Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 settembre 10, 00:15   #4 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Ciao Franco

E' (era) mezza carica, come dicevo io. Ho messo il pacco in discharge fino a 4,4v e mi ha tirato fuori ben 1100 mah.

In buona sostanza, quel tester misura correttamente il voltaggio (misura confermata da un altro voltmetro), ma restituisce un valore in % di capacità completamente sballato, o perlomeno decisamente troppo "prudente".
In pratica ti dice: "il pacco misura 5,28v, ossia 1,32v/cella, occhio che ti è rimasto il 9% di benzina e poi sei a secco", quando invece 1,32v/cella dovrebbe corrispondere ad un serbatoio mezzo pieno.

Io per le nicd/nimh ho sempre tenuto presente questa tabella trovata tanti anni fa su una rivista di modellismo
- da 1,1 a 1,25v = cella scarica
- da 1,26 a 1,32v = cella 1/2 carica
- da 1,33 a 1,42v = cella carica
in verità la tabella si riferiva alle nicd (le nimh non c'erano ), ma non penso che per le nimh i valori siano troppo diversi.
Ne deduco che la Eneloop facesse parte di un "pacco" da quattro che tu hai scaricato montato in serie (4,4V).
Ora, quella cella che presumo tu abbia misurato col checker da sola soletta, non è detto che fosse carica al 50% perché l'intero pacco ti ha dato 1100mAh, poteva essere quasi scarica e molto cariche le altre tre.
Per conoscere la reale carica di quella cella occorreva scaricarla da sola e non in serie con altre.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando