Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 08, 19:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gighen73
 
Data registr.: 20-10-2008
Residenza: cesano boscone"milano"
Messaggi: 70
cosiglio su come conservare le batt lipo

salve ragazzi,volevo un consiglio su come conservare le mie batterie lipo.quanto tempo posso lasciarle inutilizate,per evitare una scarica totale,e' meglio stiparle cariche?il freddo le aiuta a scaricarsi prima?
gighen73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 18:10   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2008
Messaggi: 242
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da gighen73 Visualizza messaggio
salve ragazzi,volevo un consiglio su come conservare le mie batterie lipo.quanto tempo posso lasciarle inutilizate,per evitare una scarica totale,e' meglio stiparle cariche?il freddo le aiuta a scaricarsi prima?
spero ti sia di aiuto

Damon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 18:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Duzzo
 
Data registr.: 03-06-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 3.822
Talking

Sta pergamena me la fà pesare più del normale mi sento un terrorista con le lipo in casa ciao Damon e ancora grazzie per il carichino
__________________
Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257
Duzzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 22:19   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 98
Invia un messaggio via MSN a Gadget
devi sempre lasciarle cariche a 3,4v per cella, anche se per una settimana è meglio così.


Altrimenti rischi che ti si gonfino, sia che siano troppo cariche che troppo scariche.


poi le carichi poco prima che le utilizzi il restante della carica che manca
Gadget non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 16:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gighen73
 
Data registr.: 20-10-2008
Residenza: cesano boscone"milano"
Messaggi: 70
grazie damon
gighen73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 17:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Berna
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 129
Ciao,

Io ho sempre lasciato cariche le lipo senza mai nessuna conseguenza anche per lunghi periodi, in caso cmq si volesse fare come dite voi come fate a caricarle fino a 3,4V io ho provato a dirlo al caricatore ma non mi ascolta ???? e in caso si torni a casa con lipo cariche come fate a scaricarle fino al voltaggio desiderato senza andare sotto???

Grazie Ciao
__________________
Non ho paura di volare.....Ho paura di precipitare!!!!!!
Berna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 17:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Duzzo
 
Data registr.: 03-06-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 3.822
Alcuni caricatori anno la funzione che caricano parzialemte ( come il mio ICE ) ma comunque se non si ha questa funzione si lascia scaricare o caricare fino al voltaggio voluto considerando che il caricabatterie sballa di 0,2 v circa in + se stai caricando in meno se stai scaricando o perlomeno cosi mi è stato spiegato da altri te la vendo pari pari .
__________________
Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257

Ultima modifica di Duzzo : 26 novembre 08 alle ore 17:22
Duzzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 17:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Berna
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 129
Quindi mi toccherebbe stare li con il fucile puntato sul caricatore e appena sono al voltaggio desiderato staccare il tutto.....

ok no grazie vado avanti con il mio metodo e mi sobbarco l'onere di cambiare una lipo ogni tanto visto che in 3 anni che utilizzo lipo non mi è mai capitato credo di essere in attivo.....e nemmeno mi sfiora l'idea di comprare un caricabatt che faccia la funzione che mi dici...

Ok grazie di nuovo ciao ciao
__________________
Non ho paura di volare.....Ho paura di precipitare!!!!!!
Berna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 17:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Duzzo
 
Data registr.: 03-06-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 3.822
Thumbs up

La tua pigrizia ci aiuta comunque a tutti , dedichi un pò dei tuoi quattrini alla scienza che studia le lipo su questo forum dandoci dati utili che comunque fanno media
__________________
Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257
Duzzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 18:00   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2008
Messaggi: 242
Immagini: 14
Berna anch'io per mesi tenevo le Trak cariche anche una settimana...poi ho visto quella di un amico che si è gonfiata come un palloncino...e allora ho deciso di prestare un po' più di attenzione

In genere quando vado in pista scarico tutte le lipo che carico al 100%, poi quando comincio a mettere via le carico al 50%, anche il mio caricabatterie ha la funzione STORE che lo fa in automatico, comunque anche manualmente non è un grande sbattimento, magari vedila come una garanzia aggiuntiva

Non è assolutamente un appunto, ma un consiglio! Poi ognuno fa chiaramente quello che vuole!

Infine tenere ferme le lipo completamente cariche nel tempo le logora, il miglior mantenimento si ha appunto tenendole al 50%
Damon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Conservare batterie lipo in balcone d'inverno al freddo... pakim Batterie e Caricabatterie 12 28 dicembre 10 09:01
help batt. lipo dimitri Batterie e Caricabatterie 0 12 ottobre 07 17:06
Con quale voltaggio conservare le LiPo??? PAPERINO Aeromodellismo Volo Elettrico 2 30 gennaio 07 23:37
Come conservare le batteria Lipo??? Mirkosv Batterie e Caricabatterie 1 18 settembre 06 22:22
come la carico la batt lipo roblau Elimodellismo Motore Elettrico 11 15 marzo 05 22:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002