto voltaggio!!
Ecco perchè io le tengo in frigo
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 22:05   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da discovery2005 Visualizza messaggio
Nelle istruzioni delle lipo Mach pro 35 c'è una voce che dice:
ATTENZIONE : Le celle lipo polimeri conservate per lunghi periodi di inutilizzo cariche al 100% ed a temperatura ambiente di 18-22 °C presentano fisiologicamente una riduzione della loro capacità
nominale di circa il 15% all’anno con possibili rigonfiamenti di una o più celle.
Secondo te perchè specificano la temperatura??
Perchè il deterioramento varia a seconda della temperatura di stoccaggio, più è bassa e meglio è, la migliore temperatura è prossima allo 0 gradi e si perde circa il 2% annuo di capacità se storata al giusto voltaggio!!
Ecco perchè io le tengo in frigo
Molto bene a sapersi!!! Ma non ho mai letto questo nelle istruzioni!! D'ora in avanti terrò le lipo in garage!!!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 22:55   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di discovery2005
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Casa del diavolo
Messaggi: 1.242
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Molto bene a sapersi!!! Ma non ho mai letto questo nelle istruzioni!! D'ora in avanti terrò le lipo in garage!!!
Fai bene di sicuro in inverno ne prendera di freddo e gli farà solo che bene, miraccomando portale in temperatura prima di utilizzarle altrimenti se sono molto fredde fai il botto perchè l'ely non ha potenza, una volta ho provato a mettere una lipo fredda di frigorifero sù un ely, subito dopo che l'ho alzato da terra circa 10 secondi dopo ad un metro da terra l'ely è venuto giù con regolatore in allarme per sotto tensione, naturalmente subito dopo averla scaldata la bateria andava bene!!
le lipo con il freddo perdono tutte le prestazioni!!
Comunque riporto una frase di wikipedia:

In circostanze in cui una seconda batteria al litio sia disponibile per un certo strumento, è raccomandabile che la batteria inutilizzata sia scaricata al 40% e messa in frigorifero per prolungare la sua vita di scaffale. Bisognerebbe dare alle batterie il tempo di riscaldarsi alla temperatura ambiente per alcune ore prima di ogni carica o scarica.
Accumulatore agli ioni di litio - Wikipedia



Uploaded with ImageShack.us
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 12, 06:22   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Quindi da domani tutti a mettere in frigorifero le lipo....e mi raccomando vicino al pesce cosí gli fanno compagnia....

Spero che vi limitiate a lasciarle in cantina.

Certe cose non si dovrebbero leggere su un forum pubbloco.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 12, 15:38   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
bisogna metterle anche in un contenitore stagno, altrimenti fanno condensa e si ossidano i connettori
__________________
T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV
Futaba 14SG
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 12, 16:41   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Quindi da domani tutti a mettere in frigorifero le lipo....e mi raccomando vicino al pesce cosí gli fanno compagnia....

Spero che vi limitiate a lasciarle in cantina.

Certe cose non si dovrebbero leggere su un forum pubbloco.
quoto.. ma enrì dove cavolo andiamo a finire se si continua così? è la mia impressione o qui si va quotidianamente di male in peggio??

__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 12, 18:21   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
quoto.. ma enrì dove cavolo andiamo a finire se si continua così? è la mia impressione o qui si va quotidianamente di male in peggio??

Qua si va a finire con discorsi molto freddi................:icon_ rofl!!!!

A parte gli scherzi anche se ha ragione discovery io non mi sentirei mai di mettere le mie lipo in frigo!!! DI solito le tenevo in casa in temperatura sui 20-25gradi come si è' sempre detto. Adesso al limite le metterò in cantina.....
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Conservare batterie lipo in balcone d'inverno al freddo... pakim Batterie e Caricabatterie 12 28 dicembre 10 09:01
conservare le lipo stefaros Batterie e Caricabatterie 1 14 dicembre 10 09:25
cosiglio su come conservare le batt lipo gighen73 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 22 29 novembre 08 18:28
Con quale voltaggio conservare le LiPo??? PAPERINO Aeromodellismo Volo Elettrico 2 30 gennaio 07 23:37
Come conservare le batteria Lipo??? Mirkosv Batterie e Caricabatterie 1 18 settembre 06 22:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002