Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 10, 18:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salentoskr
 
Data registr.: 28-07-2010
Residenza: nardò
Messaggi: 541
Problema bilanciamento celle

Caricando in modo balance una lipo 2s 4200 ho problemi a bilanciare le celle,nel senso che, mentre una arriva ai 4.2 dopo poco, (circa 20min)l'altra ci mette molto di più, (più di un'ora!!!).Noto anche che il cb(un polimax b6ac) abbassa di tanto la corrente di carica(tipo 0.2/0.3A) quando la seconda cella arriva intorno ai 4.0!!!La lipo è nuova 4/5 scariche è della lipotech e la carico a 3.5A come consigliato dalla lipotech stessa!!!Sbaglio qualcosa?E' normale?Come posso fare x bilanciarle?!?!?!?!?
Grazie
salentoskr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 10, 10:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierino
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Argenta FE
Messaggi: 410
Citazione:
Originalmente inviato da salentoskr Visualizza messaggio
Caricando in modo balance una lipo 2s 4200 ho problemi a bilanciare le celle,nel senso che, mentre una arriva ai 4.2 dopo poco, (circa 20min)l'altra ci mette molto di più, (più di un'ora!!!).Noto anche che il cb(un polimax b6ac) abbassa di tanto la corrente di carica(tipo 0.2/0.3A) quando la seconda cella arriva intorno ai 4.0!!!La lipo è nuova 4/5 scariche è della lipotech e la carico a 3.5A come consigliato dalla lipotech stessa!!!Sbaglio qualcosa?E' normale?Come posso fare x bilanciarle?!?!?!?!?
Grazie
Che il CB diminuisca l'amperaggio,è normale se le altre celle sono in soglia (4,2 V),quello che eventualmente non và è che tù abbia sempre la stessa cella più scarica dell'altra.Puoi controllare la resistenza interna delle celle col tuo CB?
Prova anche a caricare a 2A che male non fà.
pierino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 10, 10:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salentoskr
 
Data registr.: 28-07-2010
Residenza: nardò
Messaggi: 541
No non è sempre la stessa!!!La prima volta era la seconda, questa volta era la prima!!!!Poi ho notato anche che caricando l'ultima cella in modo non balance quei pochi a che rimangono e poi mettendo in modo balance x controllare le celle,questa non è comunque arrivata a 4.2 ma arriva tipo a 4.17 e poi ridiscende a 4.15!!!
Non sò proprio come fare!!!!Non vorrei rovinare un pacco appena acquistato!!!!
HELP HELP!!!!
salentoskr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 10, 14:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierino
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Argenta FE
Messaggi: 410
Citazione:
Originalmente inviato da salentoskr Visualizza messaggio
No non è sempre la stessa!!!La prima volta era la seconda, questa volta era la prima!!!!Poi ho notato anche che caricando l'ultima cella in modo non balance quei pochi a che rimangono e poi mettendo in modo balance x controllare le celle,questa non è comunque arrivata a 4.2 ma arriva tipo a 4.17 e poi ridiscende a 4.15!!!
Non sò proprio come fare!!!!Non vorrei rovinare un pacco appena acquistato!!!!
HELP HELP!!!!

Prova a caricare ogni singola cella attraverso i cavi della spinetta di bilanciatura(prima una e poi l'altra)dandogli 1 A e vedi dove arrivano come voltaggio prese singolarmente.Prova anche a cambiare CB,usa quello di un amico.Se comunque il problema si verifica solo con quel pacco,il problema è lui.(Capita)
pierino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 10, 14:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salentoskr
 
Data registr.: 28-07-2010
Residenza: nardò
Messaggi: 541
Nel senso che devo collegare i cavi +/- direttamente alla spinetta?Ma a quali cavi? c'è n'è 3, due rossi e uno nero.Purtroppo non conosco nessuno con un cb!!!Nel mio paese credo di essere l'unico a fare off elettrico l'unico che conosco con cui giro ha un buggy a scoppio!!!
Cmq grazie delle risposte!!!A quanto pare è un problema complesso se nessun'altro riesce a darmi spiegazioni!!!!!
salentoskr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 10, 15:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
i 2 fili esterni (rosso/nero)danno il valore totale.il nero e il centrale 1a cella ,il centrale e il rosso 2a cella.guarda questo schema cosi hai le idee più chiare
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it

Ultima modifica di marcus6911 : 04 agosto 11 alle ore 19:44
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto bilanciamento lipo 2 celle con G.T. POWER A8 LIUK82 Batterie e Caricabatterie 1 13 dicembre 08 21:26
Come realizzare spinotto di bilanciamento per lipo 3 celle? marcocale Batterie e Caricabatterie 3 04 settembre 07 02:18
cavo bilanciamento 4 celle valpozzo Aeromodellismo Volo Elettrico 8 02 maggio 07 16:24
Cavo bilanciamento celle LIPO ste Batterie e Caricabatterie 5 18 dicembre 05 12:24
Batterie al litio e bilanciamento celle birgus Elimodellismo Motore Elettrico 6 29 dicembre 04 11:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002