Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 10, 17:54   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Frankopter
 
Data registr.: 11-10-2009
Messaggi: 166
Infatti ho specificato se "usi MPX"; le riceventi MPX evolute hanno due ingressi B, per collegare due pacchi da 4 elementi contemporaneamente (effettivamente non so come vengano utilizzate se esiste un sistema switch di sicurezza Robbe), so però che esiste un ingresso B/D per 5 elementi. Quindi, 2 pacchi da 4 elementi o 1 da 5. Chiaramente se si usa multiplex. Specifico anche che in un modello, come un aliante, due pacchi da 4 sostituiscono anche un po' di piombo.
Altrimenti in ogni modo se il limite sono i 5.5 volt imposti dalla casa costruttrice del servo credo non ci siano altre soluzione che il regolatore. A mio modesta opinione utilizzarei 2 LiFe con un Emcotec mini. Almeno si possono ricaricare le batterie in pochi minuti, il regolatore è un buon prodotto piccolo ed affidabile swich magnetico.

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Beh, mi pare poco pratico; devi avere MPX, ......devi acquistare una nuova Rx .....
Meglio lavorare sulle batterie ........
Frankopter non è collegato  
Vecchio 13 settembre 10, 18:54   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2001
Residenza: Riccione
Messaggi: 358
Citazione:
Originalmente inviato da Frankopter Visualizza messaggio
Infatti ho specificato se "usi MPX"; le riceventi MPX evolute hanno due ingressi B, per collegare due pacchi da 4 elementi contemporaneamente (effettivamente non so come vengano utilizzate se esiste un sistema switch di sicurezza Robbe), so però che esiste un ingresso B/D per 5 elementi. Quindi, 2 pacchi da 4 elementi o 1 da 5. Chiaramente se si usa multiplex. Specifico anche che in un modello, come un aliante, due pacchi da 4 sostituiscono anche un po' di piombo.
Altrimenti in ogni modo se il limite sono i 5.5 volt imposti dalla casa costruttrice del servo credo non ci siano altre soluzione che il regolatore. A mio modesta opinione utilizzarei 2 LiFe con un Emcotec mini. Almeno si possono ricaricare le batterie in pochi minuti, il regolatore è un buon prodotto piccolo ed affidabile swich magnetico.

Scusa se ti correggo ma, non è proprio così, se vai sul sito della mpx le istruzioni indicano che se si vuole utilizzare due pacchi batteria devono essere da 5 elementi e occorre collegarli nelle prese b1/d e b2/d, questo per le rx-9-12 synth ds ipd.

Ciao
rapis non è collegato  
Vecchio 13 settembre 10, 19:02   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto.desant
 
Data registr.: 21-08-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 244
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
La Sanyo suggerisce di ricaricare le Eneloop come minimo a 0.5 C per evitare falsi picchi. Da esperimenti fatti caricate a 0.1 o 0.2 C non caricano correttamente.
Mi potresti inviare il link del sito dove hai letto questo suggerimento?
Ho inviato una mail alla Sanyo ma non mi hanno risposto.
I loro caricabatterie caricano con correnti da 01C a 0,5C.
Sul loro sito , fino a qualche mese fà , non era molto chiara la modalità di carica. Forse hanno fatto una revisione recente del sito?

Ciao e buoni voli

Roberto
roberto.desant non è collegato  
Vecchio 13 settembre 10, 19:05   #24 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
ho dei pacchi eneloop e panasonic "infinium", piu o meno siamo li'
le carico a 0,5 c, e l'autoscarica è bassa per entrambi.
ho buttato i pacchi normali!
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato  
Vecchio 13 settembre 10, 19:16   #25 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da roberto.desant Visualizza messaggio
Mi potresti inviare il link del sito dove hai letto questo suggerimento?
Ho inviato una mail alla Sanyo ma non mi hanno risposto.
I loro caricabatterie caricano con correnti da 01C a 0,5C.
Sul loro sito , fino a qualche mese fà , non era molto chiara la modalità di carica. Forse hanno fatto una revisione recente del sito?

Ciao e buoni voli

Roberto
Non è questione di Sanyo Eneloop, ma di tutte le celle AA (od AAA) del tipo LSD.
In questo sito, a questo link, è ampiamente trattato il funzionamento delle AA ed AAA.
Inoltre Maha, costruttore dei migliori (IMHO) CB per celle AA ed AAA nonché di batterie, consiglia questi parametri per la carica delle loro LSD, le Imedion. Ma la regola vale per tutte le LSD, Eneloop comprese.
FrancoC. non è collegato  
Vecchio 14 settembre 10, 11:26   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Hai certamente qualche dispersione sulla linea di alimentazione, qualcosa nelle saldature del pacco stesso oppure nei connettori o nell'interruttore.
Di che tipo è l'interruttore?
lo escluderei Franco......ho fatto delle prove, ovviamente:qualsiasi altro pacco collego ( e li faccio tutti da me, ormai da oltre trent'anni ) non si scarica.......temo proprio che siano difettose le celle ( tutte oppure anche solo una....il tempo di vivisezionare il pacco incriminato e vediamo e vediamo anche come si comporta l'altro montato con le ulteriori 4 celle arrivate insieme )

mi lascia un po' perplesso leggere che Sanyo dichiarerebbe di caricarle ad 0,5 C ( quindi ad 1 A )................ma provare con il pacco che mi da problemi non guasta nulla.........vado a cercare qualcosa in rete al riguardo
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 14 settembre 10 alle ore 11:31
losisi non è collegato  
Vecchio 14 settembre 10, 12:43   #27 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
lo escluderei Franco......ho fatto delle prove, ovviamente:qualsiasi altro pacco collego ( e li faccio tutti da me, ormai da oltre trent'anni ) non si scarica.......temo proprio che siano difettose le celle ( tutte oppure anche solo una....il tempo di vivisezionare il pacco incriminato e vediamo e vediamo anche come si comporta l'altro montato con le ulteriori 4 celle arrivate insieme )

mi lascia un po' perplesso leggere che Sanyo dichiarerebbe di caricarle ad 0,5 C ( quindi ad 1 A )................ma provare con il pacco che mi da problemi non guasta nulla.........vado a cercare qualcosa in rete al riguardo
Non solo Sanyo, ma tutte le LSD andrebbero caricate fra 0,5-1C.
Le cariche lente col tempo modificano la chimica (i cristalli tendono a diventare più grossi) con risvolti sulla capacità e sull'erogazione.
La carica semiveloce ovvia a questi inconvenienti.
FrancoC. non è collegato  
Vecchio 14 settembre 10, 13:38   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Non solo Sanyo, ma tutte le LSD andrebbero caricate fra 0,5-1C.
Le cariche lente col tempo modificano la chimica (i cristalli tendono a diventare più grossi) con risvolti sulla capacità e sull'erogazione.
La carica semiveloce ovvia a questi inconvenienti.
ecco, non si finisce mai di imparare.....comunque non ho trovato nessuna indicazione "ufficiale" da parte di Sanyo per quanto riguarda la corrente di carica consigliata...

ed anche se, come scrivi, nel tempo qualcosa si modifica a livello di chimica con correnti basse, non può essere il caso del pacco in questione: sarà stato ricaricato 3-4 volte......
__________________
Simone
losisi non è collegato  
Vecchio 14 settembre 10, 14:18   #29 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
-------------------------------------non può essere il caso del pacco in questione: sarà stato ricaricato 3-4 volte......
Lo escluderei decisamente anch'io; molto probabilmente si tratta di una cella difettosa che non tiene e fa crollare la tensione dell'intero pacco.
Quel pacco non lo userei per le prove, rischi di danneggiare le celle buone.
FrancoC. non è collegato  
Vecchio 14 settembre 10, 16:32   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Frankopter Visualizza messaggio
esiste una soluzione semplicissima ed economica:
se usi Multiplex compri uan ricevente 9 canali e ha già 2 ingressi per due pacchi di batterie da 4 elementi. colleghi senza interruttori e hai meno roba che si possa rompere.
le riceventi MPX con doppio ingresso per doppio pacco funzionano solo con 2 pacchi da 5 celle no4!!!!

se uni 4 celle allora solo un pacco collegato alla presa B... nelle altre 2 prese B/1 e B/2 è presente un diodo schottky da 3A che abbassa la tensione di 0,3v...
giulio_89 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lipo in alternativa alle turnigy? sirio76 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 6 05 giugno 10 00:06
Batterie Eneloop Furio Batterie e Caricabatterie 3 22 gennaio 10 15:08
Eneloop Sanyo fradellaq Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 22 ottobre 09 14:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002