BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Conservare LIPO (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/237150-conservare-lipo.html)

Lineup 16 febbraio 12 13:45

Citazione:

Originalmente inviato da fishwolf (Messaggio 2996044)
Per sicurezza le tengo fuori sul terrazzo dentro una scatola di ferro.

Il freddo invernale le rovina ?

grazie

Più in generale, gli agenti atmosferici (temperatura ma soprattutto umidità) possono rovinarle. Personalmente, le ripongo in una cassetta metallica dotata di serratura (quelle per conservare i soldi, per intenderci), che chiudo a chiave, non tanto per paura di furti ;-) quanto piuttosto per avere la sicurezza che, nel malaugurato caso di un'esplosione a riposo (fatto assolutamente rarissimo ma non impossibile) il tutto resti chiuso e l'eventuale incendio si estingua sul nascere per mancanza di ossigeno.

martini74 20 febbraio 12 12:38

Citazione:

Originalmente inviato da volaresempre1 (Messaggio 2998129)
le turnigy sono cinesi, comunque con una 6celle turnigy messa in storage dopo un inutilizzo di 4 mesi, è diventata una 5 celle, una cella a 0volt! :angry:

poi 2 batterie hyperion dopo 2 settimane di inutilizzo le trovo gonfie! non erano in storage, ma non le metto mai se le lascio una o due settimane ferme.

Le batterie LIPO vanno sempre messe in storage, anche solo finita la giornata di volo! Hyperion gonfie dopo due settimane solo a metterle via mi sembra mooolto strano... Ho pacchi Hyperion di 3 anni e funzionano benissimo, senza essersi mai gonfiati

supermomo717 01 ottobre 12 17:29

e il metodo di consegnvazione?

Scusate la mia non conoscenza delle procedure, ma come si conservano esattamente le li-po?

Personalmente ne ho 3, due gemelle 3s da 2600mah e una piccola 3s da 1000mah.
Le due simili vengono puntualmente alternate in carica/scarica nel ES2 e solo una di queste si è leggermente inciccita. Quella piccolina invece è passata a miglior vita qualche giorno fa quando in volo mi alimentava la TXV (una cella in corto).
Ho inteso che la temperatura ambiente è la migliore, ne troppo caldo, ne troppo freddo. Ma vanno riposte cariche o scariche o a metà?
Grazie a chiunque mi sappia dare qualche info.

-RsX- 01 ottobre 12 19:53

questo è il secondo topic recente che parla dello storage
il bello è che dopo tutte le discussioni non è ancora chiaro come vada conservata una lipo
stando a quanto letto non ci sarebbe minimamente da preoccuparsi come vada abbandonata sullo scaffale :uhm:

FLYTS 01 ottobre 12 21:23

Citazione:

Originalmente inviato da supermomo717 (Messaggio 3416658)
come si conservano esattamente le li-po?

Ma vanno riposte cariche o scariche o a metà?

copia/incolla

ISTRUZIONI D’USO E NORME DI SICUREZZA PER BATTERIE AGLI IONI-*POLIMERI DI
LITIO E LIFEPO4 SERIE MACHPRO

MANTENIMENTO E STOCCAGGIO
Per periodi di inattività superiori alle 24/36 ore,le batterie devono essere caricate solo fino al 60%-70% max della loro capacità nominale (3.78V~3.92V ) e stoccate a temperature possibilmente di 2-
20°C max. Successivamente, trascorsi ca. 6 mesi devono essere ricaricate nuovamente al 60%-70% della loro capacità Nominale.
ATTENZIONE : Le celle lipo polimeri conservate per lunghi periodi di inutilizzo cariche al 100% ed a temperatura ambiente di 18-22 °C presentano fisiologicamente una riduzione della loro capacità
nominale di circa il 15% all’anno con possibili rigonfiamenti di una o più celle.

ciao

volaresempre1 01 ottobre 12 22:26

Citazione:

Originalmente inviato da supermomo717 (Messaggio 3416658)
Scusate la mia non conoscenza delle procedure, ma come si conservano esattamente le li-po?

Personalmente ne ho 3, due gemelle 3s da 2600mah e una piccola 3s da 1000mah.
Le due simili vengono puntualmente alternate in carica/scarica nel ES2 e solo una di queste si è leggermente inciccita. Quella piccolina invece è passata a miglior vita qualche giorno fa quando in volo mi alimentava la TXV (una cella in corto).
Ho inteso che la temperatura ambiente è la migliore, ne troppo caldo, ne troppo freddo. Ma vanno riposte cariche o scariche o a metà?
Grazie a chiunque mi sappia dare qualche info.

per favore, leggiti tutti le discussioni che parlano di lipo...anche quelle in rilievo...almeno una volta in tutti si parla di storage.....:wink:

leggi! :read:

terminator7 02 ottobre 12 09:14

Io le conservo tutte in storage dentro cassette di metallo militari per munizioni.
In storage non dovrebbe accadere nulla, in caso contrario la cassetta di metallo tra l'altro a chiusura ermetica impedisce all'ossigeno di alimentare il fuoco.

komet49 03 ottobre 12 22:55

Citazione:

Originalmente inviato da terminator7 (Messaggio 3417650)
Io le conservo tutte in storage dentro cassette di metallo militari per munizioni.
In storage non dovrebbe accadere nulla, in caso contrario la cassetta di metallo tra l'altro a chiusura ermetica impedisce all'ossigeno di alimentare il fuoco.

Ancora meglio se sopra le LIPO si aggiunge un sacchetto in nylon tipo calza pieno di terriccio misto sabbia.

kramer 08 ottobre 12 09:02

per vari motivi ho sospeso la mia attivita aeromodellistica circa 3 anni fa, ho laschiato tutte le mie lipo cosi come si trovavano ( alcune cariche pronte x l'utilizzo alcune scariche) qualche giorno fa le ho controllate e non sono ne gonfie ne sbilanciate, anche quelle scariche non sono scese sotto la soglia dei 3,70, dite che potrei cominciare riutillizzarle senza problemi o in fase di carica potrebbe succedere qualcosa? le lipo sono rhino e turnigy

-RsX- 08 ottobre 12 09:45

Non dovrebbe succedere nulla in ricarica, però le troverai spompate

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002