| | #11 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-10-2011 Residenza: Vicenza
|
non vorrei dire una castroneria, quindi perdonatemi se sbaglio... io per bilanciatore intendo quello da attaccare al caricabatterie per portare le celle allo stesso voltaggio durante la carica. l'esc per capirci è quello che decide quando staccare la corrente |
| | |
| | #12 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Tu hai detto l'ESC stacca quando una delle celle scende sotto 3.2V.... Ora siccome l'ESC non sembra essere attaccato anche al cavo del bilanciatore (alcuni lo sono), lui non può sapere a quanto sono le singole celle ma solamente la somma delle due. Stacca quando la tensione scende sotto i 6.4V ma per quello che ne sai tu potrebbe essere che una cella sia a 2.9 e una a 3.5 (parlo sotto carico); la somma fa comunque 6.4V. Scaricare troppo le celle ed aspettare che sia l'ESC a staccare è il modo migliore per ammazzare le batterie anzitempo. Poi i soldi sono tuoi e li spendi come vuoi...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #13 (permalink) Top |
|
in effetti anche io mi chiedo come faccia l'esc a sapere il voltaggio delle singole celle dal momento in cui non inserisco il cavo del bilanciatore... però ci riesce infatti molte volte, quando stacca, il voltaggio è sopra i 6,4v: anche 6,7v da quel che so misura il voltaggio delle singole celle |
| | |
| | #14 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-03-2011
|
ciao, ho letto i tuoi messaggi. ma quante batterie vive hai a casa?!!! perchè se scarichi al 2% sempre le batterie, ne avrai diverse! è il modo per ucciderle più velocemente! 3.2v per cella è pochissimo, alcuni consigliano neanche sotto i 3.7v. io personalmente cerco di staccare sui 3.8v, capita che scendo a 3.5 ma poche volte.io ti consiglio di prestare più attenzione. aumenta la capacità delle batterie piuttosto! un'altra cosa non ho capito, usi lipo 2 celle?? sei sicuri che non stai usando dellr LIFE? hanno il voltaggio di 3.3v per cella. e poi non ti devi stupire e vanno a 7v perchè è il loro voltaggio nominale (7.4per lipo, 6.6 per life). infatti non bisogna scendere sotto questo limite. il regolatore non può misurare la tensione delle celle se è collegato ai 2 cavi più importanti della batteria (i 2 più grossi nero e rosso sono quelli da saldare i connettori per capirci, mentre quelli piccoli servono per il bilanciatore), misurerà, come già detto, la tensione complessiva della batteria. poi pensala come vuoi. non puoi mettere qualche foto del tuo impianto?! così vediamo! |
| | |
| | #15 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Stacca a 6.4V non a 3.2V per cella, non è la stessa cosa !
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #16 (permalink) Top |
|
sisi ho capito quello che dite entrambi... so che 3,2v per cella non è la stessa cosa di 6,4v complessivi perchè le celle si sbilanciano. io ho infatti detto che il voltaggio complessivo dopo la scarica è quasi sempre sopra i 6,4v perciò non è possibile che la corrente venga staccata a 6,4 posso fare 10 scariche per verificare e in ognuna di queste, se andassi a misurare il voltaggio complessivo della lipo, otterrei un valore diverso: una volta 6,7 una volta 6,8, un'altra 6,9 ecc.. quindi è da esclure che il regolatore stacchi a 6,4 lo so che è paradossale ma proprio per quello che ho detto sopra, mi sembra impossibile anche che non riesca a vedere il voltaggio di ogni singola cella. spiegandomi con parole povere, se l'esc fosse settato per staccare a 6,5volt complessivi, a fine scarica avrei SEMPRE un voltaggio di 6,5. cosa che non succede cmq di batterie ne ho 2 e funzionano benissimo come appena comprate. Anche perchè il mio modello è un automodello e-revo 1:16vxl, ne vendono tantissime di queste macchinine e l'esc che monta (velion vxl 3m) è settato con questi parametri. Se fossero così sbagliati come dite si avrebbero una fila di persone con lipo che durano poco più di 2settimane. Ultima modifica di Fresh : 21 dicembre 11 alle ore 21:09 |
| | |
| | #17 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-03-2011
|
bè allora quelle lipo saranno le batterie del futuro avrai celle di nuova generazione che puoi spremere per bene!!! |
| | |
| | #18 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
La tensione della batteria, si misura sempre con un carico collegato (es. motore) e mentre lo stesso assorbe una corrente di uso normale. Quando si stacca il carico, la tensione della batteria sale rapidamente, falsando in questo modo la tensione minima di scarica. Naraj. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |