Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 11, 23:42   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Se veramente il tuo motore assorbe 120 A, l'autonomia della tua batteria sarebbe di meno di 3 minuti.
Probabilmente l'assorbimento reale medio è bassissimo, se poi, dopo 13 minuti di funzionamento hai consumato poco più di mezza carica.

Comunque l'assorbimento di 10-15 Ampere con la tua batteria, fa abbassare pochissimo la tensione delle celle sotto carico.

Non mi è chiaro cosa intendi con questa tua frase:
"perchè scendono a 3,8 quando il cutoff è impostato 3 v?"
La puoi spiegare meglio?
Puoi descrivere le caratteristiche del mezzo sul quale è montato il motore?

Naraj.
Quoto, quoto e straquoto

cominciavo a credere di essermi bevuto qualche strana pozione ad essere il solo a pensare che un motore che assorbe 120A riesca a fare 13 minuti con 3800mA

Poi magari ha anche picchi di 120A ad ogni morte di papa

Però quando ha esaurito 3800mA nalla batteria ne sono rimasti 1700mA che a 30C fanno punte massime di 51A.

Ecco a quel punto se arriva un picco a richiesta di 90A-100A vuol dire 1181W a 4 celle
la batteria ne potrebbe fornire circa 50A e quindi di conseguenza prova a dare corrente abbassando tensione alle celle la tensione scnde sotto i 3V su qualche cella e il cut-off stacca.

E sarebbe anche normale che a circa 2/3 di scarica, quando va a ricaricare, il valore di tensione delle celle sia circa il valore nominale 3.7V

Ultima modifica di antonio60 : 26 febbraio 11 alle ore 23:45
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 11, 23:48   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da nikyto78 Visualizza messaggio
allora cercherò di essere più chiaro: macchina losi 2.0, esc xcelion, motore losi 2100, cutoff impostato a 3v. uso lipo da 5000/5300 mah 14,8 v 30 c. quello che volevo dire rispetto i 3,8 volt è questo: se io ho impostato il cutoff a 3v significa che l'esc davrà fermare la macchina quando la lipo in uso raggiungerà i 3v, a differenza il cutoff interviene fermandomi la macchina, ma quando vado a caricare la lipo mi risulta che le celle hanno un valore di 3,7 v. mi sono spiegato?
Ora mi è più chiaro.
Chiedo come Massimob, il cutoff interviene solo quando da velocità media acceleri bruscamente a tutta velocità, oppure interviene anche quando vai a metà potenza da un po' di tempo?
Le batterie sono nuove, oppure sono molto sfruttate?

Come ti hanno già spiegato, la tensione della batteria va misurata sempre con il motore in fuzione. La tensione letta a motore fermo (detta a vuoto), non è significativa per verificare la carica della batteria o la tensione di cutoff.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 11, 23:54   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di nikyto78

Data registr.: 23-05-2010
a mio avviso tutto sensato quello che hai scritto però non giro solo io con questi parametri. ma a differenza la maggiorparte di coloro che usano le buggy.
comunque confermo che dalla casa si dichiara un assorbimento di 120 a, quindi in base alla formula: 5500 mah X 30c = 165 a ciò significa che fino al 13 minuto la lipo regge la tensione poi va al di sotto e fà scattare il cutoff....esatto?????
nikyto78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 00:04   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Quoto, quoto e straquoto

cominciavo a credere di essermi bevuto qualche strana pozione ad essere il solo a pensare che un motore che assorbe 120A riesca a fare 13 minuti con 3800mA

Però quando ha esaurito 3800mA nalla batteria ne sono rimasti 1700mA che a 30C fanno punte massime di 51A.

Ecco a quel punto se arriva un picco a richiesta di 90A-100A vuol dire 1181W a 4 celle
la batteria ne potrebbe fornire circa 50A e quindi di conseguenza prova a dare corrente abbassando tensione alle celle la tensione scnde sotto i 3V su qualche cella e il cut-off stacca.

E sarebbe anche normale che a circa 2/3 di scarica, quando va a ricaricare, il valore di tensione delle celle sia circa il valore nominale 3.7V
Ciao Antonio,
questo tipo di calcolo con i "C" mi sembra azzardato.
La corrente massima che può fornire una batteria durante la sua scarica, dovrebbe essere "costante" fino alla tensione minima consentita dalla batteria stessa e non dovrebbe dipendere dalla sua carica residua.

Naraj.
Vecchio 27 febbraio 11, 00:11   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Citazione:
Ciao Antonio,
La corrente massima che può fornire una batteria durante la sua scarica, dovrebbe essere "costante" fino alla tensione minima consentita dalla batteria stessa e non dovrebbe dipendere dalla sua carica residua.

Naraj.
Questo è quello che credevo anche io,

finchè prove pratiche in laboratorio non mi hanno dimostrato il contrario
Vecchio 27 febbraio 11, 00:13   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
a mio avviso tutto sensato quello che hai scritto però non giro solo io con questi parametri. ma a differenza la maggiorparte di coloro che usano le buggy.
comunque confermo che dalla casa si dichiara un assorbimento di 120 a, quindi in base alla formula: 5500 mah X 30c = 165 a ciò significa che fino al 13 minuto la lipo regge la tensione poi va al di sotto e fà scattare il cutoff....esatto?????
No. Non è esatto.
I "C" non rientrano nei calcoli di autonomia.

