Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 10, 00:06   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
A questo punto 400 mAh non sono nemmen pochi .....; per esser certi bisognerebbe sapere che corrente applica il checker, ma a sto punto mi pare probabile che l'aggeggio sia tarato male.
In ogni caso questi apparecchietti che danno anche una misura in percentuale lasciano spesso a desiderare ....
Ho un CB Turnigy da poco, questo, che uso per le piccole celle; funziona perfettamente ma l'indicazione circa la percentuale di carica resta abbastanza aleatoria, non affidabile.
Per sapere quanta corrente assorbe il checker, basta mettere in serie un tester con portata in mA.

Personalmente non so con che corraggio possono presentare uno strumento che misura la percentuale di carica di una batteria, magari spacciandolo per affidabile.

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 03:22   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Per sapere quanta corrente assorbe il checker, basta mettere in serie un tester con portata in mA.

Personalmente non so con che corraggio possono presentare uno strumento che misura la percentuale di carica di una batteria, magari spacciandolo per affidabile.

Naraj.
Mi dispiace smentirti Naraj, ma guarda che per alcuni tipi di batterie è possibile farlo e in maniera anche abbastanza affidabile....
Ci sono alcune chimiche che lo permettono abbastanza bene, altre no.
Ad esempio le LiPo hanno una curva di voltaggio a vuoto relativamente alla percentuale di carica abbastanza indipendente dal produttore, lo stesso può dirsi per le NiCr e per le Pb sigillate.

Per altre tipo le NiMh, non è così scontato visto che le tecnologie produttive di queste batterie sono molto differenziate, tuttavia per una specifica marca sarebbe comunque possibile farlo.
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 08:52   #13 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Marco, scusami, non hai un'altro pacco di NiMH da testare?
Mi sorge sempre il dubbio che il tuo pacco di Eneloop possa essere fortemente sbilanciato.
ecco qua, ho misurato altri pacchi (tutti 4 celle eneloop 2000)

4,98v = 1%
5,25v = 9%
5,27v = 11%
5,28v = 11%

a questo punto, leggendo 5,27/5,28 = 11% , mi chiedo come sul pacco precedente potesse segnare 5,32v = 9%...è un controsenso

da dove casso la ricava quella percentuale?
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 09:11   #14 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Comunque, prendendo per buona la misura 4,98v = 1%, significa che quando il pacco raggiunge grossomodo 4,8v (cioè 1,2v/cella) lui lo considera completamente scarico.
Che ne sappia io, con 1,2v/cella ne hai ancora di benzina, ma lui è prudente e ti dice che sei a secco.

Evidentemente "conosce i suoi polli" e sa che i polli si accorgono di avere le batterie scariche solo dopo che hanno fatto la buca...
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 09:16   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Mi dispiace smentirti Naraj, ma guarda che per alcuni tipi di batterie è possibile farlo e in maniera anche abbastanza affidabile....
Ci sono alcune chimiche che lo permettono abbastanza bene, altre no.
Ad esempio le LiPo hanno una curva di voltaggio a vuoto relativamente alla percentuale di carica abbastanza indipendente dal produttore, lo stesso può dirsi per le NiCr e per le Pb sigillate.

Per altre tipo le NiMh, non è così scontato visto che le tecnologie produttive di queste batterie sono molto differenziate, tuttavia per una specifica marca sarebbe comunque possibile farlo.
Uno strumento affidabile lo è con tutte le batterie dello stesso genere.
Come hai detto anche tu, l'affidabilità di questi strumenti, può dipendere da molti fattori che l'utente comune non conosce.

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 10:03   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Salve,

ho comprato questo tester Robbe Digital Battery Checker, dove sul display compare sia il voltaggio che capacità residua espressa in %.

Ora, una cella mimh (Eneloop 2000mah) con tensione di 1,32v, me la segnala come carica al 9%.
In pratica la segnala quasi scarica.

Boh, a casa mia 1,32v vogliono dire cella carica più o meno al 50%.

Secondo me quel tester è un po' troppo prudente.
Che dite?


ps: la misura l'ho fatta su un pacco da 4 celle dividendo poi il voltaggio per 4, ma è lo stesso.
è normale, io ne ho uno della stessa razza, e nelle istruzioni scritto molto piccolo è specificato per che nicd nimh, la misurazione da solo il voltaggio a vuoto senza carico e l'indicazione % non è veritiera.
la % è affidabile solo per lipo e liXX. non mi ricordo dove, spiegavano che resistenza applicare al circuito per avere un indicazione sotto carico.. pero' non ricordo dove l'ho letto.... io personalmento lo uso solo per le lipe
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 15:44   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
è normale, io ne ho uno della stessa razza, e nelle istruzioni scritto molto piccolo è specificato per che nicd nimh, la misurazione da solo il voltaggio a vuoto senza carico e l'indicazione % non è veritiera.
la % è affidabile solo per lipo e liXX. non mi ricordo dove, spiegavano che resistenza applicare al circuito per avere un indicazione sotto carico.. pero' non ricordo dove l'ho letto.... io personalmento lo uso solo per le lipe
...............
.............................
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 19:29   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alfredo79
 
Data registr.: 04-09-2007
Residenza: Ercolano - Napoli
Messaggi: 93
Non é che devi impostare il tipo di batteria che stai esaminando?
__________________
http://www.youtube.com/user/alfredo141179
Contatti:alfredo.guarracino@alice.it
Alfredo79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 19:46   #19 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da Alfredo79 Visualizza messaggio
Non é che devi impostare il tipo di batteria che stai esaminando?
tipo di batteria e numero di celle impostati correttamente, ovviamente...
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 20:23   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
è normale, io ne ho uno della stessa razza, e nelle istruzioni scritto molto piccolo è specificato per che nicd nimh, la misurazione da solo il voltaggio a vuoto senza carico e l'indicazione % non è veritiera.
la % è affidabile solo per lipo e liXX. non mi ricordo dove, spiegavano che resistenza applicare al circuito per avere un indicazione sotto carico.. pero' non ricordo dove l'ho letto.... io personalmento lo uso solo per le lipe
Ho visto le istruzioni Robbe http://data.robbe-online.net/robbe_p...122_1-8511.pdf relative alle Nixx ma non ho letto da nessuna parte ciò che dici. Di certo è specificato che per avere una lettura corretta occorre applicare un carico in parallelo pari a 2/10 della capacità della batteria.
Grande la traduzione italiana ........., lampadina (Glühbirne) viene tradotta come ....... candela .......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Digital Battery Checker 2-7s Robbe marcus6911 Batterie e Caricabatterie 3 13 maggio 09 21:29
LiPo Checker 6S con adattatori nigel_uno Batterie e Caricabatterie 0 30 marzo 09 15:46
Robbe - BATTERY CHECKER Dj Ravage Batterie e Caricabatterie 5 05 marzo 09 13:00
Lipo Capacity Checker marcus6911 Batterie e Caricabatterie 0 08 luglio 07 07:54
Un po' prudente un po' squattrinato greg Elimodellismo in Generale 5 20 luglio 04 18:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002