BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Robbe Digital Battery Checker troppo prudente? (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/187695-robbe-digital-battery-checker-troppo-prudente.html)

sloper_marco 26 settembre 10 19:02

Robbe Digital Battery Checker troppo prudente?
 
Salve,

ho comprato questo tester Robbe Digital Battery Checker, dove sul display compare sia il voltaggio che capacità residua espressa in %.

Ora, una cella mimh (Eneloop 2000mah) con tensione di 1,32v, me la segnala come carica al 9%.
In pratica la segnala quasi scarica.

Boh, a casa mia 1,32v vogliono dire cella carica più o meno al 50%.

Secondo me quel tester è un po' troppo prudente.
Che dite?



ps: la misura l'ho fatta su un pacco da 4 celle dividendo poi il voltaggio per 4, ma è lo stesso.

FrancoC. 26 settembre 10 22:06

Ciao Marco.
Ma la tua Eneloop è carica o scarica?
Queste celle (quale più quale meno, tutte le Nixx) hanno la caratteristica di mostrare, senza carico, una tensione elevata che non riflette lo stato reale di carica.
Se questo Checker è costruito come si deve quando effettua la misura applica un carico predeterminato per rendere reale la valutazione.
Beninteso, questo checker potrebbe anche essere difettoso.

sloper_marco 26 settembre 10 22:50

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 2239838)
Ciao Marco.
Ma la tua Eneloop è carica o scarica?
Queste celle (quale più quale meno, tutte le Nixx) hanno la caratteristica di mostrare, senza carico, una tensione elevata che non riflette lo stato reale di carica.
Se questo Checker è costruito come si deve quando effettua la misura applica un carico predeterminato per rendere reale la valutazione.
Beninteso, questo checker potrebbe anche essere difettoso.

Ciao Franco

E' (era) mezza carica, come dicevo io. Ho messo il pacco in discharge fino a 4,4v e mi ha tirato fuori ben 1100 mah.-_-

In buona sostanza, quel tester misura correttamente il voltaggio (misura confermata da un altro voltmetro), ma restituisce un valore in % di capacità completamente sballato, o perlomeno decisamente troppo "prudente".
In pratica ti dice: "il pacco misura 5,28v, ossia 1,32v/cella, occhio che ti è rimasto il 9% di benzina e poi sei a secco", quando invece 1,32v/cella dovrebbe corrispondere ad un serbatoio mezzo pieno.

Io per le nicd/nimh ho sempre tenuto presente questa tabella trovata tanti anni fa su una rivista di modellismo
- da 1,1 a 1,25v = cella scarica
- da 1,26 a 1,32v = cella 1/2 carica
- da 1,33 a 1,42v = cella carica
in verità la tabella si riferiva alle nicd (le nimh non c'erano :rolleyes:), ma non penso che per le nimh i valori siano troppo diversi.

FrancoC. 26 settembre 10 23:15

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 2239947)
Ciao Franco

E' (era) mezza carica, come dicevo io. Ho messo il pacco in discharge fino a 4,4v e mi ha tirato fuori ben 1100 mah.-_-

In buona sostanza, quel tester misura correttamente il voltaggio (misura confermata da un altro voltmetro), ma restituisce un valore in % di capacità completamente sballato, o perlomeno decisamente troppo "prudente".
In pratica ti dice: "il pacco misura 5,28v, ossia 1,32v/cella, occhio che ti è rimasto il 9% di benzina e poi sei a secco", quando invece 1,32v/cella dovrebbe corrispondere ad un serbatoio mezzo pieno.

Io per le nicd/nimh ho sempre tenuto presente questa tabella trovata tanti anni fa su una rivista di modellismo
- da 1,1 a 1,25v = cella scarica
- da 1,26 a 1,32v = cella 1/2 carica
- da 1,33 a 1,42v = cella carica
in verità la tabella si riferiva alle nicd (le nimh non c'erano :rolleyes:), ma non penso che per le nimh i valori siano troppo diversi.

Ne deduco che la Eneloop facesse parte di un "pacco" da quattro che tu hai scaricato montato in serie (4,4V).
Ora, quella cella che presumo tu abbia misurato col checker da sola soletta, non è detto che fosse carica al 50% perché l'intero pacco ti ha dato 1100mAh, poteva essere quasi scarica e molto cariche le altre tre.
Per conoscere la reale carica di quella cella occorreva scaricarla da sola e non in serie con altre.

sloper_marco 26 settembre 10 23:25

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 2240016)
Ne deduco che la Eneloop facesse parte di un "pacco" da quattro che tu hai scaricato montato in serie (4,4V).
Ora, quella cella che presumo tu abbia misurato col checker da sola soletta, non è detto che fosse carica al 50% perché l'intero pacco ti ha dato 1100mAh, poteva essere quasi scarica e molto cariche le altre tre.
Per conoscere la reale carica di quella cella occorreva scaricarla da sola e non in serie con altre.

Non ho misurato la singola cella, ma il pacco 4x.
Poi ho diviso per 4.:)

FrancoC. 26 settembre 10 23:36

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 2240026)
Non ho misurato la singola cella, ma il pacco 4x.
Poi ho diviso per 4.:)

Avevo letto ....
Citazione:

Ora, una cella mimh (Eneloop 2000mah) con tensione di 1,32v, me la segnala come carica al 9%.
In pratica la segnala quasi scarica.
Ancora un chiarimento: con quale intensità di corrente hai scaricato il pacco?
Mi viene il dubbio che possa essere fortemente sbilanciato.
Se lo scarichi con bassa intensità, della sbilanciatura ne risente ..... poco, ma se il tuo checker applica un carico elevato ........., ecco che qualche cella più bassa delle altre può crollare di tensione falsando la lettura di tutto il pacco.
Intendimi, non voglio difendere a spada tratta il tuo checker, sto solo valutando varie possibilità ....... :)

sloper_marco 26 settembre 10 23:47

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 2240045)
Avevo letto ....

Ancora un chiarimento: con quale intensità di corrente hai scaricato il pacco?
Mi viene il dubbio che possa essere fortemente sbilanciato.
Se lo scarichi con bassa intensità, della sbilanciatura ne risente ..... poco, ma se il tuo checker applica un carico elevato ........., ecco che qualche cella più bassa delle altre può crollare di tensione falsando la lettura di tutto il pacco.
Intendimi, non voglio difendere a spada tratta il tuo checker, sto solo valutando varie possibilità ....... :)

scaricato a 400mah

Comunque, ripeto, la lettura del "voltaggio" la esegue correttamente (ho controllato con un altro voltmetro e segna lo stesso valore). E' che poi a quel voltaggio associa una "capacità residua in %" della batteria un po' bassa, moooolto prudenziale.

5,32v corrispondono ad un pacco "mezzo carico", non "quasi scarico".

Questo è il display.
Nel mio caso (4xnimh) segnava 5.32 V Total e in basso a destra 9%.
A me 9% per un pacco che segna 5.32 mi pare poco...
http://www.live-hobby.de/images/prod...ges/3224_0.jpg

Comunque è più per curiosità che per altro, tanto io in pendio ci vado sempre con batterie cariche al 100% -_-

romoloman 26 settembre 10 23:53

Per capire il livello di carica delle eneloop possono far comodo le seguenti curve:
SANYO eneloop | Ready to use Rechargeable Battery - The only battery you will ever need

Comunque concordo con Franco che il voltaggio dovrebbe essere misurato sotto carico altrimenti la stima potrebbe risultare errata...
A 1.32V ad esempio stando al grafico, se misurati con un carico tale da generare una corrente di 400mA le batterie risulterebbero essere ancora al 90 %....
Il grafico a vuoto non lo conosco, sarebbe interessante trovarlo.

FrancoC. 26 settembre 10 23:56

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 2240066)
scaricato a 400mah
----------------------------------------------------

A questo punto 400 mAh non sono nemmen pochi .....; per esser certi bisognerebbe sapere che corrente applica il checker, ma a sto punto mi pare probabile che l'aggeggio sia tarato male.
In ogni caso questi apparecchietti che danno anche una misura in percentuale lasciano spesso a desiderare ....
Ho un CB Turnigy da poco, questo, che uso per le piccole celle; funziona perfettamente ma l'indicazione circa la percentuale di carica resta abbastanza aleatoria, non affidabile.

FrancoC. 27 settembre 10 00:02

Marco, scusami, non hai un'altro pacco di NiMH da testare?
Mi sorge sempre il dubbio che il tuo pacco di Eneloop possa essere fortemente sbilanciato.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002