Esempio di autonomia con assorbimenti diversi con batteria da 5000mAh.

Assorbimento costante di 5 Ampere, autonomia 60 minuti.
Assorbimento di 50 A, autonomia 6 minuti.
Assorbimento di 100 A, autonomia 3 minuti.

Naraj.
Vecchio 27 febbraio 11, 00:15   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
l'assorbimento di 120A è un valore massimo che naturalmente raggiungi raramente, altrimenti non andresti oltre i 3 4 minuti.

sarebbe esatto se tu avessi poi la batteria quasi completamente scarica, ma così non è, quindi ripeto: rapporti sbagliati o batteria scarsa
prova con altri rapporti, prova un'altra batteria
a proposito, bilanci la batteria durante la carica?
Le mie batterie dopo un volo hanno 4% di carica residua, anche io ho il cut off a 3v (batteria 4s da 4000mah)
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 00:16   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Questo è quello che credevo anche io,

finchè prove pratiche in laboratorio non mi hanno dimostrato il contrario
Non è escluso un mio errore.
Se puoi descrivere le prove fatte, posso chiarire le mie idee.

Naraj.
Vecchio 27 febbraio 11, 00:33   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Quoto, quoto e straquoto

i calcoli che hai fatto sono privi di fondamento
il C della batteria è un paramentro che indica quanti ampere di scarica la batteria può sopportare senza avere un sensibile calo di tensione

il parametro, per farti un'esempio, è simile agli ampere di spunto delle batterie di avviamento per autotrazione e non può in alcun modo essere utilizzato per calcolare l'autonomia
per calcolare l'autonomia devi utilizzare la capacità (Ah) scritta sull'etichetta della batteria, gli ampere consumati istantaneamente (misurati con un amperometro) e un cronometro per calcolare il tempo di utilizzo come Naraj a chiaramente spiegato prima
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 01:28   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
i calcoli che hai fatto sono privi di fondamento
il C della batteria è un paramentro che indica quanti ampere di scarica la batteria può sopportare senza avere un sensibile calo di tensione

il parametro, per farti un'esempio, è simile agli ampere di spunto delle batterie di avviamento per autotrazione e non può in alcun modo essere utilizzato per calcolare l'autonomia
per calcolare l'autonomia devi utilizzare la capacità (Ah) scritta sull'etichetta della batteria, gli ampere consumati istantaneamente (misurati con un amperometro) e un cronometro per calcolare il tempo di utilizzo come Naraj a chiaramente spiegato prima
Mi spieghi dove mi sono mai sognato di calcolare l'autonomia?

Io dico che se quel motore assorbisse veramente 120A e viene realmente alimentato a 4 celle con una batteria 5300mAh neanche piangendo fa 13 minuti consumando solo 3800mA che sono quelli che il nostro amico ricarica!!!

Per fare 13 minuti consumando 3800mA con qualunque batteria hai assorbimenti medi che non possono superare i 18A e questo lo dicono le leggi dell'elettrotecnica non io. ( e mi pare che Naraj confermi)

Poi ho solo fatto un calolo dicendo
Se realmente la batteria (vedila come un serbatoio) è da 5300mA e ne hai consumati 3800mA ne restano 1700mA circa 1/3.

Da qui in poi occorre spiegare perchè il cut-off stacca.

Io come molti ho sempre pensato talvolta sostenuto che i "C" di scarica fossero costanti.
Tanto per usare i parametri che indica il nostro amico
5300mA * 30C = 159A
che io ho sempre pensato costanti sempre o meglio fino a valori molto bassi si carica residua nella batteria.

Peccato che prove di laboratorio strumenti alla mano non mi abbiano dato la possibilità di dimostrare quanto asserito.
Le prove sembrano indicare che, quando la capacità residua si avvicina ad 1/4 (quindi nel nostro caso 5300/4 = 1325mA) la maggior parte delle batterie come si usa dire "si siede".
Diciamo che, a richieste di correnti di circa 70% del massimo erogabile nel nostro caso circa 112A "si siedono" e abbassano drasticamente il valore di tensione.
Questi parametri peggiorano di molto con batterie usurate e sono molto variabili da prodotto a prodotto

Quindi ho dato una spiegazione del tipo.

Citazione:
.....

......
dove nuovamente non mi pare di aver calcolato nessuna autonomia!!

Naraj giustamente (anche secondo le mie convinzioni) dice

Citazione:
Ciao Antonio,

Naraj.
Solo che ripeto, (ovvio potrei aver sbagliato le prove in laboratorio tanto le ho fatte per me mica pagato da qualcuno!!!), la teoria è una cosa le misure ne dicono un'altra!!!!

Ultima modifica di antonio60 : 27 febbraio 11 alle ore 01:33
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks