Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 10, 19:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2010
Residenza: napoli
Messaggi: 44
info carica batterie lipo e saldatura connettore

Ciao Ragazzi ho comprato 2 pacchi batterie ezpower lipo 7.4 da 4000mh...

volevo avere delle info per farle durare quanto più a lungo possibile e sempre efficienti...
dunque.....

la carica deve sempre essre accompagnata da scarica e bilanciamento???

posso ricaricare una batteria lipo che è solo parzialmente scarica o hanno effetto memoria???

inoltre dopo quanti cicli di carica una batteria raggiunge il massimo delle prestazioni? e dopo quanto cicli una batteria può ritenersi vecchia????

la carica non avendo fretta è sempre meglio eseguirla al minimo amperaggio possibile o a più alto amperaggio???


In ultimo ho un problema con un connettore del caricabatterie e la spinetta di ingresso del telecomando...
ho comprato la spinetta adatta al "foro" del telecomando solo non so come va saldata e non posso verificare in quanto la spinetta originale è fusa nella plastica...
il rosso va saldato sulla linguetta al centro dello spinotto nuovo o sulla linguetta posta in alto?

grazie mille a tutti!!!
steack_hatzie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 10, 01:32   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2010
Messaggi: 482
Citazione:
Originalmente inviato da steack_hatzie Visualizza messaggio
Ciao Ragazzi ho comprato 2 pacchi batterie ezpower lipo 7.4 da 4000mh...

volevo avere delle info per farle durare quanto più a lungo possibile e sempre efficienti...
dunque.....

la carica deve sempre essre accompagnata da scarica e bilanciamento???
no alla scarica, si al bilanciamento, sempre

Citazione:
Originalmente inviato da steack_hatzie Visualizza messaggio
posso ricaricare una batteria lipo che è solo parzialmente scarica o hanno effetto memoria???
nessun effetto memoria

Citazione:
Originalmente inviato da steack_hatzie Visualizza messaggio
inoltre dopo quanti cicli di carica una batteria raggiunge il massimo delle prestazioni? e dopo quanto cicli una batteria può ritenersi vecchia????
è vecchià quando non raggiunge più il voltaggio iniziale

Citazione:
Originalmente inviato da steack_hatzie Visualizza messaggio
la carica non avendo fretta è sempre meglio eseguirla al minimo amperaggio possibile o a più alto amperaggio???
mai aver fretta con le lipo, se le maltratti hanno il vizio di prendere fuoco. Usa i caricabatterie apposta

Citazione:
Originalmente inviato da steack_hatzie Visualizza messaggio
In ultimo ho un problema con un connettore del caricabatterie e la spinetta di ingresso del telecomando...
ho comprato la spinetta adatta al "foro" del telecomando solo non so come va saldata e non posso verificare in quanto la spinetta originale è fusa nella plastica...
il rosso va saldato sulla linguetta al centro dello spinotto nuovo o sulla linguetta posta in alto?

grazie mille a tutti!!!
non so, metti una foto dei connettori e magari un link al manuale del telecomando, un corto circuito ti incendia la batteria e probabilmente rovina anche il circuito
elettro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 10, 01:37   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2010
Residenza: napoli
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da elettro Visualizza messaggio
no alla scarica, si al bilanciamento, sempre


nessun effetto memoria


è vecchià quando non raggiunge più il voltaggio iniziale


mai aver fretta con le lipo, se le maltratti hanno il vizio di prendere fuoco. Usa i caricabatterie apposta


non so, metti una foto dei connettori e magari un link al manuale del telecomando, un corto circuito ti incendia la batteria e probabilmente rovina anche il circuito

ciao elettro.....grazie per le risposte...


la scarica ogni quanto la devo fare??? cioè questo processo a che serve con le lipo??

volendo quantificare il numero di cariche, più o meno quanto può durare???

è vero che appena tolta dal modello non la devo caricare? devo attendere che si raffreddi...?


domani posto le foto
grazie ancora
steack_hatzie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 10, 14:49   #4 (permalink)  Top
ftato
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da steack_hatzie Visualizza messaggio

la scarica ogni quanto la devo fare??? cioè questo processo a che serve con le lipo??
A niente. Non avendo effetto memoria non devi scaricarle per ricaricarle.

Diversa è la situazione di inutilizzo per lunghi periodi. In questo caso consigliano di caricarle al 75%(credo, gli esperti possono smentirmi). alcuni caricabatteria hanno la funzione lipo storage. E comunque anche dopo l'inutilizzo per qualche tempo non serve scaricare per poi caricare ma le carichi direttamente.

Citazione:
Originalmente inviato da steack_hatzie Visualizza messaggio

volendo quantificare il numero di cariche, più o meno quanto può durare???
Dipende da come la scarichi. come per tutte le cose se le sfrutti sempre al massimo durano poco se la usi senza tirarle il collo possono durare parecchio.
Quanto non lo so esattamente almeno 100 cicli sicuro...... (spero)


Citazione:
Originalmente inviato da steack_hatzie Visualizza messaggio

è vero che appena tolta dal modello non la devo caricare? devo attendere che si raffreddi...?
Se la batteria è calda, secondo il mio parere, è meglio aspettare per evitare di scaldarla ancora di più durante la carica.

Fausto
  Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 10, 21:17   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2010
Residenza: napoli
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da ftato Visualizza messaggio
A niente. Non avendo effetto memoria non devi scaricarle per ricaricarle.

Diversa è la situazione di inutilizzo per lunghi periodi. In questo caso consigliano di caricarle al 75%(credo, gli esperti possono smentirmi). alcuni caricabatteria hanno la funzione lipo storage. E comunque anche dopo l'inutilizzo per qualche tempo non serve scaricare per poi caricare ma le carichi direttamente.



Dipende da come la scarichi. come per tutte le cose se le sfrutti sempre al massimo durano poco se la usi senza tirarle il collo possono durare parecchio.
Quanto non lo so esattamente almeno 100 cicli sicuro...... (spero)




Se la batteria è calda, secondo il mio parere, è meglio aspettare per evitare di scaldarla ancora di più durante la carica.

Fausto
ok ti ringrazio, almeno risparmio tempo sulla scarica.....

Ho altre domande ora

La carica, non avendo fretta ed eseguendola a casa, a quanti ampere la faccio????
io sto usando 0.1 ampere, impiega tantissimo ma spero di trattarla bene così...dici che potrei spingermi fino a quanti ampere rimanendo il un range non troppo devastante.....


In pista invece, nel caso in cui ne avessi bisogno, fino a quanti ampere posso azzardare???

le nimh del telecomando è sempre megli scaricarle ricaricarle giusto???

grazie!!!
steack_hatzie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 10, 22:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AEROX_15
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
Citazione:
Originalmente inviato da steack_hatzie Visualizza messaggio
Ciao Ragazzi ho comprato 2 pacchi batterie ezpower lipo 7.4 da 4000mh...

volevo avere delle info per farle durare quanto più a lungo possibile e sempre efficienti...
dunque.....

la carica deve sempre essre accompagnata da scarica e bilanciamento???

posso ricaricare una batteria lipo che è solo parzialmente scarica o hanno effetto memoria???

inoltre dopo quanti cicli di carica una batteria raggiunge il massimo delle prestazioni? e dopo quanto cicli una batteria può ritenersi vecchia????

la carica non avendo fretta è sempre meglio eseguirla al minimo amperaggio possibile o a più alto amperaggio???


In ultimo ho un problema con un connettore del caricabatterie e la spinetta di ingresso del telecomando...
ho comprato la spinetta adatta al "foro" del telecomando solo non so come va saldata e non posso verificare in quanto la spinetta originale è fusa nella plastica...
il rosso va saldato sulla linguetta al centro dello spinotto nuovo o sulla linguetta posta in alto?

grazie mille a tutti!!!
Non scaricale troppo e non lasciarle mai scariche allungo, ricaricale sempre con il bilanciatore...
Facendo così non dovresti avere problemi
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 10, 15:05   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2009
Messaggi: 121
di questi argomenti se ne è parlato tanto, caricandole al max 1C non avrai problemi
Visopallido non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema saldatura connettore batteria. brigge Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 18 09 settembre 10 08:48
Problema saldatura connettore batteria. brigge Batterie e Caricabatterie 0 03 settembre 10 18:10
Info carica batterie!!! rabippo Batterie e Caricabatterie 8 22 gennaio 09 15:25
Info su carica batterie..... GIAN0908 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 10 novembre 07 01:13
Tipologia di connettore batterie lipo goose77 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 29 settembre 07 08:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002