BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Conservare LIPO (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/237150-conservare-lipo.html)

fishwolf 24 gennaio 12 21:12

Conservare LIPO

Per sicurezza le tengo fuori sul terrazzo dentro una scatola di ferro.

Il freddo invernale le rovina ?

grazie

volaresempre1 24 gennaio 12 21:32

Citazione:

Originalmente inviato da fishwolf (Messaggio 2996044)
Per sicurezza le tengo fuori sul terrazzo dentro una scatola di ferro.

Il freddo invernale le rovina ?

grazie

vuoi anche un pò di piombo per essere più sicuro?!^_^

il freddo diminuisce il loro rendimento e capacità. però il freddo sgonfia le lipo.

io le tengo sempre a temperatura intorno ai 20gradi.

BiancoPerla 24 gennaio 12 22:31

per la conservazione delle lipo come temperature è preferibile tenerle in casa sui 20 gradi (fuori a -10 gradi si rovinerebbero e se non controllate si scaricano e rischiano di andare il low-voltage) invece come sicurezza c'è gente che le tiene in cassette di metallo ma personalmente le tengo nella scatola originale di cartono su uno scaffale.

victor66 25 gennaio 12 16:16

Ciao

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da BiancoPerla (Messaggio 2996294)
ma personalmente le tengo nella scatola originale di cartono su uno scaffale.

Idem, dentro la loro scatoletta che vedi dietro le batterie. Speriamo che qualcuno c'è la mandi buona allora!

BiancoPerla 25 gennaio 12 19:00

basta trattarle bene e nessuna batteria può esplodere così a cavoloB)

volaresempre1 25 gennaio 12 20:45

Citazione:

Originalmente inviato da BiancoPerla (Messaggio 2997808)
basta trattarle bene e nessuna batteria può esplodere così a cavoloB)

bè esplodere no ma gonfiarsi a cavolo si!! a me è capitato un paio di volte :uhm:

BiancoPerla 25 gennaio 12 20:56

Citazione:

Originalmente inviato da volaresempre1 (Messaggio 2998054)
bè esplodere no ma gonfiarsi a cavolo si!! a me è capitato un paio di volte :uhm:

mi sembra strano, non dico lipo cinesi, ma delli lipo tipo turnigy che se riposte su uno scaffale non cariche a 4,20V ma sui 3,80V che si gonfiano da un giorno all'altro mi sembra strano, basta trattarle bene e loro ricambiano

volaresempre1 25 gennaio 12 21:17

Citazione:

Originalmente inviato da BiancoPerla (Messaggio 2998081)
mi sembra strano, non dico lipo cinesi, ma delli lipo tipo turnigy che se riposte su uno scaffale non cariche a 4,20V ma sui 3,80V che si gonfiano da un giorno all'altro mi sembra strano, basta trattarle bene e loro ricambiano

le turnigy sono cinesi, comunque con una 6celle turnigy messa in storage dopo un inutilizzo di 4 mesi, è diventata una 5 celle, una cella a 0volt! :angry:

poi 2 batterie hyperion dopo 2 settimane di inutilizzo le trovo gonfie! non erano in storage, ma non le metto mai se le lascio una o due settimane ferme.

Fresh 25 gennaio 12 22:45

io quando ho comprato le batterie turnigy mi sono preso anche una sacca ignifuga da 2euro... il prezzo fa capire quanto questa sacca possa essere efficente in caso di esplosione però sempre qualcosa fa... Diciamo che tenerle in casa dentro il cartone oppure tenerle in casa dentro una borsa ignifuga mi fa sentire più al sicuro
Che poi, se una lipo viene trattata bene, sempre bilanciata ecc, mica esplode così xk le va

piero80 28 gennaio 12 00:19

Citazione:

Originalmente inviato da volaresempre1 (Messaggio 2998129)
le turnigy sono cinesi, comunque con una 6celle turnigy messa in storage dopo un inutilizzo di 4 mesi, è diventata una 5 celle, una cella a 0volt! :angry:

poi 2 batterie hyperion dopo 2 settimane di inutilizzo le trovo gonfie! non erano in storage, ma non le metto mai se le lascio una o due settimane ferme.

conservate le lipo sempre cariche anche per diversi mesi di inutilizzo mai e dico mai avuto nessun tipo di problema,certo ogni tanto e meglio controllare che sia tutto ok cioè tensione celle ecc.saluti Piero :unsure:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002