Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 11, 11:45   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
il cb controlla le celle sulla spinetta in questo modo(es.3 celle-4 fili)
1a cella 1° e 2°filo
2a cella 2° e 3°filo
3a cella 3° e 4° filo
misurando ai capi del filo 1 e 4 si hanno 12.6V(11,1 nominali)
Ripeto: e' ovvio il controllo, ma la carica?!?!?!?!?!
Tu mi dici: i carichini controllano e caricano con il connettore a piu' poli. Quindi e' ovvio che se la 3a cella e' piu' scarica mando piu' corrente tramite il 3° e il 4° filo.

Il caricone invece manda tramite il bipolare (SOLO 2 FILI!) e tramite il "connettore bilanciato" non carica ma CONTROLLA SOLAMENTE.

Quindi come la manda piu' corrente alla terza cella col solo cavo bipolare?? Con 2 cavi non puoi indirizzare una singola cella da caricare piu' delle altre!
zupermario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 11, 11:48   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da zupermario Visualizza messaggio
Ripeto: e' ovvio il controllo, ma la carica?!?!?!?!?!
Tu mi dici: i carichini controllano e caricano con il connettore a piu' poli. Quindi e' ovvio che se la 3a cella e' piu' scarica mando piu' corrente tramite il 3° e il 4° filo.

Il caricone invece manda tramite il bipolare (SOLO 2 FILI!) e tramite il "connettore bilanciato" non carica ma CONTROLLA SOLAMENTE.

Quindi come la manda piu' corrente alla terza cella col solo cavo bipolare?? Con 2 cavi non puoi indirizzare una singola cella da caricare piu' delle altre!
utilizzando i soli cavi rosso e nero non è possibile inviare corrente solo ad una determianta cella.il cb rileva la tensione ai capi del pacco(la corrente arriva a tutte le celle poichè sono collegate fra loro ma non in modo uniforme e controllato)quindi stacca al raggiungimento della soglia del pacco a prescindere dal valore delle singole celle.quindi a 12,6 x la 3s stacca
Vecchio 22 aprile 11, 11:50   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

hai collegato il cb come ti ho detto?ti da ancora errore?
Vecchio 22 aprile 11, 11:53   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
hai collegato il cb come ti ho detto?ti da ancora errore?
Non ce l'ho qui, lo faro' a ora di pranzo, non ho dubbi che funzioni.... Il bello e' che ne ho gia' comprato un secondo che ora e' in arrivo :-) Lo rivendo o me lo tengo?
Vecchio 22 aprile 11, 12:02   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

va bene che fidarsi è bene......
1)x la carica normale colleghi solo i cavi rosso e nero.
2)per la carica bilanciata DEVI collegare anche la spinetta del bilanciamento .Se avvii la "charge balance" senza collegare la spinetta del bilanciamento il cb ti darà errore.
3) YouTube - IMAX B6 Balance Charging 2C 4A dal minuto 0.44 vedi la procedura
4)non so più come spiegartelo.chiedo io l'aiuto del pubblico
5)cosa è il caricone?
Vecchio 22 aprile 11, 12:09   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
4)non so più come spiegartelo.chiedo io l'aiuto del pubblico
Negli ultimi 3/4 messaggi tu non stai rispondendo alla mia domanda, mi stai solo ripetendo cos'e' il bilanciamento, come si misura, e come si collega quel caricabatterie (che io chiamo CARICONE per distinguerlo dai CARICHINI ovvero quelli di serie dove non serve caricare anche il bipolare)

Io ho capito perfettamente quello che mi hai detto e che mi stai ripetendo, ma e' roba superata gia' qualche messaggio fa, e' all'ultima domanda che non stai rispondendo (o meglio, mi stai rispondendo con risposte pertinenti alla PRIMA domanda, non a questa) e sto cercando di rigirarla in tutti i modi...
Vecchio 22 aprile 11, 12:14   #7 (permalink)  Top
User

Tentando di uscire da questo cul-de-sac e volendo iniziare una domanda NUOVA facendo tabula rasa delle risposte precedenti, la domanda e':

Come fa un caricabatterie che INVIA corrente tramite un connettore a soli 2 cavi, pur essendo in grado di LEGGERLA per ogni singola cella grazie a un connettore a X cavi, a caricare SELETTIVAMENTE la SINGOLA CELLA che decide debba essere caricata piu' delle altre?

Risposte sbagliate:
1) legge la carica col connettore a piu' poli. Sbagliata perche' la domanda non e' "come capisce quale cella va bilanciata?" ma "una volta che lo sa, come la manda SOLO a quella cella se le celle sono tute in serie?"
2) la "invia" usando il connettore bipolare. Sbagliata perche': le celle stanno in serie, il solo connettore bipolare non puo' inviare piu' corrente alla sola (esempio) terza cella, perche' collega in blocco TUTTE le celle.
Vecchio 22 aprile 11, 12:04   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Citazione:
Originalmente inviato da zupermario Visualizza messaggio
Non ce l'ho qui, lo faro' a ora di pranzo, non ho dubbi che funzioni.... Il bello e' che ne ho gia' comprato un secondo che ora e' in arrivo :-) Lo rivendo o me lo tengo?
quanto ne vuoi?
Vecchio 22 aprile 11, 11:52   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
utilizzando i soli cavi rosso e nero non è possibile inviare corrente solo ad una determianta cella.il cb rileva la tensione ai capi del pacco(la corrente arriva a tutte le celle poichè sono collegate fra loro ma non in modo uniforme e controllato)quindi stacca al raggiungimento della soglia del pacco a prescindere dal valore delle singole celle.quindi a 12,6 x la 3s stacca
Chiedo l'aiuto del pubblico :-( :-(
Appunto, se la carica avviene solo con i cavi rosso e nero (e tutti gli altri cavi vengono usati solo per misurare la carica ottenuta, non vengono usati per CARICARE, ma per MISURARE) quando il CB decide che la terza cella e' piu' scarica, come manda solo alla terza cella piu' corrente?
Ripeto, la tua premessa e' stata che nei carichini il connettore bilanciato viene usato per la carica e per la lettura, invece nel caricone la carica avviene sui due fili nero/rosso, il controllo tramite ttuti gli altri fili. In questa configurazione il caricabatterie e' pacifico che legge i valori di tutte le celle, ma non e' chiaro come poi fa a mandare piu' corrente selettivamente alla cella piu' scarica. I fili con cui carica sono solo 2, come indirizza la corrente sulla singola cella da caricare di piu'?
Rispondi

Bookmarks