![]() |
Conservare LIPO Per sicurezza le tengo fuori sul terrazzo dentro una scatola di ferro. Il freddo invernale le rovina ? grazie |
Citazione:
vuoi anche un pò di piombo per essere più sicuro?!^_^ il freddo diminuisce il loro rendimento e capacità. però il freddo sgonfia le lipo. io le tengo sempre a temperatura intorno ai 20gradi. |
per la conservazione delle lipo come temperature è preferibile tenerle in casa sui 20 gradi (fuori a -10 gradi si rovinerebbero e se non controllate si scaricano e rischiano di andare il low-voltage) invece come sicurezza c'è gente che le tiene in cassette di metallo ma personalmente le tengo nella scatola originale di cartono su uno scaffale. |
Ciao 1 Allegato/i Citazione:
|
basta trattarle bene e nessuna batteria può esplodere così a cavoloB) |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
le turnigy sono cinesi, comunque con una 6celle turnigy messa in storage dopo un inutilizzo di 4 mesi, è diventata una 5 celle, una cella a 0volt! :angry: poi 2 batterie hyperion dopo 2 settimane di inutilizzo le trovo gonfie! non erano in storage, ma non le metto mai se le lascio una o due settimane ferme. |
io quando ho comprato le batterie turnigy mi sono preso anche una sacca ignifuga da 2euro... il prezzo fa capire quanto questa sacca possa essere efficente in caso di esplosione però sempre qualcosa fa... Diciamo che tenerle in casa dentro il cartone oppure tenerle in casa dentro una borsa ignifuga mi fa sentire più al sicuro Che poi, se una lipo viene trattata bene, sempre bilanciata ecc, mica esplode così xk le va |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
|
e il metodo di consegnvazione? Scusate la mia non conoscenza delle procedure, ma come si conservano esattamente le li-po? Personalmente ne ho 3, due gemelle 3s da 2600mah e una piccola 3s da 1000mah. Le due simili vengono puntualmente alternate in carica/scarica nel ES2 e solo una di queste si è leggermente inciccita. Quella piccolina invece è passata a miglior vita qualche giorno fa quando in volo mi alimentava la TXV (una cella in corto). Ho inteso che la temperatura ambiente è la migliore, ne troppo caldo, ne troppo freddo. Ma vanno riposte cariche o scariche o a metà? Grazie a chiunque mi sappia dare qualche info. |
questo è il secondo topic recente che parla dello storage il bello è che dopo tutte le discussioni non è ancora chiaro come vada conservata una lipo stando a quanto letto non ci sarebbe minimamente da preoccuparsi come vada abbandonata sullo scaffale :uhm: |
Citazione:
copia/incolla ISTRUZIONI DUSO E NORME DI SICUREZZA PER BATTERIE AGLI IONI-*POLIMERI DI LITIO E LIFEPO4 SERIE MACHPRO MANTENIMENTO E STOCCAGGIO Per periodi di inattività superiori alle 24/36 ore,le batterie devono essere caricate solo fino al 60%-70% max della loro capacità nominale (3.78V~3.92V ) e stoccate a temperature possibilmente di 2- 20°C max. Successivamente, trascorsi ca. 6 mesi devono essere ricaricate nuovamente al 60%-70% della loro capacità Nominale. ATTENZIONE : Le celle lipo polimeri conservate per lunghi periodi di inutilizzo cariche al 100% ed a temperatura ambiente di 18-22 °C presentano fisiologicamente una riduzione della loro capacità nominale di circa il 15% allanno con possibili rigonfiamenti di una o più celle. ciao |
Citazione:
leggi! :read: |
Io le conservo tutte in storage dentro cassette di metallo militari per munizioni. In storage non dovrebbe accadere nulla, in caso contrario la cassetta di metallo tra l'altro a chiusura ermetica impedisce all'ossigeno di alimentare il fuoco. |
Citazione:
|
per vari motivi ho sospeso la mia attivita aeromodellistica circa 3 anni fa, ho laschiato tutte le mie lipo cosi come si trovavano ( alcune cariche pronte x l'utilizzo alcune scariche) qualche giorno fa le ho controllate e non sono ne gonfie ne sbilanciate, anche quelle scariche non sono scese sotto la soglia dei 3,70, dite che potrei cominciare riutillizzarle senza problemi o in fase di carica potrebbe succedere qualcosa? le lipo sono rhino e turnigy |
Non dovrebbe succedere nulla in ricarica, però le troverai spompate |
Ciao Citazione:
|
Le lipo non si rovinano con il freddo, anzi è il contrario con il caldo perdono capacità irreversibilmente molto più velocemente!! di fatti c'è chi come me alcuni le tengono in frigorifero, l'importante è chiuderle bene in un contenitore stagno per non fare entrare umidità!! Difatti le batterie lipo si degradano in base alla carica residuà e la temperatura!! Se si lascia carica al 100% la lipo degrada perdendo capacità irreversibilmente molto velocemente a volte gonfiandosi pure, stessa cosa per la temperatura!!! Guardate questa tabella che è relativa a tutta la famiglia delle litio comprese le lipo!! L'unica raccomandazione è che se si lasciano al freddo, vanno riportate in temperatura prima di essere utilizzate, altrimenti le prestazioni sono pessime e si può finire sotto voltaggio in un batti baleno, di fatti le lipo hanno questo difetto col freddo non rendono una minchia, per questo d'inverno molti le tengono calde in una borsa termica e le tirano fuori solo prima di volare!! Ultima cosa, se non l'avete ancora capito le lipo si rovinano anche se non le utilizzate!! Se volete bene alle vostre lipo seguite la tabella sottostante http://imageshack.us/a/img854/578/immagine10va.jpg Uploaded with ImageShack.us |
Citazione:
|
Citazione:
ATTENZIONE : Le celle lipo polimeri conservate per lunghi periodi di inutilizzo cariche al 100% ed a temperatura ambiente di 18-22 °C presentano fisiologicamente una riduzione della loro capacità nominale di circa il 15% allanno con possibili rigonfiamenti di una o più celle. Secondo te perchè specificano la temperatura?? Perchè il deterioramento varia a seconda della temperatura di stoccaggio, più è bassa e meglio è, la migliore temperatura è prossima allo 0 gradi e si perde circa il 2% annuo di capacità se storata al giusto voltaggio!! Ecco perchè io le tengo in frigo:D:D:D |
Citazione:
|
Citazione:
le lipo con il freddo perdono tutte le prestazioni!! Comunque riporto una frase di wikipedia: In circostanze in cui una seconda batteria al litio sia disponibile per un certo strumento, è raccomandabile che la batteria inutilizzata sia scaricata al 40% e messa in frigorifero per prolungare la sua vita di scaffale. Bisognerebbe dare alle batterie il tempo di riscaldarsi alla temperatura ambiente per alcune ore prima di ogni carica o scarica. Accumulatore agli ioni di litio - Wikipedia http://imageshack.us/a/img854/7227/immagine10ve.jpg Uploaded with ImageShack.us |
Quindi da domani tutti a mettere in frigorifero le lipo....e mi raccomando vicino al pesce cosí gli fanno compagnia....:uhm: Spero che vi limitiate a lasciarle in cantina. Certe cose non si dovrebbero leggere su un forum pubbloco. |
bisogna metterle anche in un contenitore stagno, altrimenti fanno condensa e si ossidano i connettori |
Citazione:
:wink: |
Citazione:
A parte gli scherzi anche se ha ragione discovery io non mi sentirei mai di mettere le mie lipo in frigo!!! DI solito le tenevo in casa in temperatura sui 20-25gradi come si è' sempre detto. Adesso al limite le metterò in cantina.....:wink: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:55. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002