Discussione: Comportamento LiFe 4S.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 gennaio 12, 17:59   #9 (permalink)  Top
Naraj
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da nuli Visualizza messaggio
Provo a spiegarmi nuovamente.

Come già scritto:

Io imposto la tensione di fine carica a 3,7 volt.
Il carica batterie porta le batterie a 14,8 volt.
Dopo che scollego il pacco e lo tengo 10 minuti a riposo, la tensione scende a 13,8 volt.

Non psoso valutare la corente erogata a 10 ampere perchè il mio carica abtterie scarica massimo a 0,5 ampere. Come già scritto, dopo una carica completa hos caricato a 0,5 ampere, con soglia di 3 volt. Mi ha restituito 2985 mAh. Con soglia minore mi avrebbe presumilmente restituito oltre i 3100 mAh.
I 13,7 Volt di fine carica, li hai scritti tu sul tuo primo intervento.

Come ho già scritto, la tensione nominale delle LiFe è 3,3 Volt/cella. La tensione superiore di fine carica è una tensione che serve solo per completare la ricarica delle celle. Se la tensione non fosse superiore alla nominale, non si avrebbe una carica completa.E' dunque normale che staccando la batteria dal caricatore, la sua tensione scenda verso la sua tensione nominale.
Questo è un fenomeno che si riscontra in tutte le batterie.
Poi, hai constato che in scarica, la batterie ti ha restituito la quantità di corrente pari alla sua capacità. Quindi la batteria è in piena forma.

Se ti può consolare, qualsiasi generatore elettrico, a vuoto, ha una tensione superiore di quando è utilizzato con il carico collegato.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando