Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 settembre 10, 23:50   #3 (permalink)  Top
sloper_marco
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Ciao Marco.
Ma la tua Eneloop è carica o scarica?
Queste celle (quale più quale meno, tutte le Nixx) hanno la caratteristica di mostrare, senza carico, una tensione elevata che non riflette lo stato reale di carica.
Se questo Checker è costruito come si deve quando effettua la misura applica un carico predeterminato per rendere reale la valutazione.
Beninteso, questo checker potrebbe anche essere difettoso.
Ciao Franco

E' (era) mezza carica, come dicevo io. Ho messo il pacco in discharge fino a 4,4v e mi ha tirato fuori ben 1100 mah.

In buona sostanza, quel tester misura correttamente il voltaggio (misura confermata da un altro voltmetro), ma restituisce un valore in % di capacità completamente sballato, o perlomeno decisamente troppo "prudente".
In pratica ti dice: "il pacco misura 5,28v, ossia 1,32v/cella, occhio che ti è rimasto il 9% di benzina e poi sei a secco", quando invece 1,32v/cella dovrebbe corrispondere ad un serbatoio mezzo pieno.

Io per le nicd/nimh ho sempre tenuto presente questa tabella trovata tanti anni fa su una rivista di modellismo
- da 1,1 a 1,25v = cella scarica
- da 1,26 a 1,32v = cella 1/2 carica
- da 1,33 a 1,42v = cella carica
in verità la tabella si riferiva alle nicd (le nimh non c'erano ), ma non penso che per le nimh i valori siano troppo diversi.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando