Citazione:
Originalmente inviato da massimob i calcoli che hai fatto sono privi di fondamento
il C della batteria è un paramentro che indica quanti ampere di scarica la batteria può sopportare senza avere un sensibile calo di tensione
il parametro, per farti un'esempio, è simile agli ampere di spunto delle batterie di avviamento per autotrazione e non può in alcun modo essere utilizzato per calcolare l'autonomia
per calcolare l'autonomia devi utilizzare la capacità (Ah) scritta sull'etichetta della batteria, gli ampere consumati istantaneamente (misurati con un amperometro) e un cronometro per calcolare il tempo di utilizzo come Naraj a chiaramente spiegato prima |
Mi spieghi dove mi sono mai sognato di calcolare l'autonomia?
Io dico che se quel motore assorbisse veramente 120A e viene realmente alimentato a 4 celle con una batteria 5300mAh neanche piangendo fa 13 minuti consumando solo 3800mA che sono quelli che il nostro amico ricarica!!!
Per fare 13 minuti consumando 3800mA con qualunque batteria hai assorbimenti medi che non possono superare i 18A e questo lo dicono le leggi dell'elettrotecnica non io. ( e mi pare che Naraj confermi)
Poi ho solo fatto un calolo dicendo
Se realmente la batteria (vedila come un serbatoio) è da 5300mA e ne hai consumati 3800mA ne restano 1700mA circa 1/3.
Da qui in poi occorre spiegare perchè il cut-off stacca.
Io come molti ho sempre pensato talvolta sostenuto che i "C" di scarica fossero costanti.
Tanto per usare i parametri che indica il nostro amico
5300mA * 30C = 159A
che io ho sempre pensato costanti sempre o meglio fino a valori molto bassi si carica residua nella batteria.
Peccato che prove di laboratorio strumenti alla mano
non mi abbiano dato la possibilità di dimostrare quanto asserito.
Le prove sembrano indicare che, quando la capacità residua si avvicina ad 1/4 (quindi nel nostro caso 5300/4 = 1325mA) la maggior parte delle batterie come si usa dire "si siede".
Diciamo che, a richieste di correnti di circa 70% del massimo erogabile nel nostro caso circa 112A "si siedono" e abbassano drasticamente il valore di tensione.
Questi parametri peggiorano di molto con batterie usurate e sono molto variabili da prodotto a prodotto
Quindi ho dato una spiegazione del tipo.
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 .....
Però quando ha esaurito 3800mA nalla batteria ne sono rimasti 1700mA che a 30C fanno punte massime di 51A.
Ecco a quel punto se arriva un picco a richiesta di 90A-100A vuol dire 1181W a 4 celle
la batteria ne potrebbe fornire circa 50A e quindi di conseguenza prova a dare corrente abbassando tensione alle celle la tensione scnde sotto i 3V su qualche cella e il cut-off stacca.
...... |
dove nuovamente non mi pare di aver calcolato nessuna autonomia!!
Naraj giustamente (anche secondo le mie convinzioni) dice
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Ciao Antonio,
questo tipo di calcolo con i "C" mi sembra azzardato.
La corrente massima che può fornire una batteria durante la sua scarica, dovrebbe essere "costante" fino alla tensione minima consentita dalla batteria stessa e non dovrebbe dipendere dalla sua carica residua.
Naraj. |
Solo che ripeto, (ovvio potrei aver sbagliato le prove in laboratorio tanto le ho fatte per me mica pagato da qualcuno!!!), la teoria è una cosa le misure ne dicono un'altra!!!!