BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Problema bilanciamento celle (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/189532-problema-bilanciamento-celle.html)

salentoskr 11 ottobre 10 17:42

Problema bilanciamento celle
 
Caricando in modo balance una lipo 2s 4200 ho problemi a bilanciare le celle,nel senso che, mentre una arriva ai 4.2 dopo poco, (circa 20min)l'altra ci mette molto di più, (più di un'ora!!!).Noto anche che il cb(un polimax b6ac) abbassa di tanto la corrente di carica(tipo 0.2/0.3A) quando la seconda cella arriva intorno ai 4.0!!!La lipo è nuova 4/5 scariche è della lipotech e la carico a 3.5A come consigliato dalla lipotech stessa!!!Sbaglio qualcosa?E' normale?Come posso fare x bilanciarle?!?!?!?!?
Grazie

pierino 12 ottobre 10 09:26

Citazione:

Originalmente inviato da salentoskr (Messaggio 2261017)
Caricando in modo balance una lipo 2s 4200 ho problemi a bilanciare le celle,nel senso che, mentre una arriva ai 4.2 dopo poco, (circa 20min)l'altra ci mette molto di più, (più di un'ora!!!).Noto anche che il cb(un polimax b6ac) abbassa di tanto la corrente di carica(tipo 0.2/0.3A) quando la seconda cella arriva intorno ai 4.0!!!La lipo è nuova 4/5 scariche è della lipotech e la carico a 3.5A come consigliato dalla lipotech stessa!!!Sbaglio qualcosa?E' normale?Come posso fare x bilanciarle?!?!?!?!?
Grazie

Che il CB diminuisca l'amperaggio,è normale se le altre celle sono in soglia (4,2 V),quello che eventualmente non và è che tù abbia sempre la stessa cella più scarica dell'altra.Puoi controllare la resistenza interna delle celle col tuo CB?
Prova anche a caricare a 2A che male non fà.

salentoskr 12 ottobre 10 09:59

No non è sempre la stessa!!!La prima volta era la seconda, questa volta era la prima!!!!Poi ho notato anche che caricando l'ultima cella in modo non balance quei pochi a che rimangono e poi mettendo in modo balance x controllare le celle,questa non è comunque arrivata a 4.2 ma arriva tipo a 4.17 e poi ridiscende a 4.15!!!:(
Non sò proprio come fare!!!!Non vorrei rovinare un pacco appena acquistato!!!!
HELP HELP!!!!

pierino 12 ottobre 10 13:25

Citazione:

Originalmente inviato da salentoskr (Messaggio 2262034)
No non è sempre la stessa!!!La prima volta era la seconda, questa volta era la prima!!!!Poi ho notato anche che caricando l'ultima cella in modo non balance quei pochi a che rimangono e poi mettendo in modo balance x controllare le celle,questa non è comunque arrivata a 4.2 ma arriva tipo a 4.17 e poi ridiscende a 4.15!!!:(
Non sò proprio come fare!!!!Non vorrei rovinare un pacco appena acquistato!!!!
HELP HELP!!!!


Prova a caricare ogni singola cella attraverso i cavi della spinetta di bilanciatura(prima una e poi l'altra)dandogli 1 A e vedi dove arrivano come voltaggio prese singolarmente.Prova anche a cambiare CB,usa quello di un amico.Se comunque il problema si verifica solo con quel pacco,il problema è lui.(Capita)

salentoskr 12 ottobre 10 13:42

Nel senso che devo collegare i cavi +/- direttamente alla spinetta?Ma a quali cavi? c'è n'è 3, due rossi e uno nero.Purtroppo non conosco nessuno con un cb!!!Nel mio paese credo di essere l'unico a fare off elettrico l'unico che conosco con cui giro ha un buggy a scoppio!!!:unsure:
Cmq grazie delle risposte!!!A quanto pare è un problema complesso se nessun'altro riesce a darmi spiegazioni!!!!!:(

marcus6911 12 ottobre 10 14:33

i 2 fili esterni (rosso/nero)danno il valore totale.il nero e il centrale 1a cella ,il centrale e il rosso 2a cella.guarda questo schema cosi hai le idee più chiare


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002