Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 11, 01:43   #21 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Mi spieghi dove mi sono mai sognato di calcolare l'autonomia?

Io dico che se quel motore assorbisse veramente 120A e viene realmente alimentato a 4 celle con una batteria 5300mAh neanche piangendo fa 13 minuti consumando solo 3800mA che sono quelli che il nostro amico ricarica!!!

Per fare 13 minuti consumando 3800mA con qualunque batteria hai assorbimenti medi che non possono superare i 18A e questo lo dicono le leggi dell'elettrotecnica non io. ( e mi pare che Naraj confermi)

Poi ho solo fatto un calolo dicendo
Se realmente la batteria (vedila come un serbatoio) è da 5300mA e ne hai consumati 3800mA ne restano 1700mA circa 1/3.

Da qui in poi occorre spiegare perchè il cut-off stacca.

Io come molti ho sempre pensato talvolta sostenuto che i "C" di scarica fossero costanti.
Tanto per usare i parametri che indica il nostro amico
5300mA * 30C = 159A
che io ho sempre pensato costanti sempre o meglio fino a valori molto bassi si carica residua nella batteria.

Peccato che prove di laboratorio strumenti alla mano non mi abbiano dato la possibilità di dimostrare quanto asserito.
Le prove sembrano indicare che, quando la capacità residua si avvicina ad 1/4 (quindi nel nostro caso 5300/4 = 1325mA) la maggior parte delle batterie come si usa dire "si siede".
Diciamo che, a richieste di correnti di circa 70% del massimo erogabile nel nostro caso circa 112A "si siedono" e abbassano drasticamente il valore di tensione.
Questi parametri peggiorano di molto con batterie usurate e sono molto variabili da prodotto a prodotto

Quindi ho dato una spiegazione del tipo.

dove nuovamente non mi pare di aver calcolato nessuna autonomia!!

Naraj giustamente (anche secondo le mie convinzioni) dice

Solo che ripeto, (ovvio potrei aver sbagliato le prove in laboratorio tanto le ho fatte per me mica pagato da qualcuno!!!), la teoria è una cosa le misure ne dicono un'altra!!!!
i 30C moltiplicati per la capacità della batteria ti danno la scarica che la batteria può sopportare senza danneggiarsi e senza calare troppo di tensione
dopodichè non puoi moltiplicare i 30C per la carica residua perchè è un calcolo che non ha senso, come moltiplicare le pere con i mattoni
altro calcolo errato che fai è di scrivere che il motore consuma 120A
quello è il valore massimo sopportabile dal motore prima di fondere anzi sarebbe un po' di più perchè quello è un motore da 1900W e quindi con 4s sarebbero 128A, che è il valore max sopportabile, ma nulla vieta far andare il motore a 10 o 20 0 70 ampere
dipende a che velocità fa andare la macchina, ed è per questo che riesce a fare i 13 minuti, dopodichè il cut off entra in funzione per i motivi che ho già supposto e che deve verificare l'utilizzatore
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 02:54   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
.................................

Solo che ripeto, (ovvio potrei aver sbagliato le prove in laboratorio tanto le ho fatte per me mica pagato da qualcuno!!!), la teoria è una cosa le misure ne dicono un'altra!!!!
Le prove di laboratorio non sono sbagliate. A mio parere, non sono corrette le conclusioni.

I "C" di una batteria, indica solo la corrente massima che può erogare una batteria senza danneggiare i suoi elementi.
Quando una batteria si "siede" perchè la sua carica si sta esaurendo, la sua tensione diminuisce. A parità di carico, diminuisce anche la corrente erogata dalla batteria (non calano i "C").

Esempio.
Con una batteria di 15 Volt, 5000 mAh di capacità e 30C, ottengo 150 A di scarica massima consentita.
Ammettiamo di avere un motore che assorbe, con metà "gas", 150 A a 15 Volt. Ammettiamo ancora, che durante la scarica della batteria, la sua tensione cali a 10 Volt. In proporzione, la corrente diminuisce a un valore minore dei 150 A iniziali.
Dopo questa diminuzione di corrente, possiamo aumentare il "gas" e riportare la nostra corrente di scarica a 150 A anche se la tensione è di soli 10 Volt. (Naturalmente la potenza erogata dal motore è diminuita).

Come ho cercato di dimostrare, i "C" non sono legati alla capacità residua della batteria, ma indicano solo un valore di corrente da non superare.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 18:59   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di nikyto78

Data registr.: 23-05-2010
si ok mi avete dato tante delucidazioni tecniche, ma è normale che intervenga il cutoff così presto? o è un problema della mia lipo??? no perchè è nuova (prismalia 5300 mah 14,8v 30c) dopo una scrica a quanti mah e volt stanno le vostre lipo quanto?
nikyto78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 19:41   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Le prove di laboratorio non sono sbagliate. A mio parere, non sono corrette le conclusioni.

