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Vecchio 03 marzo 09, 13:32   #1 (permalink)  Top
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Robbe - BATTERY CHECKER

Ciao a tutti,
ho un problemino con il battery checker robbe, esattamente QUESTO.

Per quanto riguarda lo stato di carica totale o delle singole celle lipo, nessun problema, ma per le NiCd-NiMh non capisco una cosa, fino a qualche giorno fa pensavo che fosse ciucco siccome appena cariche segnava 99%, ma dopo poche ore scendeva drasticamente a 50-30-10%.

Leggendo bene le caratteristiche, vedo questa frase:

Collegando una resistenza in parallelo alla batteria, è infine possibile determinare la capacità di batterie NC/NiMH.

Quindi mi pare di capire che sia tutto ok, anche perchè un amico ha lo stesso checker con lo stesso problema e mi sembrava strano che fossero difettosi entrambi, ma mi chiedo, cosa posso usare come resistenza e come andrebbe collegata?

Grazie a tutti

Fabio
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Vecchio 04 marzo 09, 22:21   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
ho un problemino con il battery checker robbe, esattamente QUESTO.

Per quanto riguarda lo stato di carica totale o delle singole celle lipo, nessun problema, ma per le NiCd-NiMh non capisco una cosa, fino a qualche giorno fa pensavo che fosse ciucco siccome appena cariche segnava 99%, ma dopo poche ore scendeva drasticamente a 50-30-10%.

Leggendo bene le caratteristiche, vedo questa frase:

Collegando una resistenza in parallelo alla batteria, è infine possibile determinare la capacità di batterie NC/NiMH.

Quindi mi pare di capire che sia tutto ok, anche perchè un amico ha lo stesso checker con lo stesso problema e mi sembrava strano che fossero difettosi entrambi, ma mi chiedo, cosa posso usare come resistenza e come andrebbe collegata?

Grazie a tutti

Fabio
per le nicd o nimh, l'attrezzo da solo il voltaggio del pacco, la % non è attendibile. Inserendo una resistenza nel circuito, in pratica leggi il voltaggio del pacco sotto carico, come se fosse collegato alla RX con i servi che assorbono. Ovviamente dipende dalla resistenza della... resistenza.
secondo me va bene solo per le lipo.
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Vecchio 04 marzo 09, 22:45   #3 (permalink)  Top
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Lo strumento presentato, lo ritengo utile solo per controllare il livello di tensione delle celle e non la capacità residua di una batteria.
Il valore di tolleranza del 20% nella misurazione della capacità, mi sembra molto ottimistico.
Se lo vuoi usare per la capacità della batteria, ti conviene fare delle prove con diversi livelli di scarica e farti una tabellina. Naturalmente dopo un periodo d'uso della batteria, è meglio rifare le prove con una nuova tabellina di scarica.

Come voltmetro per il controllo delle celle, lo vedo molto utile e pratico, anche il suo prezzo è ragionevole.

Naraj.

Ultima modifica di Naraj : 04 marzo 09 alle ore 22:51
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Vecchio 05 marzo 09, 01:14   #4 (permalink)  Top
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Quindi per voler misurare la capacità residua dovrei puntare su un accessorio tipo questo: BATTERY CHECKER 4.8-8.4v

Fabio
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Vecchio 05 marzo 09, 09:19   #5 (permalink)  Top
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Son daccordo con i colleghi....Più che BATTERY CHECKER , questi aggeggi sono dei Voltage Monitor... anche se il Robbe sembra essere più evoluto o più figo, dato che offre un display a lettura diretta. Ma poi ti complica la vita spiegando che occorre una resistenza collegata in parallelo al pacco, che faccia passare almeno una corrente del valore di 2/10 di C del pacco impiegato. Minchia!!! che casino..... Ragion per cui Ti consiglio il secondo , più economico, a patto che resti collegato all'interno del modello, nella rx, proprio per monitorare, sotto carico, il voltaggio del pacco batterie. Solamente in questo modo, muovendo con una certà velocità tutti i servi, guardando i led, potrai renderti conto della reale situazione. Spero sia chiaro...
Ciao a tutti...Art
lombardoa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 13:00   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lombardoa Visualizza messaggio
Son daccordo con i colleghi....Più che BATTERY CHECKER , questi aggeggi sono dei Voltage Monitor... anche se il Robbe sembra essere più evoluto o più figo, dato che offre un display a lettura diretta. Ma poi ti complica la vita spiegando che occorre una resistenza collegata in parallelo al pacco, che faccia passare almeno una corrente del valore di 2/10 di C del pacco impiegato. Minchia!!! che casino..... Ragion per cui Ti consiglio il secondo , più economico, a patto che resti collegato all'interno del modello, nella rx, proprio per monitorare, sotto carico, il voltaggio del pacco batterie. Solamente in questo modo, muovendo con una certà velocità tutti i servi, guardando i led, potrai renderti conto della reale situazione. Spero sia chiaro...
Ciao a tutti...Art
Chiarissimo grazie

Ma a questo punto, per non lasciarlo attaccato al modello, pensavo di collegare una prolunghina che, dalla RX, finisce sulla pancia o su un lato dell'aereo, con l'attacco femmina ben saldo per poter effettuare questo controllo su più modelli e senza dover aprire vani batterie o smotare ali.

Fabio
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