Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 12, 12:45   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 98
Citazione:
Originalmente inviato da fishwolf Visualizza messaggio
Per sicurezza le tengo fuori sul terrazzo dentro una scatola di ferro.

Il freddo invernale le rovina ?

grazie
Più in generale, gli agenti atmosferici (temperatura ma soprattutto umidità) possono rovinarle. Personalmente, le ripongo in una cassetta metallica dotata di serratura (quelle per conservare i soldi, per intenderci), che chiudo a chiave, non tanto per paura di furti ;-) quanto piuttosto per avere la sicurezza che, nel malaugurato caso di un'esplosione a riposo (fatto assolutamente rarissimo ma non impossibile) il tutto resti chiuso e l'eventuale incendio si estingua sul nascere per mancanza di ossigeno.
Lineup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 11:38   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 445
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
le turnigy sono cinesi, comunque con una 6celle turnigy messa in storage dopo un inutilizzo di 4 mesi, è diventata una 5 celle, una cella a 0volt!

poi 2 batterie hyperion dopo 2 settimane di inutilizzo le trovo gonfie! non erano in storage, ma non le metto mai se le lascio una o due settimane ferme.
Le batterie LIPO vanno sempre messe in storage, anche solo finita la giornata di volo! Hyperion gonfie dopo due settimane solo a metterle via mi sembra mooolto strano... Ho pacchi Hyperion di 3 anni e funzionano benissimo, senza essersi mai gonfiati
martini74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 16:29   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2012
Residenza: Italia
Messaggi: 95
e il metodo di consegnvazione?

Scusate la mia non conoscenza delle procedure, ma come si conservano esattamente le li-po?

Personalmente ne ho 3, due gemelle 3s da 2600mah e una piccola 3s da 1000mah.
Le due simili vengono puntualmente alternate in carica/scarica nel ES2 e solo una di queste si è leggermente inciccita. Quella piccolina invece è passata a miglior vita qualche giorno fa quando in volo mi alimentava la TXV (una cella in corto).
Ho inteso che la temperatura ambiente è la migliore, ne troppo caldo, ne troppo freddo. Ma vanno riposte cariche o scariche o a metà?
Grazie a chiunque mi sappia dare qualche info.
__________________
Fate il vostro gioco!
supermomo717 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 18:53   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
questo è il secondo topic recente che parla dello storage
il bello è che dopo tutte le discussioni non è ancora chiaro come vada conservata una lipo
stando a quanto letto non ci sarebbe minimamente da preoccuparsi come vada abbandonata sullo scaffale
__________________
T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV
Futaba 14SG
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 20:23   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FLYTS
 
Data registr.: 17-07-2012
Messaggi: 270
Citazione:
Originalmente inviato da supermomo717 Visualizza messaggio
come si conservano esattamente le li-po?

Ma vanno riposte cariche o scariche o a metà?


copia/incolla

ISTRUZIONI D’USO E NORME DI SICUREZZA PER BATTERIE AGLI IONI-*POLIMERI DI
LITIO E LIFEPO4 SERIE MACHPRO

MANTENIMENTO E STOCCAGGIO
Per periodi di inattività superiori alle 24/36 ore,le batterie devono essere caricate solo fino al 60%-70% max della loro capacità nominale (3.78V~3.92V ) e stoccate a temperature possibilmente di 2-
20°C max. Successivamente, trascorsi ca. 6 mesi devono essere ricaricate nuovamente al 60%-70% della loro capacità Nominale.
ATTENZIONE : Le celle lipo polimeri conservate per lunghi periodi di inutilizzo cariche al 100% ed a temperatura ambiente di 18-22 °C presentano fisiologicamente una riduzione della loro capacità
nominale di circa il 15% all’anno con possibili rigonfiamenti di una o più celle.

ciao
__________________
mCP X V2 BNF - Spektrum DX6i Mode 2 - Simu ClearView
FLYTS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 21:26   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da supermomo717 Visualizza messaggio
Scusate la mia non conoscenza delle procedure, ma come si conservano esattamente le li-po?

Personalmente ne ho 3, due gemelle 3s da 2600mah e una piccola 3s da 1000mah.
Le due simili vengono puntualmente alternate in carica/scarica nel ES2 e solo una di queste si è leggermente inciccita. Quella piccolina invece è passata a miglior vita qualche giorno fa quando in volo mi alimentava la TXV (una cella in corto).
Ho inteso che la temperatura ambiente è la migliore, ne troppo caldo, ne troppo freddo. Ma vanno riposte cariche o scariche o a metà?
Grazie a chiunque mi sappia dare qualche info.
per favore, leggiti tutti le discussioni che parlano di lipo...anche quelle in rilievo...almeno una volta in tutti si parla di storage.....

leggi!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 08:14   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di terminator7
 
Data registr.: 21-02-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.768
Io le conservo tutte in storage dentro cassette di metallo militari per munizioni.
In storage non dovrebbe accadere nulla, in caso contrario la cassetta di metallo tra l'altro a chiusura ermetica impedisce all'ossigeno di alimentare il fuoco.
__________________
Leva le man ta l'elica !!!!!!
terminator7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 12, 21:55   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.069
Citazione:
Originalmente inviato da terminator7 Visualizza messaggio
Io le conservo tutte in storage dentro cassette di metallo militari per munizioni.
In storage non dovrebbe accadere nulla, in caso contrario la cassetta di metallo tra l'altro a chiusura ermetica impedisce all'ossigeno di alimentare il fuoco.
Ancora meglio se sopra le LIPO si aggiunge un sacchetto in nylon tipo calza pieno di terriccio misto sabbia.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 08:02   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2005
Messaggi: 160
per vari motivi ho sospeso la mia attivita aeromodellistica circa 3 anni fa, ho laschiato tutte le mie lipo cosi come si trovavano ( alcune cariche pronte x l'utilizzo alcune scariche) qualche giorno fa le ho controllate e non sono ne gonfie ne sbilanciate, anche quelle scariche non sono scese sotto la soglia dei 3,70, dite che potrei cominciare riutillizzarle senza problemi o in fase di carica potrebbe succedere qualcosa? le lipo sono rhino e turnigy
kramer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 08:45   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
Non dovrebbe succedere nulla in ricarica, però le troverai spompate
__________________
T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV
Futaba 14SG
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Conservare batterie lipo in balcone d'inverno al freddo... pakim Batterie e Caricabatterie 12 28 dicembre 10 09:01
conservare le lipo stefaros Batterie e Caricabatterie 1 14 dicembre 10 09:25
cosiglio su come conservare le batt lipo gighen73 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 22 29 novembre 08 18:28
Con quale voltaggio conservare le LiPo??? PAPERINO Aeromodellismo Volo Elettrico 2 30 gennaio 07 23:37
Come conservare le batteria Lipo??? Mirkosv Batterie e Caricabatterie 1 18 settembre 06 22:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002