| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-05-2005
|
Naraj, cercherò di essere sintetico e chiaro: il mio pacco LiFe 4S alla fine di un normale ciclo di ricarica a 3,7 per cella, staccato dal caricabatterie e messo a riposo per 10 minuti mi da 13,8 volt. E' normale? Grazie. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Comunque, dopo una carica, prova a scaricare la batteria con un carico di circa 10 A e vedi quanta energia ti restituisce la batteria. La differenza di pochi decimi a fine carica, non dovrebbe portare a una scarsità rilevante di energia immaganizzata. Naraj. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-05-2005
|
Provo a spiegarmi nuovamente. ![]() Come già scritto: Io imposto la tensione di fine carica a 3,7 volt. Il carica batterie porta le batterie a 14,8 volt. Dopo che scollego il pacco e lo tengo 10 minuti a riposo, la tensione scende a 13,8 volt. Non psoso valutare la corente erogata a 10 ampere perchè il mio carica abtterie scarica massimo a 0,5 ampere. Come già scritto, dopo una carica completa hos caricato a 0,5 ampere, con soglia di 3 volt. Mi ha restituito 2985 mAh. Con soglia minore mi avrebbe presumilmente restituito oltre i 3100 mAh. Ultima modifica di nuli : 10 gennaio 12 alle ore 15:42 |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Come ho già scritto, la tensione nominale delle LiFe è 3,3 Volt/cella. La tensione superiore di fine carica è una tensione che serve solo per completare la ricarica delle celle. Se la tensione non fosse superiore alla nominale, non si avrebbe una carica completa.E' dunque normale che staccando la batteria dal caricatore, la sua tensione scenda verso la sua tensione nominale. Questo è un fenomeno che si riscontra in tutte le batterie. Poi, hai constato che in scarica, la batterie ti ha restituito la quantità di corrente pari alla sua capacità. Quindi la batteria è in piena forma. Se ti può consolare, qualsiasi generatore elettrico, a vuoto, ha una tensione superiore di quando è utilizzato con il carico collegato. Naraj. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |