Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 09, 10:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rabippo
 
Data registr.: 12-08-2008
Residenza: Frosinone
Messaggi: 159
Immagini: 14
Invia un messaggio via MSN a rabippo
Info carica batterie!!!

Buongiorno a tutti,
come faccio a calcolare il tempo impiegato per caricare le mie batterie sia al lipo che nimh??
Sia se è carica veloce che anche quella lenta...
rabippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 08:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MarkIV
 
Data registr.: 09-12-2008
Residenza: Mugello
Messaggi: 127
Le batterie ricaricabili :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

Buona lettura
__________________
Per Aspera ad Astra!

.... e per confine il cielo.
MarkIV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 08:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MarkIV
 
Data registr.: 09-12-2008
Residenza: Mugello
Messaggi: 127
Andando più nello specifico, la risposta alla tua domanda è qui:
Cenni sulle batterie Ricaricabili :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

citazione:
"La carica lenta è tale quando avviene ad 1/10C o a 2/10C (1/10C significa una corrente pari ad un decimo della capacità della batteria quindi per una cella da 1000mAh sarà 100mA o 0,1A) e può essere effettuata a tempo ovvero secondo questa nota e semplicissima equazione:

Tempo di ricarica in ore = (mAh della batteria : mA forniti dal caricabatt.) * 1,4

Quindi una cella da 1000mAh caricata a 100mA impiegherà 14h per caricarsi completamente (assunto che la cella fosse completamente scarica). Il termine 1,4 tiene conto delle dispersioni di energia durante la carica.
"
__________________
Per Aspera ad Astra!

.... e per confine il cielo.
MarkIV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 19:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rabippo
 
Data registr.: 12-08-2008
Residenza: Frosinone
Messaggi: 159
Immagini: 14
Invia un messaggio via MSN a rabippo
Grazie MarkIV, i Cenni sule batterie ricaricabili mi era sfuggito come articolo da leggere..
mi faro una buona lettura:...
Grazie
rabippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 19:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rabippo
 
Data registr.: 12-08-2008
Residenza: Frosinone
Messaggi: 159
Immagini: 14
Invia un messaggio via MSN a rabippo
Ansi, adesso mi devo solo calcolare come impostare il delta pack..
rabippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 09, 13:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cielo1965
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 880
Citazione:
Originalmente inviato da MarkIV Visualizza messaggio
Andando più nello specifico, la risposta alla tua domanda è qui:
Cenni sulle batterie Ricaricabili :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

citazione:
"La carica lenta è tale quando avviene ad 1/10C o a 2/10C (1/10C significa una corrente pari ad un decimo della capacità della batteria quindi per una cella da 1000mAh sarà 100mA o 0,1A) e può essere effettuata a tempo ovvero secondo questa nota e semplicissima equazione:

Tempo di ricarica in ore = (mAh della batteria : mA forniti dal caricabatt.) * 1,4

Quindi una cella da 1000mAh caricata a 100mA impiegherà 14h per caricarsi completamente (assunto che la cella fosse completamente scarica). Il termine 1,4 tiene conto delle dispersioni di energia durante la carica.
"

per cui se il mio caricabatterie eroga in output 130 ma significa che 1300 mah della batteria / 130 mhm del carica è uguale ad ore 10?
non mi sembra un pò troppo o sbaglio?
anche perchè lo stesso caicabatterie carica a 130 mh anche la batteria del tx
da 1300 mh 9.6 v e dopo un paio d'ore la tensione arriva a 11v!!!
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 09, 14:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da cielo1965 Visualizza messaggio
per cui se il mio caricabatterie eroga in output 130 ma significa che 1300 mah della batteria / 130 mhm del carica è uguale ad ore 10?
non mi sembra un pò troppo o sbaglio?
anche perchè lo stesso caicabatterie carica a 130 mh anche la batteria del tx
da 1300 mh 9.6 v e dopo un paio d'ore la tensione arriva a 11v!!!
rispondendo alla prima domanda: no, non sbagli, per caricare 1300 mA a 130 mA/h servono appunto 10 ore teoriche, che diventano 14 per effetto della costante K = 1,4

all'aumenatre della corrente dic arica si riduce proporzionalemnte il tempo, ma le batterie a base Nichel non gradiscono correnti di carica elevate usate spesso ( meglio usare 1/10 - 1/5 della capacità totale )

stai confondendo tensione e corrente

la carica delle batterie Ni-Cd e Ni-Mh avviene in corrente costante ( appunto, di solito, pari ad 1/10 della capacità, in corrente, totale della batteria ) la tensione non è influente e non deve essere presa in considerazione dato che si autoregola in funzione della resistenza della batteria all'aumentare della carica.
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 09, 20:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cielo1965
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 880
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
rispondendo alla prima domanda: no, non sbagli, per caricare 1300 mA a 130 mA/h servono appunto 10 ore teoriche, che diventano 14 per effetto della costante K = 1,4

all'aumenatre della corrente dic arica si riduce proporzionalemnte il tempo, ma le batterie a base Nichel non gradiscono correnti di carica elevate usate spesso ( meglio usare 1/10 - 1/5 della capacità totale )

stai confondendo tensione e corrente

la carica delle batterie Ni-Cd e Ni-Mh avviene in corrente costante ( appunto, di solito, pari ad 1/10 della capacità, in corrente, totale della batteria ) la tensione non è influente e non deve essere presa in considerazione dato che si autoregola in funzione della resistenza della batteria all'aumentare della carica.
quindi vuoi dire che anche se la batterira del tx arriva da 9 a 11 v non vuol dire che è carica? (ho detto una stupidata?). quindi anche la batteria del tx devo tenerla sotto carica per 14 ore? perchè io la stacco subito non appena la tensione sul displei del tx mi segnale 11 v.
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 15:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da cielo1965 Visualizza messaggio
quindi vuoi dire che anche se la batterira del tx arriva da 9 a 11 v non vuol dire che è carica? (ho detto una stupidata?). quindi anche la batteria del tx devo tenerla sotto carica per 14 ore? perchè io la stacco subito non appena la tensione sul displei del tx mi segnale 11 v.
la tensione non è ( del tutto ) indicativa dello stato di carica della batteria

ripeto: devi essere certo di quanta corrente eroga il tuo CB ( e meglio se è pari ad 1/10 od 1/5 della capacità della batteria da caricare )

la formuletta che ti hanno indicato sopra ( Tempo di ricarica in ore = (mAh della batteria : mA forniti dal caricabatt.) * 1,4 , ti servirà per sapere quante ore DEVI tenere le batterie collegate al CB.

( quì poi si aprono altri scenari.........effetto memoria ecc ecc )

ovviamente una batteria carica deve avere almeno una tensione pari a quella di tutte le batterie collegate in serie ( es: 4x 1,2= 4,8 V oppure 8 x 1,2=9,6 ) questa tensione sarà più alta, poi, per effetto della deriva in tensione che ogni batteria totalmente carica ha ( una cella da 1,2 V nominali arriva a ca 1,5 V a carica completa ) tensione che poi decade progressivamente con la scarica.

l'indicazione di carica che ti dà la tx è in tensione ma la lettura di 11 V non ti dice che la batteria ( se, poniamo, di capacità 1500mA ) ha ancora 1500mA disponibili

se cerchi sul forum ci sono spiegazioni molto più tecniche e precise della mia.
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
carica batterie digitale caldo.........info mastersimon Batterie e Caricabatterie 3 04 novembre 08 11:18
Info carica batterie... GIAN0908 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 10 novembre 07 18:04
Info su carica batterie..... GIAN0908 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 10 novembre 07 01:13
info carica batterie marco292 Batterie e Caricabatterie 16 07 novembre 07 19:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002