Esempio.
Con una batteria di 15 Volt, 5000 mAh di capacità e 30C, ottengo 150 A di scarica massima consentita.
Ammettiamo di avere un motore che assorbe, con metà "gas", 150 A a 15 Volt. Ammettiamo ancora, che durante la scarica della batteria, la sua tensione cali a 10 Volt. In proporzione, la corrente diminuisce a un valore minore dei 150 A iniziali.
Dopo questa diminuzione di corrente, possiamo aumentare il "gas" e riportare la nostra corrente di scarica a 150 A anche se la tensione è di soli 10 Volt. (Naturalmente la potenza erogata dal motore è diminuita).

Come ho cercato di dimostrare, i "C" non sono legati alla capacità residua della batteria, ma indicano solo un valore di corrente da non superare.

Naraj.
Chi io possa essere arrivato a conclusini errate ci può stare tutta,

solo che quanto tu, e anche io, speravamo succedesse ..... non succede.
O meglio non succede più quando la batteria è scarica per un 70%
(se hai a disposizione un un lab. di misure elettriche prova, altrimenti pronto ad ospitarti presso il mio per provare)

Quindi al nostro amico magari con una batteria non più perfettamente efficente questo succede un po prima, d'altronde ho ha il Cutoff programmato male o se stacca la batteria scende sotto la tensione di cutoff e questo è un dato di fatto, visto che mica se lo sogna che l'elettronica stacca!!!
Vecchio 27 febbraio 11, 20:06   #25 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da nikyto78 Visualizza messaggio
si ok mi avete dato tante delucidazioni tecniche, ma è normale che intervenga il cutoff così presto? o è un problema della mia lipo??? no perchè è nuova (prismalia 5300 mah 14,8v 30c) dopo una scrica a quanti mah e volt stanno le vostre lipo quanto?
cosa vuoi che ti diciamo ancora? Non si possono fare miracoli con la tastiera.
puoi provare con questo strumento od uno simile
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobby King L1 In-flight Voltage Logger & Health Analyzer (1-6S)
metti sotto sforzo la batteria e controlli la tensione delle celle e vedi quando arriva a 3 volt. Però tu hai un'auto e la cosa si complica, perchè non puoi provare sotto sforzo come si fa con gli aerei
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 20:31   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
cosa vuoi che ti diciamo ancora? Non si possono fare miracoli con la tastiera.
puoi provare con questo strumento od uno simile
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobby King L1 In-flight Voltage Logger & Health Analyzer (1-6S)
metti sotto sforzo la batteria e controlli la tensione delle celle e vedi quando arriva a 3 volt. Però tu hai un'auto e la cosa si complica, perchè non puoi provare sotto sforzo come si fa con gli aerei
Giusto,
a distanza possimo discutere, consigliare ... poi le prove pratiche toccano a chi ha il problema come anche trovare la soluzione migliore, quella che salva capre e cavoli.

Comunque anche con l'auto puoi vedere lo stato delle batterie sotto-sforzo se vuoi essere al Top montarci un buon sistema di telemetria!!!!

Tutto si può fare..... basta volerlo e avere monete da spendere

cerca sul web frasi tipo "Telemetria Car Data Recorder" e vedi cosa vien fuori .... anche come costi!!
Vecchio 27 febbraio 11, 21:26   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da nikyto78 Visualizza messaggio
Non hai risposto alla mia domanda, nella quale chiedevo in che momento avveniva il taglio al motore.

Puoi fare questa prova.
Dopo che il cutoff ha tagliato l'alimentazione al motore, armati di un tester e fai questo controllo.
Collega il tester alla batteria e con la macchina con ruote verso l'alto, metti al massimo il motore. In questo modo, controlla la tensione della batteria e vedi quando il cutoff taglia nuovamente la tensione al motore.
Con questa prova, puoi controllare a che tensione il regolatore toglie corrente al motore.

Se vuoi un controllo su ogni cella, invece del tester, collega uno strumentino che controlla contemporaneamente la tensione di tutte le celle (7-10 euro).
Con questo controllo, vedi anche se qualche cella cede prima delle altre.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 22:07   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di nikyto78

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Non hai risposto alla mia domanda, nella quale chiedevo in che momento avveniva il taglio al motore.

Puoi fare questa prova.
Dopo che il cutoff ha tagliato l'alimentazione al motore, armati di un tester e fai questo controllo.
Collega il tester alla batteria e con la macchina con ruote verso l'alto, metti al massimo il motore. In questo modo, controlla la tensione della batteria e vedi quando il cutoff taglia nuovamente la tensione al motore.
Con questa prova, puoi controllare a che tensione il regolatore toglie corrente al motore.

Se vuoi un controllo su ogni cella, invece del tester, collega uno strumentino che controlla contemporaneamente la tensione di tutte le celle (7-10 euro).
Con questo controllo, vedi anche se qualche cella cede prima delle altre.

Naraj.

non ti ho risposto perchè non avevo la risposta, in ogni caso proverò a verificare come tu mi hai consigliato grazie
Vecchio 01 marzo 11, 23:51   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di nikyto78

dopo varie prove ho scoperto che il problema non stava nella lipo, ma nell'esc. infatti ho collegato la stessa lipo ad un esc differente, e il voltaggio della lipo era scesa a 3,2 cioè il valore impostato sull'esc. è successo a qualcuno che l'esc ezrun 150 desse questo tipo di problema al cutoff?
Rispondi

Bookmarks